Lilia Vu si è affidata alla mano ferma e alla calma per vincere il suo primo Major domenica al Chevron Championship.
La campionessa americana ha chiuso l’ultimo round al The Club at Carlton Woods con due birdie consecutivi, realizzando poi un altro birdie alla prima buca di playoff, per battere Angel Yin in un finale davvero emozionante.
La 25enne californiana ha vinto per la seconda volta sul LPGA Tour e ha fatto un salto celebrativo nello stagno, una tradizione presa in prestito dalla precedente sede del torneo a Mission Hills, nel deserto della California.
Vu ha chiuso con un -4 (68 colpi) di giornata, per un totale di -10, poi ha aspettato che le altre contendenti, tra cui Yin, tornassero in Club House.
La connazionale Yin, dopo due bogey alla 16 e alla 17, ha realizzato un birdie alla 18, forzando il playoff.
La Vu ha giocato alla UCLA, ma ha pensato di abbandonare il gioco dopo un inizio difficile della sua carriera da professionista. Si è riorganizzata e ha vinto tre volte nell’Epson Tour nel 2021, poi ha avuto un ottimo 2022, prima di sfondare a febbraio con una vittoria all’Honda LPGA Thailand. Si è presentata a questo evento al 12° posto al mondo.
Yin ha ottenuto per la seconda volta un secondo secondo posto in un major. Ha pareggiato per il secondo posto nell’U.S. Women’s Open del 2019.
Vu ha portato a casa 765.000 dollari per la vittoria, su un montepremi di 5,1 milioni di dollari, il più grande di sempre per questo evento.
La numero 2 al mondo Nelly Korda ha segnato un eagle alla 18, per finire da sola al terzo posto, a -9.
“Oggi non è la mia giornata””, ha detto Korda. “Quest’anno mi sono messo in lizza diverse volte, ma non sono stata in grado di portarla a termine. Fa male ma continuerò ad impegnarmi e prima o poi i risultati arriveranno.”
Atthaya Thitikul ha realizzato quattro birdie consecutivi (dalla buca 7 alla 10), ma sul fairway della 18 è andata in acqua con il terzo colpo, segnando un doppio bogey e posizionandosi al 4° posto nel leaderboard finale.
La sua compagna di gioco A Lim Kim era a 8 sotto il PAR, e aveva bisogno di un eagle alla 18 per eguagliare Vu, ma ha sbagliato il suo secondo colpo e ha fatto PAR. La Thitikul e Vu hanno concluso a -8 totali, insieme ad Amy Yang, Albane Valenzuela e Allisen Corpuz.
LPGA Tour – The Chevron Championship
Dal 20 al 23 aprile le più forti giocatrici del LPGA Tour si sfideranno nel primo Major annuale: il Chevron Championship.
L’evento si terrà per la prima volta al The Club at Carlton Woods a The Woodlands, in Texas, dopo l’ultima edizione nella storica sede al Mission Hills Country Club, in California.
È la prima volta in più di cinque decenni che il Major si disputa lontano dalla sua sede originaria.
Le campionesse si sfideranno su 72 buche sul “Jack Nicklaus Signature Course”, par 72 di 6240 metri. Il percorso è stato inaugurato nel 2001 con generosi tee e aree di atterraggio che si snodano tra laghi e parchi, mentre i green presentano un intrigante design di ondulazioni e bunker.
Questa è la prima volta che il club ospita un Major ed un evento del LPGA Tour, ma ha già ricevuto molteplici riconoscimenti. Il The Club at Carlton Woods, è stato nominato come “Miglior nuovo campo privato del Texas” e “3° miglior campo privato degli Stati Uniti” dalla rinomata rivista Golf Digest. Inoltre, nel 2014 Jack Nicklaus ha definito il percorso uno dei 18 migliori progetti della sua illustre carriera.
Nel field troveremo l’attuale defending champion: l’americana Jennifer Kupcho, che vinse al Mission Hills Country Club con un punteggio di -14.
In campo a Houston, ci saranno le prime 20 dell’attuale Rolex Ranking e 29 campionese di Major:
- Lydia Ko, la prima giocatrice del Rolex Ranking e la vincitrice del Chevron Championship nel 2016. La Rolex Player of the Year in carica è a soli due punti dalla qualificazione alla LPGA Tour Hall of Fame e una vittoria domenica a Houston, le darebbe i punti necessari per diventare la più giovane di sempre a qualificarsi (all’età di 25 anni).
- Brooke Henderson, due volte vincitrice di un Major, che ha fatto seguito al titolo del KPMG Women’s PGA Championship del 2016 con una vittoria la scorsa stagione all’Amundi Evian Championship. La canadese ha avuto un inizio d’anno altalenante, avendo vinto l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions, che ha aperto la stagione, ma registrando un solo top 20 dopo la vittoria.
- Nelly Korda, l’americana meglio classificata, che ha avuto un inizio di stagione tranquillo con quattro top 10 nelle sue prime cinque partenze stagionali.
Le 132 giocatrici si contenderanno un montepremi di $5.100.000 e la vincitrice si aggiudicherà 650 punti nella Race to the CME Globe.