LET: il Ladies Italian Open torna al Golf Club Margara

Il Ladies European Tour farà tappa al Golf Club Margara per la 26a edizione del Ladies Italian Open presentato dalla Regione Piemonte. L’evento si giocherà da giovedì 2 a sabato 4 giugno.

Dopo l’edizione 2021, che ha segnato il ritorno sul circuito dopo sette anni di assenza, viene confermata la più importante competizione di golf femminile italiana, con un montepremi di 200.000 euro. Lo spettacolo sarà garantito e finalmente la manifestazione sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito. Il titolo sarà difeso dalla francese Lucie Malchirand.

La notizia mi rende molto molto felice: nella scorsa edizione ho avuto il grande privilegio di partecipare alla ProAm con la proette Stefania Croce, una giornata indimenticabile di golf, amicizia, belle emozioni, nonostante le restrizioni per la pandemia ancora in essere. Ricordo l’entusiasmo e la cordiale accoglienza ricevuta dalla presidente del Golf Margara, Maria Amelia Lolli Ghetti, da sempre in prima linea per favorire l’avvicinamento delle donne al golf. Fu quella anche una bella occasione per promuovere il golf paralimpico femminile, grazie all’impegno del presidente dell’EDGA Tony Bennett, del direttore del torneo Davide Lantos e naturalmente di Federgolf.

E se già l’anno scorso, nonostante tutte le limitazioni imposte dal Covid, è stato un evento indimenticabile, quest’anno – con il pubblico e senza barriere – sarà un evento sicuramente imperdibile.

Il Ladies Italian Open presentato dalla Regione Piemonte vedrà la partecipazione anche di dieci giocatrici italiane.

Queste le professioniste:

  • Giulia Molinaro, che gioca nell’LPGA Tour;
  • Virginia Elena Carta, che ha fatto il suo debutto professionale un anno fa proprio in questo torneo ed è fresca di un ottimo 12° posto al recente LET Women’s NSW Open;
  • Roberta Liti che lo scorso anno qui si piazzò al settimo posto, migliore italiana;
  • l’olimpionica 2020 Lucrezia Colombotto Rosso, fresca del successo al Terre Blanche Ladies Open 2022 sulla LET Access Series;
  • Erika De Martini;
  • Martina Flori.

Per quanto riguarda le amateur, saranno presenti

  • Benedetta Moresco, protagonista dell’Augusta National Women’s Amateur dove ha conquistato uno splendido quarto posto;
  • Carolina Melgrati che nella scorsa edizione del Ladies Italian Open si è messa in luce con un impressionante decimo posto;
  • Francesca Fiorellini, vincitrice della PING Junior Solheim Cup 2021;
  • Alessandra Fanali, che si è messa in luce nella scena universitaria statunitense.

Sebbene nessuna golfista italiana sia mai riuscita a vincere il prestigioso premio di fronte al pubblico di casa, in quattro occasioni un’italiana è arrivata seconda, con Silvia Cavalleri nel 2000 e nel 2002, Veronica Zorzi nel 2005 e Giulia Sergas nel 2011.

La stella francese Malchirand difenderà il titolo che ha vinto da dilettante nel 2021, con un solo colpo di vantaggio in un emozionante giro finale, e tenterà di diventare la prima giocatrice dai tempi di Laura Davies (1987-1988) a conquistare due titoli consecutivi.

Tra le proette che daranno la caccia al trofeo ci saranno la svedese Maja Stark, che ha conquistato il suo terzo titolo LET in otto mesi al Women’s NSW Open la scorsa settimana, e la norvegese Marianne Skarpnord, che ha vinto il torneo nel 2009 al Le Rovedine Golf Club di Milano.

Maja Stark è diventata professionista solo nel 2021, ma ha già vinto tre titoli LET grazie al suo successo al Creekhouse Ladies Open, all’Estrella Damm Ladies Open e al Women’s NSW Open, oltre al successo sul LET Access, nel 2021 al PGA Championship di Trelleborgs Kommun, ed è l’attuale leader della Race to Costa Del Sol con otto tornei giocati nella stagione 2022.

In totale le partecipanti saranno 126, per un montepremi complessivo di 200.000 euro. L’evento si giocherà su 54 buche con il taglio dopo 36 buche. E l’ingresso sarà gratuito.

Forza ragazze e…. GIRL POWER!


Contenuti simili

Il contratto LIV Golf

Il contratto LIV Golf I giocatori che hanno scelto di giocare sulla Lega guidata da Greg Norman hanno…
Total
0
Share