LIV Golf Adelaide, gli echi non si spengono
Oggi prende il via l’evento della LIV Golf presso il Cedar Ridge Country Club di Tulsa, il sesto della stagione.
Eppure, a tenere banco é ancora il torneo disputato al The Grange Golf Club di Adelaide dal 21 al 23 aprile scorsi.
Il primo evento della Lega saudita in terra australiana, vinto da Taylor Gooch, é stato quello che ha fatto registrare il maggior successo di pubblico (il bilancio finale delle presenze parla di 77.000 persone).
E’ chiaro che la presenza alla guida della LIV Golf di Greg Norman ed in campo di Cameron Smith hanno contribuito in modo determinante a tale risultato.
Ma, spentisi gli echi dell’atmosfera festosa che ha fatto da cornice al torneo, ne arrivano altri, di carattere ben diverso.
Secondo quanto riportato da The Advertiser, un quotidiano di Adelaide, il circolo ospitante avrebbe subito un contraccolpo negativo nei giorni seguenti all’evento.
Alcuni soci si sono lamentati risolutamente per le condizioni in cui si trova il circolo, ed in particolare il percorso, dopo il torneo.
Trevor Craig é uno di loro:
“Un circus che opera a fine di lucro é passato in città, ed ora a farne le spese sono i soci”
“Noi non siamo un ente benefico, siamo un circolo privato, e non penso che siamo stati adeguatamente ricompensati”
“Avremo casino in giro per almeno sei mesi e, oltretutto, la cosa é destinata a ripetersi”(la LIV Golf é intenzionata ad insrerire un torneo down under nel calendario 2024, ma non si conosce ancora dove si terrà, NDR).
Ma, sempre secondo il tabloid australiano, Craig é il portavoce di una minoranza.
I risultati di una verifica tra i soci in merito all’evento LIV parlano di un 7% di loro che si defiscono “insoddisfatti o molto insoddisfatti”, contro l’82% che si definisce “soddisfatto o molto soddisfatto ed un 7% rimasto “neutrale”.
Ma il direttore generale del circolo, Barry Linke, getta acqua sul fuoco della polemica in una intervista rilasciata ad Australian Golf Digest.
“Siamo soddisfatti di come il percorso si é ripreso dopo un evento così incredibile, che ha fatto conoscere The Grange ad una platea globale”
“Entrambi i percorsi, l’East ed il West, sono disponibili per il gioco, ed i nostri soci possono giocare in ottime condizioni”
“E questo é merito del nostro staff di greenkeepers, che ha lavorato instancabilmente”
“Lavoreremo con la staff della LIV Golf per sistemare i minimi danni causati dall’installazione delle infrastrutture che, comunque, non interessano le aree destinate al gioco”.
Temo che Trevor Craig cambierà circolo.
Vi terrò informati.