La LIV Golf firma un accordo strategico con la Creative Artists Agency
La notizia, pubblicata da Front Office Sports, é rapidamente rimbalzata sui media di settore.
La LIV Golf di Greg Norman ha firmato un accordo con la Creative Artists Agency, una sports agency (tra le più potenti, NDR) che rappresenterà la Lega saudita sia per i diritti media che per le sponsorizzazioni corporate.
La notizia, di per sé, può sembrare rilevante fino ad un certo punto, ma se ci aggiungiamo il fatto che la CAA rappresenta già il PGA Tour, allora il tutto prende un’altra piega.
Personalmente, non lo vedo, come molti auspicano, come un passo che faccia ripartire le trattative per la definzione dell’accordo definitivo tra i Tour professionistici che non sembrano progredire, sebbene Jay Mohanan si sia recentemente dichiarato “incoraggiato” dai progressi fatti (suscitando l’ilarità degli stessi fans statunitensi, NDR).
Il dato più importante é che un partner “pesante” del PGA Tour é entrato in affari con la LIV Golf, cosa che fino a poco tempo fa era praticamente impossibile, per cause facilmente immaginabili.
Il primo e più gravoso compito per la CAA sarà quello di trovare un nuovo partner che si occupi del broadcasting degli eventi LIV (l’attuale accordo con CW Network quasi certamente non sarà rinnovato, anche in virtù dell’esitazione da parte del network di fronte alla richiesta economica legata al rinnovo da parte della LIV, NDR).
Sempre secondo FOS, ci sarebbe già un base di lavoro per la CAA, dato che la LIV sarebbe in contatto con la Turner Network Television, anche se sarebbe meglio dire nuovamente in contatto, dato che già nel 2022 erano state avviate trattative finite in nulla.
Rispetto ad allora, c’é un elemento che potrebbe agevolare la chiusura di un eventuale accordo, dato che la TNT ha perso i diritti per la stagione NBA.
Attendiamo gli sviluppi, che almeno qui dovrebbero arrivare.