Le squadre della Solheim Cup.
Mancano poco più di 20 giorni al tee shot di apertura della diciassettesima Solheim Cup.
Quest’anno le giocatrici statunitensi cercheranno di strappare la Coppa alle ragazze europee sul percorso dell’Inverness Club di Toledo, in Ohio.
Il percorso ha ospitato in passato quattro U.S. Open, due PGA Championship e due U.S. Senior Open, per cui farà il suo debutto sul fronte degli eventi delle Ladies.
Il Team USA è capitanato da Pat Hurst, che succede a July Inkster, che ha condotto le americane nellle ultime tre edizioni.
Alla testa del Team Europe é stata invece confermata a furor di popolo la scozzese Catriona Matthew.
Vediamo quale é la situazione attuale delle composizioni delle squadre.
TEAM USA
Mancano due tornei prima della chiusura dei ranking Solheim, e le uniche due giocatrici che hanno la certezza matematica di avere il posto in squadra sono Nelly Korda e Danielle Kang.
A seguire ci sono Ally Ewing, Austin Ernst, Lexi Thompson e Jessica Korda che, ragionevolmente, hanno un vantaggio sufficiente da garantire loro la presenza a Toledo.
Troviamo on the bubble per il settimo ed ultimo posto automatico Megan Khang e Brittany Altomare.
Altri due posti a qualifica automatica arrivano dal Rolex Women’s World Golf Ranking, e al momento spetterebbero a Lizette Salas e Jennifer Kupcho.
Dopodichè, spetterà a Pat Hurst chiamare i suoi tre picks, uno in più del solito.
TEAM EUROPE
Anche qui la situazione é simile.
Emily Kristine Pedersen, leader del ranking Solheim, é praticamente certa di avere un posto in squadra.
Alle sue spalle c’é un trio in competizione per il secondo posto automatico: Sanna Nuutinen, Alice Hewson e Nanna Koerstz Madsen.
Per quanto riguarda i quattro posti garantiti dal Rolex Women’s World Golf Ranking, al momento spettano a Sonia Popov, Carlotta Ciganda, Charley Hull e Georgia Hall.
Restano poi a disposizione di Catriona Matthew sei scelte (in sostanza, sotto il profilo dei picks, nella Solheim Cup troviamo una situazione speculare a quella della Ryder Cup, dove le sei scelte spettano al Capitano del Team USA).
Non ci resta che attendere per sapere quali saranno gli schieramenti definitivi.
P.S. nel 2019 ho seguito la giornata finale dei matches a Gleneagles, e vi assicuro che saltavo sulla sedia…non perdetevi la prossima Solheim.