Lisa Petterson vince l’Helsingborg Open

Lisa Pettersson ha realizzato un fenomenale giro finale di 67 colpi (-5) per conquistare il suo primo titolo sul LET all’Helsingborg Open.

La 27enne svedese ha iniziato l’ultimo round con un colpo di svantaggio sulle leader del secondo giro, la sudafricana Nicole Garcia e la spagnola Ana Pelaez Trivino. Ci sono volute 16 buche per pareggiare il vantaggio con la campionessa Pelaez Trivino, sino alla vittoria finale grazie ad uno splendido eagle alla buca 18, che ha portato la Pettersson alla vittoria per un colpo.

“Non credo che la cosa mi sia ancora chiara, a dire il vero. Sono ancora stranita, ma è una bella sensazione”, ha detto la giocatrice che per il secondo anno si trova sul Ladies European Tour e che in precedenza aveva ottenuto due secondi posti nel LET in Scandinavia, allo Skaftö Open 2022 e all’Åland Open.

Pelaez Trivino si è piazzata al secondo posto, in solitaria, dopo una solida prestazione ed il suo quinto piazzamento in top10 della stagione.

“Sapevo di dover lottare fino all’ultima buca ed è quello che ho fatto. Questo è il golf. Lisa ha giocato benissimo oggi. Anche io ho giocato molto bene, ma non è bastato”, ha detto la 25enne di Malaga, ora 2a nella Race to Costa del Sol.

E’ stata ottima anche la prestazione della Smilla Tarning Soenderby, che con un 68 di giornata, si è piazzata in terza posizione, a -9, registrando il miglior risultato della sua carriera sul LET.

La ceca Klara Davidson Spilkova ha chiuso il giro finale in 66 colpi (il miglior giro della settimana) per essere 4a nel leaderboard, con otto sotto il par.

La svedese Caroline Hedwall con un -7 totale è 5a, seguita dalle inglesi Lily May Humphreys ed April Angurasaranee in 6a posizione, a pari merito.

L’unica azzurra in campo, Clara Manzalini, non è riuscita a passare il taglio, fissato a +4.

Nella Race to Costa del Sol 2023, Aditi Ashok continua a essere in testa, ma Ana Peláez Trivino ha guadagnato il secondo posto davanti a Linn Grant, terza, e Klara Davidson Spilkova, al quarto posto.

LET – Helsingborg Open

Le giocatrici del Ladies European Tour si spostano in Svezia per l’Helsingborg Open. La gara si svolgerà dal 2 al 4 giugno presso l’Allerum Golf Club di Helsingborg, par 72 di 5.810 metri. Le 126 giocatrici si sfideranno per un montepremi di €300,000.

Questo torneo ha fatto parte del Swedish Golf Tour dal 2010 al 2013, quando entrò a far parte del calendario del Ladies European Tour. La giocatrice danese Nicole Broch Estrup vinse l’ultima edizione, disputata nel 2015.

Tra le favorite in campo possiamo trovare cinque delle prime 10 giocatrici nella Race to Costa del Sol tra cui Ana Pelaez Trivino, Klara Davidson Spilkova, Chiara Noja, Lily May Humphreys e Patricia Isabel Schmidt.

Clara Manzalini, dopo l’ottimo risultato ottenuto la scorsa settimana, sarà l’unica azzurra in campo.


Contenuti simili
Total
0
Share