Per il terzo anno consecutivo il Sanderson Farms Championship è finito con un emozionante playoff. Kevin Yu ha dovuto giocare una buca in più per ottenere il suo primo titolo sul PGA Tour.
“È una sensazione incredibile”, ha detto Kevin. “È un sogno che si avvera. Lo sognavo da quando avevo 5 anni e vincere con i miei genitori qui fuori è davvero speciale”.
Il giovane campione nativo di Taipei ha realizzato un birdie alla prima buca supplementare contro l’americano Beau Hossler, dopo che entrambi avevano segnato un -23 totale.
Per Yu si tratta di un risultato ottenuto grazie alla pazienza, alla perseveranza e all’aiuto del padre, che lo segue dall’età di 5 anni (per agevolare gli allenamenti gli aveva costruito un campo pratica vicino a casa). Il caso ha voluto che dopo aver frequentato il college in America, a Jackson, abbia ottenuto la sua prima vittoria proprio al Country Club di Jackson.
La vittoria è arrivata dopo una pausa di quasi un mese, visto il periodo estivo molto impegnativo (sei eventi di fila sul PGA Tour e poi le Olimpiadi). Così, questa settimana, l’approccio al gioco è stato più rilassato e gli ha permesso di ottenere il suo miglior risultato di carriera.
Proseguendo nella classifica, al 3° posto a pari merito (-22), si sono classificati Lucas Glover e Keith Mitchell. Quest’ultimo ha segnato un bogey alla buca 18 ed è stato escluso, per un colpo, dal playoff.
Chiudono la top5, quinti a -21, i due americani Alex Smalley e Bud Cauley.
PGA TOUR – Sanderson Farms Championship
Con la Presidents Cup ormai alle spalle, il PGA TOUR prosegue con il Sanderson Farms Championship, parte del FedExCup Fall. Questo è il secondo di otto tornei del FedExCup Fall, in cui i giocatori si sfideranno per conquistare trofei e migliorare le loro posizioni nel FedExCup per la stagione 2025. In palio c’è lo status completo per l’anno prossimo (i primi 125) e l’accesso a due eventi prestigiosi grazie all’Aon Next 10 (classifica FedExCup dal 51° al 60° posto): l’AT&T Pebble Beach Pro-Am e il The Genesis Invitational.
L’anno scorso Luke List ha vinto dopo un playoff a cinque giocatori, realizzando un putt per il birdie da oltre 10 metri alla prima buca supplementare, battendo Ben Griffin, Ludvig Åberg, Scott Stallings e Henrik Norlander. List ha potuto leggere il green grazie al tentativo di birdie di Åberg nel playoff.
Sarà in campo Matt McCarty, che ha ottenuto una promozione sul Korn Ferry Tour grazie a tre vittorie, e salterà il Korn Ferry Tour Championship per partecipare al Sanderson Farms Championship. McCarty ha vinto tre volte in sei partecipazioni sul Korn Ferry Tour durante l’estate.
Michael Thorbjornsen, attuale numero 1 nella classifica di PGA TOUR University, si trova al 134° posto nella FedExCup Fall (grazie a un T50 al Procore Championship) e torna in azione questa settimana.
Eric Cole e Nick Dunlap hanno entrambi concluso tra i primi 50 nella classifica FedExCup, garantendosi l’accesso ai Signature Events del 2025. Mackenzie Hughes è l’unico giocatore della Presidents Cup presente al Sanderson Farms Championship. Hughes ha vinto l’evento nel 2022.
Camilo Villegas, vice capitano del Team Internazionale, è anch’egli in gara al Sanderson Farms Championship. Matti Schmid, attualmente al 125° posto nella classifica FedExCup Fall, spera di uscire dalla zona a rischio questa settimana, anche se dovrà invertire la rotta al Country Club di Jackson, dove ha mancato il taglio per due anni consecutivi.
Patton Kizzire, vincitore del Procore Championship (primo evento del FedExCup Fall), cercherà di mantenere il buon momento in Mississippi. Kizzire ha giocato al Country Club di Jackson otto volte, con due top-10 all’attivo.
Il campione in carica, Luke List, punta a diventare il primo a vincere per due anni consecutivi in 50 anni. Un playoff ha deciso il vincitore del Sanderson Farms per due anni di fila e in tre delle ultime cinque stagioni.
Il Country Club di Jackson, un percorso par 72 lungo oltre 6.800 metri, ha origini che risalgono al 1914. Nel 2008, il percorso è stato ridisegnato da John Fought (il tracciato del torneo comprende le nove buche Azalea e Dogwood).
Potremo seguire il Sanderson Farms Championship su Discovery+ ed Eurosport 2 con i commenti tecnici di Federico Colombo e Maurizio Trezzi con la seguente programmazione: