Sul percorso del Royal Park I Roveri di Fiano (TO) Rasmus Lia ha vinto l’Open d’Italia Disabili – Sanofi, evento internazionale del Circuito EDGA. Il campione svedese ha trionfato nella classifica strokeplay lordo (+1), dopo aver chiuso il primo giro in 73 colpi e quello di oggi in PAR (72). Vince di un colpo sull’irlandese Aidan Grenham e di due sull’inglese Mike Brown, leader del primo round.
L’azzurro Tommaso Perrino, defending champion dell’evento è stato il primo italiano in campo. Dopo tre anni di successi, quest’anno si è dovuto accontentare di un 5° posto (77 – 78), con un +8 finale.
Tra gli italiani in campo si sono distinti anche Luca Sherriff (79 – 76), 7° nel leaderboard a +11 e Vittorio Cascino (79 – 76), 9° con un risultato finale di +14.
Nella classifica strokeplay netto si è distinta l’azzurra Luisa Ceola, che ha vinto con un vantaggio incredibile. Ha chiuso il primo giro dell’Open d’Italia Disabili – Sanofi in 68 colpi ed il secondo in 72. Con un risultato di -4 è rimasta in testa, con un margine di ben 7 colpi sul 2° classificato Davide Fascì, a +3 (70 -77). Terzo posto, sempre con bandiera tricolore, per Angelo Colussi, un colpo più indietro a +4 totali.
Le quote rosa-azzurre hanno trionfato anche nella classifica Stableford, dove la campionessa “di casa” Alessandra Donati ha riportato un primo score di 37 punti e ha concluso il giro finale con 40 punti. Il 77 finale l’ha portata in prima posizione, seguita da altri due giocatori italiani: Mario Gazzetta e Loris Stradi.
I nostri più sinceri complimenti vanno alla nostra amica ed editorialista Alessandra Donati, che ogni settimana ci racconta dei protagonisti, delle curiosità e delle sue esperienze dei circuiti dei migliori golfisti disabili del mondo.
Non vediamo l’ora di leggere “l’insider” di questa vittoria!
EDGA – 2023 Italian Open for Disabled by Sanofi
Si disputerà nelle giornate del 6 e 7 aprile, al Royal Park I Roveri, l’Italian Open for Disabled by Sanofi, competizione organizzata dalla Federazione Italiana Golf, approvata da EDGA e valida per il ranking mondiale dei golfisti con disabilità WR4GD.
I “defending champions” sono: Tommaso Perrino nella categoria strokeplay lordo, che tenterà di agguantare il poker dopo le tre vittorie consecutive nelle scorse edizioni, Pietro Andrini nella categoria strokeplay netto e l’atleta di casa Gregorio Guglielminetti nella categoria stableford.
Il circolo torinese ospita la competizione per il terzo anno consecutivo, segno di una particolare attenzione verso il mondo della disabilità. Per la prima volta il torneo sarà preceduto il 5 aprile da una Dis-Am: una competizione a squadre formata da un golfista disabile fisico (scelti tra i partecipanti l’Open, da due ragazzi agonisti dell’Edoardo Molinari Academy e da un disabile intellettivo dell’associazione Muoversi Allegramente.
Il numero degli iscritti è da record, sono infatti 79: tra di essi gli svedesi Rasmus Lia e Joakim Bjorkman, il danese Rasmus Skov Lot, l’inglese Bradley Smith e l’irlandese Conor Stone. Tra le donne per la prima volta in Italia la tedesca Jennifer Sraga e la svedese Erika Malmberg.