La Macro Zona 6 (Lazio, Umbria) ha vinto il Trofeo delle Regioni – Challenge Giorgio Bordoni, l’evento finale dell’Attività Giovanile 2024, dedicato al coach della squadra azzurra scomparso prematuramente nel 2013.
La squadra della Macro Zona 6 (Lazio, Umbria), composta da Ludovico Rossi, Fabrizia Salituro, Davide Maltese, Martina Benazzo, Francesco Petrangeli, Tommaso Regoli, Paolo De Gennaro, Francesca Pencelli, Giorgio Regoli (under12) e Valerio Nenni (under12) ha trionfato con un risultato di 911 colpi.
Sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club, sede della Ryder Cup nel settembre dello scorso anno, gli atleti del Lazio/Umbria hanno segnato 14 colpi in meno rispetto alla squadra della Macro Zona 2 (Lombardia) che si è classificata 2a, seguita dalla Macro Zona 3 (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige), entrambe a 925 colpi totali.
Il trofeo si è disputato su due giornate di gara: la prima, sabato 30 novembre, ha visto schierati i giocatori e le giocatrici per i round foursomes su 18 buche, con la classifica che ha tenuto conto dei migliori 4 score riportati da ciascuna squadra. Al termine della giornata di competizioni a squadre gli atleti della Macro Zona del Veneto erano in testa, con 309 colpi (80, 75, 73 e 81), seguiti dal Lazio/Umbria (314) e dalla Lombardia (317).
Oggi, domenica 1 dicembre, si sono giocati i giri singoli, che hanno tenuto conto degli 8 migliori punteggi riportati dai 10 atleti di ogni Zona e validi ai fini della classifica.
La Macro Zona 6 (Lazio, Umbria), che difendeva il titolo già conquistato nella scorsa edizione del torneo, ha avuto la meglio e si è riconfermata la squadra vincitrice del Trofeo delle Regioni – Challenge Giorgio Bordoni, dopo aver segnato uno score complessivo di 597 colpi nei singoli ed un punteggio di 911 colpi totali.
Per il secondo anno consecutivo la Macro Zona 2 (Lombardia) si è dovuta accontentare del 2° posto. Lavinia Galati, Leonardo Laserra, Stella Vittoria Colombo, Filippo Bonomi, Elia Secomandi (under12), Riccardo Rizzo (under12), Sofia Facchinetti, Pagliughi Cesare, Massimo Vittorio Miano e Gabriele Dossi hanno scritto 925 colpi totali, con 315 nei foursomes e 608 nei singoli.
La Macro Zona 3 (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige), che ha segnato 309 colpi nei foursomes e 616 nei giri singoli per un totale di 925 colpi, si è classificata 3a nella classifica finale. A pari merito con la squadra lombarda, infatti, si sono considerati gli score scartati di ogni squadra nei due giri (in ordine crescente) e si è assegnato il 3° posto a Maddalena Bottacini, Luca Bianchi, Tommaso Rossi, Emanuela Ferruzzi Balbi, Edoardo Filigheddu (under12), Marco Mariani (under12), Robert Ress, Leonardo Girardi, Laetitia Bona Fedeli e Wagner Pretto.
In 4a posizione si è classificata la squadra della Macro Zona 4 (Emilia Romagna, Marche) con 938 colpi, seguita dalla Macro Zona 1 (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta) 5a con 943 colpi, dalla Macro Zona 5 (Toscana) 6a a 970 colpi e dalla Macro Zona 7 (Sud Italia e Isole) 7a a 1016 colpi.
La finale dell’Attività Giovanile Memorial Bordoni vede sfidarsi i migliori atleti delle 7 Macro Zone italiane.
Dal 2021 ad oggi, considerata la rilevanza nazionale dell’evento, la Federazione Italiana Golf ha pensato al Marco Simone Golf & Country Club, sede della Ryder Cup 2023, come luogo prestigioso per il Trofeo delle Regioni
Quella 2024 è la XIX edizione del trofeo e si disputerà sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre.
La squadra defending champion sarà quella della Zona 6 (Lazio, Umbria), che aveva preso il comando sin dalla fase foursome e confermato la leadership segnando il miglior score complessivo anche negli incontri singoli (315 colpi).
La competizione è riservata ai migliori atleti e alle migliori atlete italiani delle categorie under 12, under 14, under 16 e under 18.
Le 7 squadre sono composte da 10 atleti ciascuna, 7 atleti e 3 atlete under 18, qualificati in base al ranking nazionale alla data del 15 novembre 2024.