Dromoland Castle è lieta di annunciare il ritorno del Women’s Irish Open, che andrà in scena nella sua prestigiosa tenuta di 450 acri, 18 buche Championship Course, dal 22 al 25 settembre 2022.
Il ritorno dell’evento Ladies European Tour (“LET”) è sostenuto anche dal governo irlandese e dal Clare County Council.
Questa sarà la prima volta che il golf professionistico femminile farà tappa nella Repubblica d’Irlanda dal 2012.
Tenutosi 15 volte tra il 1994 e il 2012, il campionato è stato vinto da alcune delle migliori golfiste europee, tra cui la norvegese Suzann Pettersen, la svedese Sophie Gustafson, l’inglese Laura Davies e, più recentemente, dalla capitana vincitrice della Solheim Cup 2021, la scozzese Catriona Matthew. Il Women’s Irish Open 2022 promette di essere un evento imperdibile nel calendario sportivo irlandese.
Situato sulle rive del Lough Dromoland nella contea di Clare, il campo da campionato a 18 buche da 6.824 yard par 72 del Castello di Dromoland è stato progettato da Ron Kirby e JB Carr.
Alexandra Armas, chief executive del Ladies European Tour, ha dichiarato: “Siamo lieti di vedere il Women’s Irish Open tornare al LET Schedule nel 2022.
Il nostro obiettivo è che tutte le giocatrici che vogliono venire a giocare sul LET possano guadagnarsi da vivere con il golf.
Ciò significa più tornei, maggiori montepremi e una maggiore copertura televisiva. Siamo grati a Dromoland Castle e al Governo Irlandese per il loro sostegno nel consentire al Women’s Irish Open di tornare al LET nel 2022 dopo un’assenza di 10 anni.
Il 2022 è già una stagione da record per il LET in termini di maggior numero di tornei e premi in denaro nei nostri 44 anni di storia e sarà senza dubbio ulteriormente migliorato da quella che ci aspettiamo sia una tappa molto popolare per l’Irish Open nell’incredibile Castello di Dromoland”.
Mark Nolan, Managing Director di Dromoland Castle ha aggiunto:
“Siamo assolutamente entusiasti che il Dromoland Castle ospiterà il Women’s Irish Open di quest’anno. Il ritorno del golf professionistico femminile in Irlanda è estremamente importante per l’ulteriore sviluppo del golf femminile in Irlanda.
Tutti noi di Dromoland Castle siamo lieti di poter sostenere il golf femminile e non vediamo l’ora di estendere la nostra leggendaria ospitalità e mostrare le nostre strutture di eccellenza alle migliori golfiste europee.
A Dromoland, ci sforziamo continuamente di migliorare le nostre pratiche ambientali e siamo lieti di confermare che il nostro obiettivo è quello di offrire il torneo più verde e sostenibile in Irlanda”.
Il ministro per il turismo, la cultura, le arti, il Gaeltacht, lo sport e i media, Catherine Martin, ha dichiarato:
“Il mio dipartimento è impegnato in vari programmi sportivi che sostengono lo sviluppo dello sport femminile. Sono lieta, nell’ambito di tale impegno, di poter sostenere il ritorno del Women’s Irish Open. Il golf offre un’importante opportunità sportiva per le persone in tutta l’Irlanda, dando anche un contributo significativo al turismo.
Prima del Covid, più di 200.000 visitatori internazionali venivano a giocare ogni anno. Speriamo di vedere un numero maggiore di golfisti e golfiste tornare a giocare in Irlanda nel 2022, sperando nella fine dalla pandemia. La messa in scena di eventi di livello mondiale è importante per lo sviluppo di uno sport ad alte prestazioni e come prezioso strumento promozionale. Sono lieta di sostenere l’impegno di Dromoland Castle per il golf irlandese nell’impegnarsi a organizzare il Women’s Irish Open e so che le loro strutture da golf e l’ospitalità mostreranno il meglio di ciò che l’Irlanda ha da offrire”.
Il Ministro di Stato per lo Sport e il Gaeltacht, Jack Chambers, ha dichiarato:
“Sono lieto dell’annuncio di oggi che il Women’s Irish Open di quest’anno si terrà nel magnifico Castello di Dromoland. Le golfiste irlandesi hanno goduto di un significativo successo internazionale ed è giusto che il golf professionistico femminile ritorni in Irlanda mentre cerchiamo di aumentare la partecipazione al gioco, coltivare i talenti futuri e promuovere l’Irlanda come destinazione principale per il turismo del golf in tutto il mondo.
Sappiamo che uno degli aspetti positivi dell’ospitare grandi eventi sportivi è la crescita della partecipazione a livello di base che deriva dalla copertura e dall’esposizione allo sport di livello élite. Sono fiducioso che questo evento possa aiutare a ispirare una nuova generazione di giocatrici di talento e far crescere il golf femminile in tutto il paese”.
Mark Kennelly, CEO di Golf Ireland, ha dichiarato:
“La promozione della partecipazione femminile è un obiettivo strategico chiave per Golf Ireland. Siamo lieti che il Women’s Irish Open ritorni quest’anno e crediamo che l’evento al Castello di Dromoland sarà una fantastica vetrina per lo sport femminile”.
L’amministratore delegato del Clare County Council, Pat Dowling, ha commentato:
“Siamo lieti di lavorare con Dromoland Castle per consentire il ritorno del Women’s Irish Open in Irlanda e, in particolare, alla Co. Clare questo settembre. Non vediamo l’ora di ospitare le migliori golfiste d’Europa, fornendo loro e agli spettatori che arriveranno la famosa ospitalità della Contea di Clare, mostrandola come uno dei migliori posti da visitare in Irlanda.