L’European Ladies Amateur Championship atterra in Italia e precisamente sul percorso “Allianz” del Royal Park I Roveri.
Dal 21 al 24 Luglio le più forti ragazze europee si daranno dunque battaglia sul percorso disegnato da Robert Trent Jones Senior per un titolo tra i più importanti al mondo vista la qualità del field rappresentato da ogni Nazione.
144 le giocatrici in campo, le più forti del World Amateur Golf Ranking. 72 buche formula “stroke play” con un taglio che cadrà dopo 54 lunghezze per le migliori 60 in classifica.
In Italia la manifestazione a squadre era stata ospitata ad Is Molas nel 2019, una memorabile edizione organizzata dalla Federazione Italiana Golf che aveva raccolto i complimenti di tutti i capitani stranieri per un evento ben studiato, molto divertente per le ragazze e su un campo all’altezza.
In quella occasione vinse la Svezia sulla Spagna. Fuori discussione nel 2019 la talentuosa svedese Frida Kinhult (al tempo numero 1 al mondo dell’ordine di merito amatoriale) che portò il punto decisivo alla sua squadra alla 16esima buca in terra sarda.
La decisione di ospitare l’evento quest’anno deriva dalla disponibilità dell’Italia a mettersi nuovamente in gioco dopo le nuove restrizioni per i viaggi in UK dovuti alla pandemia. L’evento avrebbe dovuto svolgersi presso l’Alwoodley Golf Club a nord di Leeds.
Non vediamo l’ora di vedere in campo la nostra compagine azzurra, molte delle nostre ragazze infatti siedono in ottime posizioni del ranking mondiale e possono assolutamente dire la loro a Torino.
Ad oggi 9 giocatrici italiane sono all’interno delle migliori 144 giocatrici al mondo:
Alessia Nobilio, Benedetta Moresco, Carolina Melgrati, Caterina Don, Emilie Alba Paltrinieri, Anna Zanusso, Francesca Fiorellini, Alessandra Fanali, Virginia Bossi.
Forza Italia
Swing Your Life