Lexi Thompson vince le Aramco Team Series NYC, al Team Gustavsson la classifica a squadre

La n° 8 al mondo Lexi Thompson ha concluso un round finale in 69 colpi (-3) per aggiudicarsi il titolo individuale delle Aramco Team Series NYC con tre colpi di vantaggio.

La vincitrice di Major ha iniziato la giornata finale del torneo con un solo colpo di vantaggio sulla connazionale Nelly Korda. Si è imposta come leader fin dalla prima buca dove ha segnato un birdie. Ha fatto seguito con altri 6 birdie e 3 bogey concludendo con un -11 totale.

La campionessa di Solheim Cup ha commentato così la sua vittoria:

“Ho lavorato molto e duramente sul mio gioco. Ho imparato dalle sconfitte subite, capendo su cosa dovessi praticare e mi ci sono messa d’impegno. L’ho fatto anche oggi.” E ha aggiunto “Ho giocato a golf senza paura, con impegno e concentrazione, cercando di sbagliare il meno possibile con questo vento.”

La canadese Brooke Henderson e la svedese Madelene Sagström hanno concluso in parità per il secondo posto con un punteggio di 8 sotto il PAR, dopo un final round rispettivamente in 68 e 69 colpi al Trump Golf Links at Ferry Point.

La Henderson, che in estate ha vinto il suo secondo Major all’Amundi Evian Championship 2022, ha consegnato uno score con cinque birdie ed un solo bogey, guadagnando due posizioni classifica.

La campionessa olimpica Nelly Korda è quarta nel leaderboard, a -7 totali ed un ultimo giro completato in PAR. La segue la scozzese Kylie Henry, che ha realizzato il miglior giro della giornata in 67 colpi (-5) e si è piazzata in quinta posizione insieme alla svedese Maja Stark con un totale di -6.

Quattro giocatrici completano la top10: le due campionesse svedesi Linnea Ström e Jessica Karlsson, l’inglese Annabel Dimmock e l’olandese Anne Van Dam, tutte a 4 sotto il PAR.

Nella classifica a squadre, conclusasi dopo le prime 36 buche, è stato il Team Gustavsson a trionfare grazie ad un giro finale a-17 ed una vittoria con un solo colpo di vantaggio.

Dopo aver iniziato la giornata in quarta posizione, Johanna Gustavsson, Jessica Karlsson, Karolin Lampert e la dilettante Jennifer Rosenberg  hanno dato il loro meglio e si sono conquistate l’evento a squadre delle Aramco Team Series NYC con un risultato totale di -24.

Per la Gustavsson e la Karlsson si tratta del primo titolo sul LET, mentre per  la Lampert, che ha fatto parte del Team Jessica Korda nel 2021, si tratta di una seconda vittoria nell’evento a squadre delle Aramco Team Series NYC.

Il capitano Gustavsson ha dichiarato: “È una vittoria. È una vittoria di squadra ed è fantastico festeggiare con gli altri … la gioia è molto più grande quando la si condivide!”

Il Team Nelly Korda, guidato dalla numero 4 al mondo, insieme alla finlandese Noora Komulainen, alla francese Celine Herbin e al dilettante James Rawson, si è piazzato al secondo posto a -23.

Due colpi più indietro si sono piazzati il Team Hewson ed il Team Henderson con un totale di -21. Tre squadre hanno concluso in 5a posizione con il Team Maguire, il Team Babnik ed il Team Stark a -19 totali.

LET – Aramco Team Series NYC

Dopo una pausa di 14 giorni, il Ladies European Tour (LET) torna questa settimana per l’Aramco Team Series – New York, dal 13 al 15 ottobre.

Il field è stellare e le campionesse in campo arrivano da tutto il mondo al Trump Golf Links at Ferry Point.

Come le, ormai note “Aramco Team Series”, anche quelle di New York prevedono un torneo individuale a 54 buche stroke play ed un evento a squadre di 36 buche, con un montepremi di 500.000 dollari per ogni torneo.

Tra le 78 giocatrici in gara ci sono le sorelle Korda, vincitrici delle Series a La Reserva Club de Sotogrande con Jessica che ha vinto il trofeo a squadre e Nelly che ha trionfato nella classifica individuale. Anche l’edizione 2021 delle Aramco Team Series – New York aveva visto le sorelle dare spettacolo: Jessica vincitrice della competizione a squadre e Nelly 2a nell’individuale dietro l’inglese Charley Hull.

La campionessa inglese Hull spera di poter ripetere la performance, avendo vinto il suo secondo titolo sul LPGA Tour poco più di una settimana fa, in Texas.

Saranno presenti anche le stelle del LPGA Lexi Thompson, n° 8 al mondo, e Brooke Henderson, vincitrice dell’Amundi Evian Championship 2022.

Anche la leggendaria golfista Laura Davies sarà presente, così come le ex campionesse della Race to Costa del Sol Emily Kristine Pedersen (2020), Beth Allen (2016), Charley Hull (2014), Lee-Anne Pace (2010) e Carlota Ciganda (2012).

Sette delle prime 10 classificate della Race to Costa del Sol 2022 giocheranno e cercheranno di aggiungere altri punti al loro totale, a pochi eventi dalla fine della stagione. Tra queste c’è anche la svedese Maja Stark, che si trova al secondo posto del ranking.

Al momento in cui scriviamo l’azzurra Virginia Elena Carta risulta in lista d’attesa, come terza riserva


Contenuti simili
Total
0
Share