Laporta 43°, Hatton conquista la sua terza vittoria all’Alfred Dunhill Links Championship

Tyrrell Hatton è entrato nella storia come il primo vincitore di tre edizioni dell’Alfred Dunhill Links Championship.

Il campione inglese ha conquistato il suo primo titolo di questa competizione nel 2016 e difendendolo nel 2017.

Sono seguiti altri due secondi posti nel 2018 e nel 2021 e nell’edizione 2024 Hatton ha scritto un pezzo di storia. Ha chiuso il 3° giro in 61 colpi, per eguagliare il record del campo e volare al 1° posto.

L’ultimo round, però, non è stato altrettanto semplice, specialmente quando il collega belga Nicolas Colsaerts lo ha raggiunto in vetta a tre buche dalla fine. Solo il birdie all’ultima buca ha permesso al plurivincitore inglese di sigillare il suo trionfo con un -24 finale.

“È una bella sensazione. È il primo torneo che vinco con mio padre e farlo nella casa del golf ha tutto un altro sapore”, ha detto Hatton. “Sono davvero emozionato e senza parole”.

Tommy Fleetwood ha realizzato un 67 nel giro finale per terminare il torneo al 3° posto, a -21, mentre lo spagnolo David Puig, il sudafricano Robin Williams ed il danese Rasmus Neergaard-Petersen si sono classificati quarti, a pari merito, a -19.

Il giovane francese Tom Vaillant, lo spagnolo Jon Rahm ed il cinese Li Haotong si sono fermati a -18 e condividono il 7° posto.

Nella gara a squadre, Thorbjørn Olesen e Dermot Desmond si sono assicurati la vittoria con due colpi di vantaggio dopo aver totalizzato uno straordinario 48 sotto par.

Il 1° azzurro in campo è stato Francesco Laporta, 43° a -12 (66 – 68 – 72 – 70), seguito da Lorenzo Scalise 54° a -11 (69 – 69 – 67 – 72).

Il DP World Tour ospita questa settimana la celebrazione dei links scozzesi con l’Alfred Dunhill Links Championship, che accoglie professionisti di livello mondiale e dilettanti di alto profilo.

Alfred Dunhill, lo sponsor più longevo dell’European Tour/DP World Tour, ha l’onore di organizzare l’unico campionato professionistico che si gioca annualmente sullo storico Old Course di St Andrews, insieme al Championship Course di Carnoustie e a Kingsbarns.

L’Alfred Dunhill Links Championship presenta un format unico che combina la competizione professionistica del DP World Tour con il Team Championship, composto da professionisti e dilettanti.

Il torneo comprende due competizioni separate: un torneo individuale per 168 dei migliori golfisti al mondo, e un Team Championship, in cui ogni professionista è abbinato a uno dei 168 dilettanti.

La gara si svolge su tre campi a rotazione nei primi tre giorni: l’Old Course di St Andrews, il Championship Course di Carnoustie e il Kingsbarns Golf Links, con il giro finale disputato sull’Old Course.

Dopo tre giri, il field è ridotto ai primi 60 professionisti (e pari merito) e alle prime 20 coppie. I dilettanti ricevono 2/3 del loro handicap, con un massimo di 18 per gli uomini e 24 per le donne. La formula è una 4 palle, ed il punteggio di squadra è determinato dal punteggio più basso tra quello del professionista ed il risultato netto del dilettante per ogni buca.

Non c’è niente di meglio che vincere a St Andrews.

Queste sono state le parole di Matt Fitzpatrick dopo aver aggiunto il suo nome all’albo d’oro dell’Alfred Dunhill Links Championship. Una settimana dopo aver aiutato il Team Europe a riconquistare la Ryder Cup al Marco Simone, l’inglese ha conquistato il suo nono titolo del DP World Tour con una vittoria di tre colpi, con il torneo ridotto a 54 buche per il maltempo.

Quest’anno, il campione dello U.S. Open 2022 cercherà di diventare il secondo giocatore, dopo il connazionale Tyrrell Hatton, a vincere il titolo per due anni consecutivi. Il 30enne tenterà anche di ripetere il successo nel Team Championship insieme a sua madre, Sue, come lo scorso anno. I legami familiari tra l’élite del golf non si fermano qui: Rory McIlroy sarà accompagnato da suo padre Gerry, mentre Hatton giocherà con il padre Jeff. Anche Robert MacIntyre avrà compagnia “in famiglia”, giocando con il padre Dougie.

Uno degli eventi più amati del calendario del DP World Tour, vede in azione un nutrito gruppo di golfisti di fama mondiale, capeggiati da numerosi campioni Major. Dopo due secondi posti consecutivi all’Amgen Irish Open e al BMW PGA Championship, Rory McIlroy spera di lasciarsi alle spalle diverse occasioni mancate quest’anno e celebrare il suo primo titolo all’Alfred Dunhill Links Championship. Tra gli altri vincitori di Major in gara ci sono i suoi compagni del Team Europe alla Ryder Cup 2023, Jon Rahm, Shane Lowry e Matt Fitzpatrick, mentre i due statunitensi Brooks Koepka e Patrick Reed saranno anch’essi in campo. Pádraig Harrington, tre volte campione Major, e Tyrrell Hatton parteciperanno entrambi. Si uniscono a loro Tommy Fleetwood, Robert MacIntyre, il campione 2021 Danny Willett e il due volte vincitore del BMW PGA Championship Billy Horschel.

Thriston Lawrence, che ha fatto il suo ingresso nella top 50 del World Golf Ranking ufficiale il mese scorso, guida una forte rappresentanza sudafricana. Harrington e David Howell sono gli unici due professionisti ad aver partecipato a tutte le edizioni dell’Alfred Dunhill Links Championship.

Saranno cinque gli azzurri in campo questa settimana in Scozia. Potremo seguire Filippo Celli, Francesco Laporta, Guido Migliozzi, Renato Paratore e Lorenzo Scalise.

Nei primi anni successivi all’inclusione dell’Alfred Dunhill Links Championship nel DP World Tour nel 2001, i giocatori scozzesi hanno ottenuto grandi successi, con il campione inaugurale Paul Lawrie, Stephen Gallacher e Colin Montgomerie che hanno sollevato il trofeo in tre delle prime cinque edizioni. Tuttavia, dall’ultima vittoria di Montgomerie nel 2005, nessuno scozzese ha più conquistato il titolo.

Tra coloro che sperano di rompere questo digiuno c’è Robert MacIntyre, già vincitore sul suolo scozzese al Genesis Scottish Open a luglio. Il beniamino del pubblico riceverà sicuramente molto sostegno anche questa settimana, ma non sarà l’unico.

Potremo seguire l’Alfred Dunhill Links Championship sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share