Le Elite Amateur Golf Series, un nuovo percorso verso il professionismo.
Durante la convention annuale della Golf Coaches Association of America’s, tenutasi a Las Vegas, sono state presentate le Elite Amateur Golf Series.
Il progetto nasce dall’unione di sette dei più importanti tornei amateur del panorama golfistico statunitense.
I direttori di torneo di queste competizioni, tradizionalmente disputate nel periodo estivo, sono convinti sostenitori della teoria che la somma non fa il totale, e che impostando la formula del campionato sarà possibile mettere in campo un maggiore potenziale di cui beneficerà il movimento amatoriale statunitense.
L’obiettivo é quello di attribuire ai migliori amateurs delle esenzioni per partecipare ad eventi del circuito professionistico.
I tornei che fanno parte delle Series sono:
Sunnehanna Amateur (si disputerà dal 15 al 18 Giugno al Sunnehanna Country Club di Johnstown in Pennsylvanya)
Northeast Amateur (si disputerà dal 22 al 25 Giugno al Wannamoisett Country Club di Rumford in Rhode Island)
North and South Amateur (si disputerà dal 26 Giugno al 2 Luglio al Pinehurst Resort & Country Club di Pinehurst in Nord Carolina)
Trans-Mississippi Amateur (si disputerà dal 6 al 9 Luglio al Denver Country Club di Denver in Colorado)
Southern Amateur (si disputerà dal 13 al 16 Luglio al Sea Island Golf Club – Plantation Course di St. Simons Island in Georgia)
Pacific Coast Amateur (si disputerà dal 19 al 22 Luglio al Columbia Edgewater Country Club di Portland in Oregon)
Western Amateur (si disputerà dal 1 al 6 Agosto al Exmoor Country Club di Highland Park in Illinois)
Il pezzo forte delle Series sarà la Elite Amateur Cup.
Ciascun giocatore partecipando ai tornei guadagnerà punti per il World Amateur Golf Ranking, e colui che, alla fine delle Series ne avrà accumulati di più, verrà assegnata la Cup.
Il vincitore riceverà un invito per partecipare ad un evento del PGA Tour, il Butterfield Bermuda Championship in calendario a Novembre.
Per i primi cinque classificati della Elite Amateur Cup saranno previste esenzioni per partecipare allo U.S. Amateur e agli eventi di qualifica per lo U.S. Open.
I responsabili delle Series stanno anche lavorando con gli organizzatori del Korn Ferry Tour per garantire ulteriori esenzioni (con la collaborazione degli sponsors) in alcuni eventi in calendario a favore dei migliori giocatori delle Series.
Se volete saperne di più, trovate qui il video promozionale delle EAGS.