Al Golf Club Terre dei Consoli le ragazze dell’Asolo Golf Club hanno fatto il bis. Dopo la vittoria del Campionato Pallavicino ad agosto, Chiara Cornetti, Matilde Partele, Natalia Aparicio e Sveva Ghirardi hanno vinto il Campionato Nazionale Femminile a squadre.
Al termine dei primi due round stroke play le migliori otto squadre che hanno avuto accesso ai match play sono state: Olgiata (442), Asolo (442), Villa Condulmer (461), Varese (462), Verona (464), Torino (471), Archi di Claudio (472) e Royal Park I Roveri (472)
Si sono, quindi, creati i tabelloni dei quarti di finale, giocati venerdì 13 settembre, e delle semifinali, giocate sabato 14 settembre che hanno visto il Golf Club Verona trionfare 2 a 3 sulla squadra dell’Olgiata, defending champion del titolo.
I due match delle foursomes hanno portato un punto a ciascuna squadra, mentre nei singoli la squadra di Verona ha vinto due dei tre match 1up.
Nella semifinale tra Asolo e Torino – La Mandria le ragazze di Cavaso del Tomba hanno vinto 4 a 1, con entrambi i match-play dei foursomes conquistati dalla squadra di Asolo, che ha rincarato la dose nei singoli vincendone uno e pareggiando gli altri due.
Oggi si sono tenuti gli incontri finali tra Asolo e Verona.
I due match foursomes del mattino sono stati vinti 5/4 e 4/3 dall’Asolo Golf Club, mentre nei match-play singoli, partiti dalle 12:30 in poi, Matilde Partele ha vinto contro Anna Giulia Dal Lago, Chiara Cornetti e Natalia Aparicio hanno pareggiato con (rispettivamente) Emma Lucrezia Manzini e Maddalena Bottacini per ottenere un punteggio totale di 4 punti a 1 a favore delle ragazze di Asolo.
Campionato Nazionale Femminile a squadre
A Terre dei Consoli è iniziato il Campionato Nazionale Femminile a Squadre, un classico appuntamento del golf dilettantistico riservato alle socie di club, che rappresenteranno il loro circolo con l’obiettivo di incidere il proprio nome sul prestigioso trofeo.
Sedici circoli, con squadre da quattro giocatrici, si sfideranno per conquistare l’ambito trofeo o per lottare al fine di mantenere il posto nella massima divisione. Alcuni club erano già presenti l’anno scorso, mentre altri hanno ottenuto la promozione dal Torneo di Qualifica del 2024. A difendere il titolo sarà la squadra dell’Olgiata, che lo scorso anno a Margara ha superato la compagine di Asolo.
Numerose le ragazze della Squadra Nazionale in gara a Terre dei Consoli, con il team di Asolo in testa che schiera Natalia Aparicio, Chiara Cornetti, Sveva Gherardi e Matilde Partele. L’Olgiata difende il titolo puntando su Maria Vittoria Corbi, Elena Verticchio, Carolina Caminoli e Ginevra Bordi. La squadra del Royal Park I Roveri è rappresentata da Matilde Andreozzi, Matilde Zocchi, Eleonora Cironi e Maria Sole Albini, mentre per Verona saranno Emma Lucrezia Manzini, Maddalena Bottacini, Anna Giulia Dal Lago e Vittoria Grillo a rappresentare il circolo. Tra le squadre con concrete possibilità di vittoria ci sono anche Villa Condulmer e Torino.
La formula di gioco prevede una fase di qualifica su 36 buche (mercoledì 11 e giovedì 12), con le prime 8 squadre che avanzeranno contando i migliori 3 punteggi su quattro nelle due giornate di qualifica. Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 si svolgeranno i match play: quarti di finale, semifinali e finali, in cui le atlete saranno impegnate ogni giorno con due match play foursome al mattino e tre match play singoli al pomeriggio.
Le otto squadre escluse, ovvero classificatesi dal 9° al 16° posto nella fase di qualifica, parteciperanno al turno di eliminazione nella terza giornata. Le prime quattro di questo turno rimarranno in “A1” anche per il 2025, mentre le altre quattro retrocederanno al Torneo di Qualifica per il 2025.
Parallelamente, al Golf Club Toscana, dal 13 al 15 settembre, si svolgerà il Torneo Nazionale di Qualifica Femminile a Squadre.