Carta 48°, Ines Laklalech vince il Lacoste Ladies Open de France

La rookie Ines Laklalech vince il Lacoste Ladies Open de France ed entra nella storia diventando la prima proette del Marocco e la prima nordafricana a vincere un titolo del Ladies European Tour.

La 24enne di Casablanca ha sconfitto Meghan MacLaren alla prima buca di spareggio al Golf Barrière.

Laklalech ha iniziato il final round in vantaggio di un colpo, ma l’inglese MacLaren è passata in vantaggio dopo cinque buche. La proette la Wellingborough ha mantenuto un vantaggio di due colpi fino alla buca 16, ma Laklalech ha realizzato un birdie alla 16ma buca e MacLaren ha fatto un bogey alla 17esima. Questo ha fatto sì che entrambe finissero in parità a -14 sotto il PAR. Le due campionesse sono tornate, quindi, sul tee della 18 per il playoff.

La proette inglese ha fatto un sei, mentre Laklalech ha segnato un cinque e ha potuto festeggiare la vittoria.

“È una sensazione incredibile”, ha detto la proette araba in lacrime. “È speciale provarlo. Non ho parole per descriverlo.

Un colpo più indietro, la francese Anais Meysonnier ha chiuso al quarto posto dopo un giro finale in 5 sotto il PAR (66 colpi) e l’ex campionessa svedese Caroline Hedwall ha concluso al quinto posto.

La defending champion del 2021, la francese Céline Boutier, ha pareggiato al 6° posto con l’austriaca Christine Wolf, mentre la tedesca Leonie Harm e la ceca Klara Spilkova hanno condiviso l’ottavo posto e altre tre giocatrici, Kylie Henry, Marianne Skarpnord e Magdalena Simmermacher, sono a pari merito al 10°.

L’azzurra Virginia Elena Carta termina il Lacoste Ladies Open de France al 48° posto, a +3 totali (116 colpi), dopo tre giri rispettivamente in 72 – 70 – 74.

LET – Lacoste Ladies Open de France

Dal 15 al 17 settembre il LET rimane in Europa per un nuovo capitolo della storia del Lacoste Ladies Open de France.

La 32ª edizione del torneo si disputerà in una nuova sede: sull’iconico percorso “Diane Barrière” del Golf Barrière, a Deauville, in Normandia, nella Francia nord-occidentale. Saranno in gara 108 tra le migliori giocatrici del Tour Europeo, tra cui 19 francesi.

Dalla giovane dilettante Constance Fouillet, di soli 14 anni, all’esperta Anne-Lise Caudal (che partecipa al suo 18° Lacoste Ladies Open de France consecutivo), tutte cercheranno la vittoria.

La miglior giocatrice francese in campo, n°14 della Rolex Women’s World Golf Rankings è Celine Boutier, che difenderà il titolo conquistato lo scorso anno al Golf du Médoc di Bordeaux.

Anne-Charlotte Mora, che ha vinto il suo primo titolo LET nell’Åland 100 Ladies Open, sarà la giocatrice francese più in alto nella Race to Costa del Sol (17esima posizione). Nel field ci sono anche Liz Young, che ha ottenuto il suo primo successo nel VP Bank Swiss Ladies Open della scorsa settimana, Lee-Anne Pace, Tiia Koivisto, Manon De Roey, Meghan MacLaren e Jana Melichova.

Ci sono anche diverse giocatrici che non hanno ancora ottenuto la loro prima vittoria, come Johanna Gustavsson, 3a nella Race to Costa del Sol, ed Amandeep Drall, che ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera con un settimo posto nel VP Bank Swiss Ladies Open della scorsa settimana.

Per Linn Grant, ad oggi 2a nel ranking, sarà la prima partecipazione dopo la vittoria dello Skaftö Open 2022 e cercherà di recuperare il divario dalla leader Maja Stark.

Le azzurre in campo sono due: Virginia Elena Carta e Lucrezia Colombotto Rosso.


Contenuti simili
Total
0
Share