Lauren Coughlin e Andrew Novak vincono il Grant Thornton Invitational

Andrew Novak ha realizzato tre birdie consecutivi sulle seconde nove e Lauren Coughlin ha chiuso con un -9 nella formula Modified Four-ball, conquistando una vittoria con tre colpi di vantaggio domenica al Grant Thornton Invitational. Per Novak si tratta del secondo titolo a squadre in questo anno.

La coppia ha combattuto principalmente con Chris Gotterup e Jennifer Kupcho fino alla buca 17 al Tiburón Golf Club.

Gotterup e Kupcho hanno entrambi mancato il green in posizioni difficili e hanno dovuto lottare per salvare il par. Novak e Coughlin, nel gruppo finale dietro di loro, hanno visto Novak imbucare un putt per birdie da circa 2 metri che ha dato loro un vantaggio di due colpi prima dell’ultima buca.

Il putt per birdie di Coughlin ha contribuito a stabilire il nuovo record del torneo a -28.

Hanno terminato con tre colpi di vantaggio su Gotterup e Kupcho, Denny McCarthy e Nelly Korda, e Michael Brennan e Charley Hull (65).

Novak aveva già vinto lo Zurich Classic of New Orleans con Ben Griffin, l’unico evento a squadre ufficiale del PGA TOUR. Scherzando, ha detto che sarebbe stato il “modern-day Grand Slam” conquistare anche il titolo mixed-team che unisce giocatori del PGA TOUR e dell’LPGA.

Novak ha dichiarato di non aver percepito quanto la gara fosse serrata fino a quando non ha visto la leaderboard sul green della 13, e anche in quel momento sapeva che lui e Coughlin avevano un vantaggio di un colpo.

“Avevamo più buche da giocare rispetto agli altri”, ha detto, riferendosi alle opportunità di birdie nel finale di percorso. Novak ha imbucato un putt per birdie da circa 2 metri alla 13, seguito da due putt da circa 3 metri sulle 14 e 15, e dal colpo decisivo sulla 17.

Nella formula Modified Four-ball, entrambi i giocatori eseguono il tee shot, poi giocano la palla del compagno per il resto della buca, conteggiando il punteggio più basso.

Novak e Coughlin hanno incassato $500,000 ciascuno. Per Coughlin si è trattato del premio più alto in carriera, lei che aveva già vinto due volte sull’LPGA l’anno precedente.

Korda ha mancato un putt per il birdie da circa 3 metri sulla 18 che avrebbe dato a lei e McCarthy una piccola speranza, e almeno il secondo posto in solitaria. Korda avrà un’altra occasione di vincere quest’anno, facendo squadra con suo padre la prossima settimana al PNC Championship.

PGA Tour e LPGA Tour – Grant Thornton Invitational

La terza edizione del Grant Thornton Invitational è pronta a partire venerdì 12 al Tiburón Golf Club di Naples, in Florida. Questo evento misto, co-sanzionato dal PGA Tour e dal LPGA Tour, riunisce stelle del golf maschile e femminile in 16 squadre che si sfideranno per tre giorni, con un montepremi complessivo di 4 milioni di dollari.

La competizione adotta un format unico e coinvolgente, con regole diverse per ciascun round, promettendo un’esperienza dinamica e spettacolare per giocatori e spettatori. Le squadre giocheranno in tre modalità distinte: Scramble nel primo round, Foursome nel secondo e una Modified Four-Ball nel terzo e ultimo round.

  • Round 1: Scramble – Entrambi i giocatori della coppia effettuano il tee shot, poi la squadra seleziona la palla migliore da utilizzare per il colpo successivo. Da quel punto, entrambi i giocatori giocano dalla medesima posizione, continuando questo processo fino a quando la palla non è imbucata.
  • Round 2: Foursome – I due giocatori alternano i colpi utilizzando la stessa palla fino a completare la buca. All’inizio del round, un giocatore è designato per il tee shot sulle buche con numero dispari, mentre l’altro parte da quelle con numero pari.
  • Round 3: Modified Four-Ball – Entrambi i giocatori effettuano il primo colpo dal tee, poi scambiano le palline per il secondo colpo e continuano a giocare quella palla fino a imbucare. Il punteggio più basso tra i due partner conta come score della squadra per quella buca.

Questo mix di formule di gioco garantisce un equilibrio tra strategia individuale e collaborazione di squadra, rendendo l’evento particolarmente attraente per gli spettatori.

Le Squadre in Gara

Le 16 coppie miste rappresentano un blend di talenti affermati e emergenti dal mondo del golf professionistico. Ecco l’elenco completo:

  • Patty Tavatanakit e Jake Knapp
  • Lydia Ko e Jason Day
  • Lilia Vu e Tony Finau
  • Nelly Korda e Denny McCarthy
  • Jessica Korda e Bud Cauley
  • Brooke Henderson e Corey Conners
  • Andrea Lee e Billy Horschel
  • Charley Hull e Daniel Berger
  • Lottie Woad e Luke Clanton
  • Lexi Thompson e Wyndham Clark
  • Jennifer Kupcho e Chris Gotterup
  • Rose Zhang e Michael Kim
  • Lauren Coughlin e Andrew Novak
  • Maja Stark e Neal Shipley
  • Angel Yin e Tom Hoge
  • Megan Khang e Keith Mitchell

Tra i nomi di spicco, spiccano campionesse come Nelly Korda, Lydia Ko e Lexi Thompson dal LPGA Tour, accoppiate a professionisti del calibro di Tony Finau, Wyndham Clark e Billy Horschel dal PGA Tour. L’evento non solo celebra l’eccellenza sportiva, ma promuove anche l’inclusione e la parità di genere nel golf.

Potremo seguire il Grant Thornton Invitational su Discovery+ ed Eurosport 2 con la seguente programmazione e il commento di Isabella Calogero e Nicola Pomponi:

*Tutti gli eventi sportivi di Eurosport sono disponibili su Discovery+, DAZN, Amazon Prime Video Channels e TIM VISION con l’offerta discovery+.


Related Posts
Total
0
Share