La Thailandia vince l’evento Hanwha LIFEPLUS International Crown

Ariya Jutanugarn ha contribuito a lanciare la Thailandia come potenza emergente nel golf femminile quando ha vinto il British Women’s Open nel 2016.

La vittoria ha ispirato le golfiste più giovani in Thailandia e i risultati sono stati evidenti durante l’evento match play a squadre Hanwha LIFEPLUS International Crown

È stato un vero lavoro di squadra:

Atthaya Thitikul ha battuto Stephanie Kyriacou 4 a 2, guadagnando il punto decisivo per la finale. Patty Tavatanakit ha battuto Hannah Green 4 a 3 nell’altro match-play singolo.

Moriya e Ariya Jutanugarn hanno vinto il loro match contro Minjee Lee e Sarah Kemp per 4 a 3, alla buca 15. La Thailandia, sesta testa di serie, ha concluso la settimana vincendo 11 partite su 12.

“La vittoria di questo evento è un grande risultato per il golf in Thailandia”, ha detto la Tavatanakit. “Sta già crescendo e credo che questo ispirerà molte persone, anche più di quelle che ci hanno ispirato 10 anni fa. Sono davvero entusiasta di vedere il futuro del golf tailandese”.

Gli Stati Uniti hanno battuto la Svezia nella partita per decretare il terzo e quarto posto.

È stato un fine settimana di svolta per la Thailandia, che non era mai arrivata oltre il quarto posto nelle prime tre edizioni di questo torneo. Le giocatrici della squadra vincitrice hanno ricevuto 125.000 dollari di premio.

L’Australia, che non aveva mai ottenuto un piazzamento migliore del sesto posto in questa manifestazione, ha spazzato via la Svezia nella prima semifinale: Kyriacou ha battuto Anna Nordqvist e Hannah Green ha sconfitto Caroline Hedwall nei singoli, mentre Minjee Lee e Sarah Kemp hanno battuto Madelene Sagstrom e Maya Stark nel match play a colpi alternati.

“Ovviamente siamo un po’ deluse, ma è comunque una vittoria importante per noi”, ha detto Kemp.

La Thompson ha battuto la Sagstrom in singolare nel match per il 3° e 4° posto e gli Stati Uniti hanno vinto quando il team composto da Kang e Korda ha battuto quello di Nordqvist e Hedwall 1 up.

È la quarta volta che il torneo si svolge dopo essere stato cancellato nel 2020 a causa della pandemia. La Spagna ha vinto il torneo inaugurale nel 2014. La Spagna ha vinto il torneo inaugurale nel 2014, seguita dagli Stati Uniti nel 2016 e dalla Corea del Sud nel 2018.

LPGA – Hanwha LIFEPLUS International Crown

Le campionesse del LPGA si spostano in California per il Hanwha LIFEPLUS International Crown. Il torneo è stato assente dal calendario del LPGA Tour a causa della pandemia dal 2018 a quest’anno. Questa sarà la quarta edizione dell’evento.

Ci saranno 32 giocatrici provenienti da 8 paesi diversi che si sfideranno per una “corona” (crown) dal 4 al 7 maggio sul percorso del TPC Harding Park a San Francisco. L’evento match-play è unico nel suo genere: mette l’una contro l’altra le prime otto nazioni al mondo secondo la Rolex Women’s World Golf Rankings.

Il TPC Harding Park di San Francisco è situato a pochi passi dalla costa del Pacifico ed affacciato sull’idilliaco lago Merced. Il campo è stato originariamente progettato da Willie Watson e Sam Whiting, che hanno anche progettato il Lake Course del vicino Olympic Club. All’inizio del secolo, il campo municipale fu sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione, che richiesero 16 milioni di dollari e una riprogettazione completa del campo, riaprendo nel 2003.

Da allora, il campo ospitò una miriade di eventi maschili di alto profilo, tra cui la Presidents Cup del 2009 e il PGA Championship del 2020, diventando una tappa regolare del PGA Tour nei primi anni 2000. Ma nella storia illustre del campo manca un torneo femminile d’élite, ed è qui che entra l’International Crown. La competizione di questa settimana sarà il primo evento femminile a calcare i green del TPC Harding Park.

Hanwha LIFEPLUS International Crown presenta un nuovo formato che renderà molto più facile seguire l’azione. Gli otto paesi saranno suddivisi in due pool – le teste di serie 1, 4, 5 e 8 nella Pool A e le teste di serie 2, 3, 6 e 7 nella Pool B – per gli incontri di Fourball che si svolgeranno giovedì, venerdì e sabato.

I primi due classificati di ogni pool passeranno alle due semifinali di domenica mattina. Le prime classificate di ogni girone affronteranno le seconde classificate del girone opposto in due incontri singoli e in un incontro foursome. Tutte e quattro le squadre passeranno agli incontri finali, giocati nello stesso modo, domenica pomeriggio, con le perdenti delle semifinali che giocheranno per il terzo posto e le vincenti che si contenderanno la famosa corona.

Dal 2016, gli Stati Uniti e la Repubblica di Corea sono in una costante lotta per il titolo.  Quest’anno gli Stati Uniti entrano nell’evento con la testa di serie più alta e la Corea segue a breve distanza.

La squadra americana è guidata dalla neo-riconosciuta numero 1 mondiale Nelly Korda e dalla campionessa Chevron Lilia Vu. Le due stelle sono affiancate dalle veterane Lexi Thompson e Danielle Kang.

Nel frattempo, la squadra coreana è guidata dalla numero 3 del mondo e campionessa mondiale femminile HSBC Jin Young Ko. A lei si aggiungono le campionesse Hyo Joo Kim e In Gee Chun e la stella nascente Hye-Jin Choi.

Ci saranno anche le squadre che rappresentano: il Giappone, la Svezia, l’Inghilterra, la Thailandia, l’Australia e la Cina oltre agli Stati Uniti e alla Repubblica di Corea . Si sfideranno per un montepremi di $2.000.000.


Related Posts
Total
0
Share