Laporta 16°, Gumberg vince il SDC Championship ai playoff

L’americano Jordan Gumberg si è assicurato il primo titolo sul DP World Tour dopo aver battuto il sudafricano Robin Williams ai playoff, per vincere il SDC Championship 2024.

Il 28enne ha iniziato la giornata con tre colpi di svantaggio, ma è riuscito a realizzare un impeccabile 68, prima di segnare il birdie della vittoria alla seconda buca di spareggio e vincere.

Williams è stato in testa alla classifica per gran parte della giornata, grazie a quattro birdie segnati nelle prime sei buche. Un doppio bogey alla buca 17 ha fermato il suo punteggio a -3 di giornata e a – 12 totali, per concludere in parità con Gumberg le 72 buche.

Dopo che entrambi hanno segnato par alla prima buca di spareggio, alla seconda Gumberg ha messo a segno il putt della vittoria.

Il francese David Ravetto si è piazzato da solo al terzo posto, a -10, dopo aver consegnato uno score di 70 colpi.

Dopo un ritardo di due ore a causa dei tuoni e dei lampi del mattino, un emozionato Gumberg ha dichiarato alla consegna del trofeo: “Questa vittoria per me significa … tutto. Non sono mai arrivato così lontano nei miei sogni. Non so che altro dire … è il motivo per cui lottiamo ogni giorno, per cui ci alleniamo, per cui facciamo le ore piccole, per cui facciamo tutto. È incredibile.”

Si sono divisi il 4° posto, a pari merito a -8, gli inglesi Andy Sullivan, Daniel Brown e Marcus Armitage, insieme allo scozzese Connor Syme, al tedesco Nick Bachem e al gallese Jamie Donaldson.

Il primo azzurro in campo è stato Francesco Laporta che con un -5 totale (68 – 71 – 71 – 73) ha conquistato il 16° posto.

Lo seguono Matteo Manassero 36° a -2 e Lorenzo Scalise 47° a +2 totali.

DP World Tour – SDC Championship

Il DP World Tour fa ritorno in Sudafrica questa settimana per il SDC Championship, il primo di due eventi consecutivi congiunti con il Sunshine Tour nell’ambito dell’International Swing.

Situato leggermente nell’entroterra rispetto alla costa, il St Francis Links conserva l’essenza di un percorso di tipo links. Progettato da Jack Nicklaus, è considerato all’unanimità uno dei migliori campi da golf in Sudafrica, ed ha conquistato il titolo di miglior nuovo campo del paese nel 2007.

Il campo par 72 da 6.576 metri presenta la  classica combinazione, quattro par 3, dieci par 4 e quattro par 5, tra cui la lunga e impegnativa buca 16 lunga ben 567 metri. Nell’edizione precedente, la buca 11 si è dimostrata una vera sfida, con una media di quasi mezzo colpo sopra il par durante la settimana del torneo.

Una delle storie più avvincenti della passata stagione del DP World Tour è stata la vittoria di Matthew Baldwin al SDC Championship inaugurale. A 37 anni e nel suo 200º torneo, l’inglese ha conquistato una vittoria con un vantaggio di ben sette colpi al St Francis Links, sfidando venti forti.

Il suo percorso nel mondo del golf ha conosciuto alti e bassi, nell’ottobre 2011 ha vinto per la prima volta sul Challenge Tour al Fred Olsen Challenge de España cosa che gli ha garantito la promozione all’European Tour per il 2012. Ha poi avuto tre stagioni impressionanti sull’European Tour prima di perdere la carta un anno dopo a causa di infortuni e malattie. Tornato nel 2018 dopo la Qualifying School, ha garantito la sua settima stagione completa l’anno scorso tramite la Road to Mallorca del Challenge del 2022. Ora, Baldwin ritorna al St Francis Links per difendere il titolo, desideroso di ottenere il suo primo piazzamento nei primi 10 della stagione.

Il SDC Championship segna la settima tappa dell’International Swing, con Ugo Coussaud, attualmente decimo nella classifica. Con 3.000 punti in palio per la Race to Dubai, Coussaud è determinato a sfruttare al massimo questa opportunità per migliorare le sue speranze di qualificarsi per il Renaissance Club quest’estate.

Il torneo da 1,5 milioni di dollari attrae una forte presenza sudafricana, con nomi come Thriston Lawrence, Ockie Strydom, Darren Fichardt, Jayden Schaper e Casey Jarvis che ambiscono a una vittoria casalinga. Dopo il secondo posto dell’anno scorso, Adri Arnaus è deciso a migliorare la sua performance, affiancato da altri vincitori del DP World Tour come Tom McKibbin, Ewen Ferguson, Nick Bachem e Jeff Winther.

Dal lato italiano, Francesco Laporta, Matteo Manassero, Andrea Pavan e Lorenzo Scalise scendono in campo, cercando di lasciare il segno dopo l’undicesimo posto di Scalise la scorsa settimana al Magical Kenya Open.

Il rapporto solido tra il DP World Tour e il Sunshine Tour risale ad oltre un quarto di secolo, con circa 100 eventi congiunti fin dal primo Lexington South African PGA Championship al Wanderers Club nel febbraio 1995. Ernie Els, vincitore di quell’evento e leggenda del golf sudafricano, resta il giocatore più vincente nella storia del tour, con 28 titoli nel DP World Tour.

 


Contenuti simili
Total
0
Share