La prima volta in Australia della LIV Golf
Nei giorni scorsi abbiamo parlato dell’entrata, non ancora ufficiale, nel calendario della LIV Golf del Real Club Valderrama.
Oggi possiamo invece parlare di date definitive per la prima tappa australiana della stagione 2023 della Lega sostenuta dal Fondo Sovrano Saudita.
Greg Norman, con malcelato orgoglio, ha annunciato la conclusione di un accordo pluriennale che prevede la presenza di più eventi, disputati nella sua terra d’origine, all’interno del calendario LIV.
Il debutto spetta al Grange Golf Club di Adelaide, che ospiterà dal 21 al 23 aprile dell’anno prossimo il primo torneo “australiano” LIV Golf Invitational.
“La passione per lo sport é l’essenza della cultura australiana e la LIV Golf é orgogliosa di portare la sua Lega globale in un paese che si merita il meglio delle competizioni mondiali” ha dichiarato Norman
“Questa é un’opportunità per far crescere il gioco del golf per diverse generazioni di Australiani, avvicinandoli a top players come Cameron Smith, che stanno contribuendo a realizzare una nuova piattaforma mondiale per il golf “.
L’accordo ha il pieno appoggio da parte del governo della Provincia della South Australia.
Il Premier, Peter Malinauskas, ha dichiarato:
“Essersi assicurata il primo torneo australiano della LIV Golf é un risultato emozionante per la South Australia”
“In qualità di Premier, sono determinato ad attirare in South Australia il più alto numero di eventi di alto livello possibile, per ottenere la ricaduta economica che essi possono garantire”
“La LIV Golf porterà in South Australia alcuni dei migliori giocatori del mondo per un evento che non si é mai visto nel nostro paese”.
L’entusiasmo che accompagna la notizia é probabilmente alimentato anche da una certo desiderio degli australiani di salire alla ribalta del golf mondiale.
La presenza di Cameron Smith, attuale numero 3 al mondo dopo un 2022 pieno di soddisfazioni, funziona da catalizzatore di tale entusiasmo.
Gli eventi più importanti del golf professionistico australiano, l’Australian Open e l’Australian PGA Championship, sono eventi che fanno parte dela calendario della PGA of Australasia cosanctioned dal DP World Tour.
Unico Tour maggiore a garantire tale riconoscimento.
In un gruppo che seguo su Facebook, Golf Jokes and Stories, ho letto un commento di un appassionato australiano che mi ha colpito:
“Questa cosa é fantastica”
“L’avidita della PGA ha privato l’Australia, nei tempi recenti, dei grandi eventi”
“Ma ora, grazie a Greg ed alla LIV Golf, Adelaide ospiterà un torneo a cui prenderanno parte i migliori giocatori del mondo”.