LIV Golf, conto alla rovescia per la Qualifying School
Tra sette giorni prenderà il via la LIV Golf Promotions, la prima Q-School della Lega saudita.
Come abbiamo già accennato, dall’8 al 10 dicembre , 73 giocatori in totale si sfideranno sul percorso dell’Abu Dhabi Golf Club per guadagnarsi uno dei tre posti rimasti liberi nei Teams della LIV Golf per la stagione 2024.
La qualifica si articola su due livelli.
Nella prima giornata scenderanno in campo una sessantina di giocatori appartenenti alla Categoria A. la entry list più aperta agli amateurs ed ai giovani pro.
I primi 20, compresi i pari merito, avanzeranno alla seconda giornta, dove saranno raggiunti dai giocatori della Categoria B, la entry list che possiamo definire di fascia superiore dove compaiono, per esempio, anche i recenti vincitori dei Majors.
I primi 20 classificati (senza pari merito, che verranno eventualmente tagliati tramite un playoff, NDR), dopo un nuovo reset della classifica, si giocheranno su 36 buche, disputate tutte nell’ultima giornata di gara. i tre agognati posti nei Teams della LIV Golf rimasti scoperti dopo la chiusura dell prima finestra di mercato dei giocatori.
I giocatori che si piazzeranno dal quarto al decimo posto riceveranno una mini carta piena per disputare tutti i tornei delle International Series 2024.
Scorrendo i nomi di coloro che saranno sul tee di partenza venerdì, ho trovato diversi nomi noti come Victor Dubuisson, Gonzalo Fernandez-Castano, Alvaro Quiros, Jeff Overton, Kyle Stanley.
Nella entry list di sabato c’é perfino un vincitore di Major, il PGA Champion 2013, Jason Dufner.
Vi domanderete come sia possibile che giocatori del DP World Tour e del PGA Tour partecipino ad un torneo targato LIV.
Le risposte sono due.
Per quanto riguarda il PGA Tour, i dirigenti hanno deciso che, trattandosi di un torneo di qualifica, non fa parte degli “unauthorized tournaments”.
Il DP World Tour ha fatto invece una scelta più lineare, legando l’eventuale partecipazione alla LIV Golf Promotions ad una preventiva richiesta di autorizzazione da parte dei giocatori interessati da indirizzare direttamente a Keith Pelley.
Il montepremi complessivo del torneo, che ammonta a 1.500.000 $, non lascerà nessuno a mani vuote.
Il vincitore porterà a casa 200.000 $, ma anche chi non passserà il taglio nella prima giornata riceverà comunque 5.000 $, mentre anche gli amateurs iscritti riceveranno 1.000 $ a testa, a prescindere dal loro piazzamento.
Per chi desiderasse seguire il torneo (che si svolgerà in contemporanea con l’Alfred Dunhill Championship, torneo del DP World Tour, ed il Grant Thornton Invitational, torneo del PGA Tour, NDR), sarà possibile farlo sul canale YouTube della LIV Golf o tramite l’applicazione LIV Golf +.