La R & A e il pubblico all’Open Championship

La R & A e il pubblico all’Open Championship.

Le polemiche nate in seguito a quanto è accaduto lungo il fairway ed intorno al green della buca 18 di Kiawah Island non vogliono placarsi.

I festeggiamenti che i fans hanno riservato a Phil Mickelson in occasione della sua storica impresa hanno attirato sulla PGA of America (responsabile dell’organizzazione del PGA Championship) forti critiche.

Brooks Koepka, che giocava con Mickelson, ha stigmatizzato la mancanza di controllo sul pubblico.

“Sarebbe stato magnifico, se non avessi un ginocchio infortunato e la gente non mi avesse urtato ripetutamente”

Il padre del giocatore statunitense ha rincarato la dose

“Il PGA Tour ha intenzione di multarsi per la mancanza di sicurezza sulla 18?” (si è poi corretto, reindirizzando la critica alla PGA of America).

La PGA of America ha presentato le proprie scuse per quanto accaduto ad entrambi i giocatori (anche Phil Mickelson ha dovuto ricorrere all’aiuto della Polizia per concludere la buca).

Di fronte a tutto questo, Martin Slumbers, CEO della R&A, ha voluto subito rassicurare i giocatori in primis, ma anche tutti coloro che saranno presenti all’Open Championship, che a Sandwich tutto sarà sotto controllo.

“Noi terremo assolutamente il pubblico dietro le barriere e garantiremo ai giocatori lo spazio loro necessario per muoversi e terminare il gioco, soprattutto nel caso di un playoff”.

Come tutti noi fans, Slumbers ha assistito a quello che è successo a Kiawah Island, rimanendo al momento impressionato dal lato affascinante della scena.

Ma, ovviamente, nella sua veste di rappresentante del soggetto organizzatore dell’Open Championship non può fare a meno di preoccuparsi di garantire “un equlibrio tra il divertimento dei fans e la sicurezza dei giocatori”.

Slumbers ha anche dato indicazioni in merito al numero degli accessi previsto

“Prevediamo di garantire un accesso giornaliero al percorso al massimo per il 75% della sua capacità, quindi per non più di 30.000 persone”

“Ma tale limite potrebbe scendere fino al 25 % in caso di incertezza circa la persistenza della situazione pandemica”.

Gli spettatori dovranno indossare la mascherina, mentre giocatori, caddies e staff verrano isolati in una “bolla” (protocollo attualmente applicato nei tornei del Tour).

Ultima, ma non meno importante, notizia.

La R&A NON ammetterà l’uso dei telemetri, nè all’Open Championship, nè all’AIG Womens’ Open.

Posizione radicalmente opposta a quella del PGA Tour.

Mancano 50 giorni esatti al 149 mo Open Championship.


Contenuti simili
Total
0
Share