La prima vittoria sul PGA Tour non si scorda mai

(fonte YouTube)

La prima vittoria sul PGA Tour non si scorda mai

Il John Deere Classic appena conclusosi é stato il trentesimo torneo della stagione del PGA Tour.

Togliendo i tre Majors fin qui disputati e le sei (!) vittorie stagionali dell’attuale numero uno al mondo, Scottie Scheffler, restano ventuno tornei.

Ebbene, nel 2024 ben nove di questi tornei hanno rappresentato la maiden victory per altrettanti ragazzi.

Partiamo a ritroso, per rispetto alla fresca vittoria di Davis Thompson, che si é aggiudicato, appunto il John Deere Classic con un modesto -28, score che ha scatenato le reazioni, non proprio soddisfatte, dei tifosi.

Quel che é certo é che non é stato un caso, dato che Thompson é stato numero del World Amateur Golf Ranking tra il 2020 ed il 2021.

Passiamo a Bob McIntyre, uno degli eroi di Roma, che ha fatto suo l’RBC Canadian Open con suo padre Dougie sulla sacca (non ho sottomano le statistiche, ma non credo che sia successo spesso).

Da buon scozzese ha rinunciato a prendere parte al Memorial Tournament per tornare a casa a festeggiare con gli amici.

Nella settimana precedente il PGA Championship, Chris Gotterup si é aggiudicato il Myrtle Beach Classic, riportando la sua prima vittoria nella prima edizione del torneo, altro caso da statistica importante.

Arriviamo a Taylor Pendrith, che ha vinto il CJ Cup Byron Nelson in un rocambolesco finale testa a testa con Ben Kholes.

Il canadese, grazie alla sua vittoria inaugurale, ha fatto un balzo in avanti nel ranking della Presidents Cup.

Adesso faccio un balzo all’indietro fino a Marzo, per arrivare al Texas Children’s Houston Open, prima vittoria per Stephan Jaeger, che con un ultimo giro al cardiopalma ha superato di un colpo ben cinque giocatori (tra cui Scheffler).

All’inizio di Marzo é stata la volta di Austin Eckroat, che ha fatto suo il Cognizant Classic in the Palm Beaches, davanti ad Erik Van Rooyen e Min Woo Lee.

Il Mexico Open at Vidanta ha visto la prima vittoria del primo rookie dell’anno, Jake Knapp.

Alla sua quinta apparizione sul Tour maggiore, dopo una lunga militanza sul Korn Ferry Tour (58 tornei), Knapp ha resistito al ritorno di Sami Vallmaki.

La penultima maiden victory é anche la prima vittoria in assoluto sul PGA Tour di un giocatore francese.

Matthieu Pavon ha scelto un palcoscenico di eccezione per la sua “prima”, il South Course del Torrey Pines Municipal Course, dove si é aggiudicato il Farmers Insurance Open.

E arriviamo al primo vincitore per la prima volta, Nick Dunlap, che vincendo l’American Express é diventato il primo amateur ad aggiudicarsi un evento sul Tour dai tempi di un certo Phil Mickelson.

La settimana successiva é poi passato pro, accettando la membership sul Tour (dopo voci che lo volevano indirizzato verso la LIV Golf).

Mancano otto tornei più un Major al termine della stagioen del PGA Tour.

Vedremo un’altra maiden victory?

Restate sintonizzati.


Contenuti simili
Total
0
Share