LIV Golf 2023, squadre e capitani
Uno degli elementi innovativi introdotti nei tornei della LIV Golf é la presenza contemporanea della classifica singola e di quella a squadre.
In ogni evento ci sono due distinti montepremi a disposizione per i giocatori, uno per la classifica strokeplay ed uno per quella a squadre, dove si sommano gli scores dei quattro componenti.
Fa eccezione l’evento finale, che viene disputato solo con la formula a squadre (quest’anno si disputerà a Jeddah).
A due settimane dall’apertura della stagione 2023, che prenderà il via sul percorso del El Camaleon Golf Club a Mayakoba, sono state presentate le dodici squadre ed i relativi Capitani.
Molte conferme ed alcune novità.
La prima novità é relativa alle grafiche dei simboli delle squadre, integralmente riviste.
Due squadre hanno anche cambiato nome.
La squadra guidata da Bubba Watson (che, finalmente, tornerà in campo dopo un stagione da Capitano non giocatore) abbandona la denominazione Niblicks GC e assume quella di RangeGoats GC.
E’ stato Watson stesso a spiegare la genesi del nuovo nome.
“Il termine Range perché mi riporta alle radici di chi sono, da dove vengo”
Nel 1991, a tredici anni, Watson iniziò a frequentare il Summit Driving Range che aprì i battenti vicino a casa sua, a Pensacola.
Nel 2018 lo ha rilevato, potenziandolo e ribattezzandolo Pensacola Golf Centre, creando un punto di riferimento per lo sviluppo del golf.
Goats non é l’acronimo che siamo abituati ad utilizzare (Great Of All Times), per Bubba ed i suoi compagni di squadra é formato dalle parole Golfers On A Team (la s finale perché sono più giocatori).
Un’altra squadra ha cambiato nome, quella guidata da Cameron Smith.
Il Team degli Aussies passa da Punch GC a Ripper GC.
Ripper é un termine che nello slang australiano vuol dire “fantastico”.
Tra i Capitani, avvicendamento per il Team Majesticks GC, dove Lee Westwood lascia il ruolo di timoniere a Ian James Poulter.
Resta tutto invariato per le altre squadre.
Trovate qui la presentazione integrale.