Linn Grant domina e trionfa al The ANNIKA: secondo titolo LPGA per la svedese

La svedese Linn Grant ha conquistato il suo secondo titolo LPGA al The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican, chiudendo con uno straordinario 19 sotto par (64-67-65-65) e battendo di tre colpi l’americana Jennifer Kupcho.

Grant ha dominato il torneo giocando ben 52 buche consecutive senza bogey, una striscia interrotta solo alla buca 18 dell’ultimo giro, quando il risultato era ormai acquisito. La 25enne di Göteborg ha ricevuto il trofeo direttamente dalle mani di Annika Sorenstam, host del torneo, la stessa che già glielo aveva consegnato nel 2021 in occasione della vittoria allo Scandinavian Mixed.

“Hai fatto sembrare questo campo facile. Non lo è affatto”, le ha detto Sorenstam sul green della 18. Grant, visibilmente emozionata, ha ricordato di essere cresciuta partecipando alle clinic organizzate da Annika in Svezia e di aver iniziato a colpire wedge verso il padre che prendeva le palle con un guanto da baseball, proprio come faceva la 10 volte major winner con i bambini.

In classifica, Jennifer Kupcho (65 nell’ultimo giro) ha chiuso seconda a -16, mentre la messicana Gaby Lopez, con quattro birdie nelle ultime sei buche e un 65 finale, si è piazzata terza.

Benedetta Moresco, ha chiuso i primi due giri con 79-73 e non è riuscita a superare il taglio, fissato a +1.

Brooke Matthews ha realizzato una hole-in-one alla buca 12 con un ferro 9 da 128 metri, vincendo un leasing biennale di una Lamborghini Huracán. Due buche dopo ha imbucato un chip per eagle, chiudendo con 65 e guadagnando il posto tra le prime 60 della Race to CME Globe, qualificandosi così per il CME Group Tour Championship della prossima settimana a Naples. Nataliya Guseva ha imbucato il secondo colpo con un wedge da 99 metri alla buca 18 per un birdie che le ha regalato il 68 finale e l’accesso al top 60. Anche Lucy Li, con birdie all’ultima buca, è entrata al 58° posto e volerà a Naples.

La campionessa uscente Nelly Korda, alla ricerca del quarto successo a Pelican Golf Club, ha chiuso con 69 colpi nell’ultimo giro, terminando al 15° posto.

Per Linn Grant si tratta del secondo titolo LPGA in carriera e dell’ennesima vittoria annuale dal 2020 a oggi: un filotto che l’ha vista trionfare su LPGA, Ladies European Tour, Sunshine Ladies Tour, LET Access, Nordic Golf League e persino sull’European Tour (oggi DP World Tour) nello Scandinavian Mixed.

Mio padre dice sempre: “Se vinci almeno una volta all’anno, hai una carriera solida. Direi che ci siamo”, ha sorriso la neo-campionessa svedese.

LPGA – The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican

The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican giunge al sesto anno e vanta uno dei suoi field più forti della storia, con 108 delle migliori giocatrici al mondo pronte a convergere su Tampa Bay e sul Pelican Golf Club dal 12 al 16 novembre.

Quindici delle prime 25 giocatrici nel Rolex Women’s World Golf Rankings sono impegnate nel campionato, tra cui la numero 2 al mondo e tre volte campionessa di The ANNIKA Nelly Korda, la vincitrice dell’AIG Women’s Open 2025 Miyu Yamashita, la runner-up del 2024 Charley Hull, la vincitrice del Chevron Championship 2025 Mao Saigo, la vincitrice dell’U.S. Open 2025 Maja Stark e le vincitrici LPGA Tour Lottie Woad, Rio Takeda, Haeran Ryu, , Hannah Green, Hye-Jin Choi, Lauren Coughlin, Celine Boutier, Akie Iwai, Ayaka Furue e A Lim Kim.

A loro si uniscono campionesse major come Brooke Henderson, Lexi Thompson, la vincitrice di The ANNIKA 2023 Lilia Vu e la residente di Tampa Bay Elizabeth Szokol. Tra le partecipanti spicca anche Benedetta Moresco al debutto in questo prestigioso evento che vanta un field stellare.

Anne-Sterre den Dunnen, senior di Wake Forest, Lauryn Nguyen, e Kai Trump competono a The ANNIKA come inviti sponsor e fanno il loro debutto sull’LPGA Tour. Den Dunnen e Trump gareggeranno come dilettanti, mentre Nguyen come professionista. Kai Trump, 18enne, nipote del presidente Donald Trump, ha ricevuto l’invito dal Pelican Golf Club grazie al suo vasto seguito sui social media (oltre 8 milioni di follower) e al suo ruolo nel promuovere il golf tra i giovani.

Penultimo evento della stagione 2025 dell’LPGA Tour e ospitato dalla Hall-of-Famer del World Golf e LPGA Annika Sorenstam, The ANNIKA si svolgerà al Pelican Golf Club di Belleair, in Florida, dove il field si contenderà una fetta del montepremi di 3,25 milioni di dollari, uno dei più ricchi dell’LPGA Tour.

Nel 2024, la numero 1 delle Rolex Women’s World Golf Rankings Nelly Korda ha conquistato il suo settimo titolo stagionale al The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican, diventando la prima giocatrice a vincere sette volte in una singola stagione sull’LPGA Tour dai tempi di Yani Tseng nel 2011 e la prima americana a farlo dalle sette vittorie di Beth Daniel nel 1990.


Related Posts
Total
0
Share