Leona Maguire vince il LPGA Drive On Championship

Terzo ed ultimo giro del LPGA Drive On Championship al Crown Colony Golf & Country Club, che vede vincitrice la 27enne irlandese Leona Maguire. L’atleta della Solheim Cup conclude i tre giorni di gara (66-65-67) a -18, superando di 3 lunghezze la 2a classificata.

Un grande successo per la giovane Maguire: è la sua prima vittoria sul LPGA Tour, ma è anche la prima donna irlandese a vincere nella storia del Tour.

Entrata nel final round al comando con Marina Alex, la Maguire racconta di non aver guardato la classifica fino al fairway della buca 18 e non sapeva, quindi, i risultati generali.

“Ancora non ho realizzato… è tutto surreale!” – ha detto la Maguire – “ho cercato di essere molto paziente, concentrandomi sul mio gioco senza distrazioni e sono orgogliosa di come sia andata”.

Al 2° posto c’è la 11 volte vincitrice del LPGA Tour, l’americana Lexi Thompson che segna 65 colpi (con eagle alla buca 10) ed un -15 complessivo.

3° posto in classifica per Sarah Schmelzel, autrice di 6 birdie nelle ultime 7 buche (64 colpi), che le fanno segnare un -14 totale, il suo miglior risultato in carriera sul LPGA Tour.

Condividono il 4° posto, a -13, cinque giocatrici: Brittany Altomare (che ha iniziato il giro con 5 birdie consecutivi), Stacy Lewis, Marina Alex, leader per i primi due giri, Patty Tavatanakit e Xiyu Lin.

Giulia Molinaro segna un risultato di 72 colpi e, con -2 (68-74-72) si posiziona 66esima nel leaderboard  finale del LPGA Drive On Championship.

REPORT – Day 2

Termina il 2° round del LPGA Drive On Championship al Crown Colony Golf & Country Club. L’irlandese Leona Maguire, ieri 3a, guadagna due posizioni in classifica, segnando un punteggio di 65 colpi in un giro bogey free, con 7  birdie.

Con un punteggio totale di -13 divide la 1a posizione con l’americana Marina Alex, già al comando della classifica nel 1° round. In questa 2a giornata di gara Alex segna sullo score 66 colpi (-6 con 7 birdie ed 1 bogey).

Al 3° posto scalano la classifica di 9 posizioni Stacy Lewis, ex numero 1 del mondo con 13 vittorie in carriera, e Brittany Altomare che segnano il medesimo risultato: 68 – 67 per un totale di 135 colpi (-5). Con loro in 3a posizione c’è anche la svedese Linnea Johansson, anche ieri 3a in classifica, gira oggi in 69 colpi (-3).

Condividono il 6° posto, a -8, Lexi Thompson (-5 di giornata), che guadagna 10 posizioni, la sudcoreana Jeongeun Lee6 e la thailandese Patty Tavatanakit.

Proseguendo la classifica, in 9a posizione troviamo sette campionesse a – 7: tra queste ultime ci sono anche la francese Celine Boutier, la sudcoreana Yaeeun Hong e l’inglese Charley Hull.

Giornata non facile per l’azzurra Giulia Molinaro, che segna nelle 18 buche odierne 5 bogey e  3 birdie, con un risultato di 74 (+2). Con 142 colpi totali (-2) è 45esima e passa il taglio per il 3° ed ultimo giro.

Sembra che questa modalità di gioco, senza fan, tabelloni e classifiche non dispiaccia alle proette. Le due leader al comando ammettono di essere più concentrate sulle proprie performance, senza troppe pressioni date dai risultati, dalle leaderboard e dal pubblico.

REPORT – Day 1

Finisce il 1° dei 3 round del LPGA Drive On Championship al Crown Colony Golf & Country Club. I “Drive On” sono eventi una tantum creati dal Tour per aumentare le tappe giocate (visto anche il numero di quelle posticipate ed annullate a causa della pandemia, negli ultimi due anni).

A Fort Myers, in Florida, 120 giocatrici si sono confrontate in un evento che non ha precedenti, oggi non aiutate da un forte vento che ha battuto il percorso per tutta la giornata.

Leader dopo le prime 18 buche sono la statunitense Marina Alex e la giapponese Nasa Hataoka, che consegnano uno score a -7 (65 colpi). Lo score dell’americana Alex è privo di bogey, con una sequenza di birdie ripetuti dalla buca 10 alla 13 e 7 birdie totali. Nasa Hataoka, top10 nel ranking mondiale, riporta uno score con 8 birdie ed un bogey.

3a posizione e 66 colpi (-6) per tre campionesse: la 28enne svedese Linnea Johansson, la thailandese Patty Tavatanakit e l’irlandese Leona Maguire.

Charley Hull ha chiuso le prime 18 buche in 67 colpi (-5), a pari merito con la connazionale inglese Bronte Law, la svedese Madelene Sagstrom, la sudcoreana Jeongeun Lee6, la tedesca Caroline Masson e la canadese Maude-Aimee Leblanc.

Ottima la performance dell’azzurra Giulia Molinaro, che segna 68 colpi (-4) ed è 12a in classifica.
Partita con un bogey alla buca 1, recupera con 3 birdie sulle prime nove buche, replicando lo stesso risultato anche sulle seconde nove.

Divide la 12esima posizione con altre 10 campionesse, tra cui: le statunitensi Stacy Lewis, Megan Khang e Ryann O’Toole, la 19enne esordiente sudcoreana Yaeeun Hong…

La seconda n° 2 al mondo Nelly Korda ha girato in 72 colpi (PAR), compensando quattro birdie con quattro bogey. La sorella maggiore Jessica Korda si è ritirata dopo sei buche a causa di un infortunio alle costole.

PRE-GARA – LPGA Drive On Championship

Dal 3 al 5 febbraio il LPGA si sposta da est ad ovest, ma rimane in Florida e, più precisamente, al Crown Colony Golf & Country Club di Fort Myers. Il percorso aveva già ospitato il Tour nel 1974 e nel 1975, ma da allora non era più stato inserito nel calendario.

In campo ci saranno 120 giocatrici, per soli tre giorni di gara (da giovedì a sabato, su 54 buche), poichè l’evento non prevede nessuna Pro-Am e non sarà aperto al pubblico.

Il montepremi è stato fissato a 1,5 milioni di dollari e nell’entry list troviamo cinque tra le 10 giocatrici più forti al mondo.

Da tenere d’occhio avremo:

  • Nelly Korda, che la scorsa settimana a Boca Raton ha perso la posizione di n°1 al mondo (ora lasciata a Jin Young Ko) e sembra avere tutta l’intenzione di riprendersela;
  • la canadese Brooke Henderson, che ha iniziato in ottima forma la stagione 2022;
  • l’atleta della Solheim Cup Leona Maguire che fa la sua seconda apparizione dell’anno;
  • la n° 4 al mondo Inbee Park, che la scorsa settimana non ha passato il taglio al torneo di Gainbridge.

In campo troveremo anche l’italiana Giulia Molinaro.


Contenuti simili
Total
0
Share