Le Ladies in competizione per un posto alle Olimpiadi.
Sono rimaste meno di sette settimane al termine delle competizioni valide per le qualifiche olimpiche delle Ladies.
Le regole di qualifica sono identiche sia per le donne che per gli uomini; la classifica su cui si basa la selezione femminile è la Womens’ World Golf Rankings.
Accedono al torneo olimpico 60 giocatrici, le prime 15 classificate del ranking entrano di diritto (con un massimo di quattro per ogni nazione).
A seguire, i posti rimanenti vengono assegnati a scalare secondo l’ordine di classifica, con una limitazione.
Ogni nazione disporrà al massimo di due posti (con esclusione delle nazioni che hanno già raggiunto il limite di due o più atlete tra le prime 15).
Resta salvo il diritto per il paese ospitante di avere una giocatrice a prescindere dal criterio generale, criterio che vale anche per ciascuno dei continenti.
Ad oggi, tra le prime 15 in classifica vi sono ben cinque atlete sud-coreane e quattro statunitensi, che chiuderebbero così la strada alle rispettive connazionali per la qualifica olimpica.
Tra le quattro americane che, al momento, scenderebbero in campo, ci sono Nelly e Jessica Korda che potrebbero essere le prime sorelle nella storia a difendere i colori USA in una competizione olimpica.
Il Giappone, che ha un posto garantito, è già rappresentato nella top 15 (Nasa Hataoka occupa la decima posizione), per cui è più che plausibile che disporrà di due giocatrici.
Quali Proettes saranno invece le nostre portacolori?
Al momento le due candidate ad indossare la maglia azzurra sono Giulia Molinaro e Letizia Colombotto Rosso.
Il torneo olimpico femminile si disputerà dal 4 al 7 agosto sul percorso del Kasumigaseki Country Club di Saitama.
Piccola curiosità.
Fino all’anno scorso, il circolo ospitante, uno dei più esclusivi del Giappone, non accettava le richieste di associazione da parte del gentil sesso.
Poi, la pragmaticità giapponese ha prevalso sulle tradizioni.
Il circolo ha modificato lo statuto, a seguito delle pressioni esercitate dal CIO.