Leona Maguire ottiene la seconda vittoria sul LPGA Tour al Meijer LPGA Classic for Simply Give

E’ stata una classifica “affollata” quella del Meijer LPGA Classic for Simply Give, con vincitrici del Tour, campionesse di Major e giocatrici alla ricerca del loro primo titolo che avevano tutte lo stesso obiettivo: vincere il trofeo a Belmont, nel Michigan.

Leona Maguire, però, non ha dato molte possibilità alle colleghe e ha chiuso il torneo con un 64 finale, assicurandosi il secondo titolo di carriera sul LPGA Tour, con due colpi di vantaggio (-21).

La campionessa irlandese è rimasta tra le prime posizioni nella classifica della settimana, concludendo tutti e quattro i giri sotto par, con un 6 davanti (69 – 65 – 69 – 64), ma è stato il giro finale quello che a fatto la differenza. Partita al quinto posto (in parità) all’inizio della giornata finale, la Maguire ha tenuto un ritmo eccezionale: a due birdie sulle prime nove buche, ha fatto seguito con altri 4 sulle seconde ed un eagle alla buca 14, per un giro bogey free a -8.

La stella dell’Epson Tour ha superato ogni aspettativa fin dalla sua stagione da rookie nel 2020. È diventata la prima irlandese a vincere sul LPGA Tour e la prima a prendere parte alla squadra europea di Solheim Cup nel 2021, dove ha battuto il record di punti di tutti i tempi tra le esordienti in Solheim Cup, portando un totale di 4,5 punti.

Proseguendo nella classifica, al 2° posto troviamo la thailandese Ariya Jutanugarn, che ha fatto uno straordinario recupero:  ha chiuso il primo giro in parità al 102° posto a +1 e ha concluso il torneo a -19, seconda.

3° posto, a pari merito, per la cinese Ciyu Lin e la sudcoreana Amy Yang, a -18 totali, seguite da Hyo Joo Kim, che completa la top five a -16, dopo un quarto giro in 69 colpi.

La defending champion Jennifer Kupcho è sesta, a pari merito con Jasmine Suwannapura (-15), dopo un giro altalenante dove ha segnato quattro birdie, tre bogey e l’unica hole in one della settimana (buca 5).

Cinque giocatrici completano la top10 con Hye-Jin Choi, Ally Ewing, Pauline Roussin, Aditi Ashok e Carlota Ciganda a -14.

L’azzurra Roberta Liti, purtroppo, non è riuscita a passare il taglio, fissato a -2.

LPGA – Meijer LPGA Classic for Simply Give

Dal 15 al 18 giugno, le campionesse del LPGA tornano presso il Blythefield Country Club di Belmont in Michigan per il 2023 Meijer LPGA Classic for Simply Give.

È la nona volta che questo torneo si disputa su questo percorso, che fu disegnato da Langford e Moreau. Il campo ha i fairway stretti, ma il rough non è particolarmente penalizzante ed è necessario allontanarsi molto dalla linea di gioco per trovare gli alberi. L’ostacolo maggiore è dato dai fairway bunker, spesso caratterizzati da sponde alte che rendono difficili le uscite specialmente sui green piccoli.

In campo ci saranno 144 giocatrici che si sfideranno su 72 buche per un montepremi di $2.500.000.

In preparazione al Major della prossima settimana, in Michigan sarà presente un field stellare. Tra le favorite di questa settimana troviamo anche la defending champion Jennifer Kupcho che vinse la scorsa edizione in un play-off. Oltre a lei, ci saranno 5 delle prime 10 giocatrici della classifica mondiale: Lydia Ko, Minjee Lee, Lexi Thompson, Hyo-Joo Kim e Brooke Henderson.

Seguiremo con attenzione le perfomance di Roberta Liti, unica azzurra in campo.


Related Posts
Total
0
Share