LIV Golf e Fox Sports, affare fatto
La giornata di mercoledì scorso é stata molto importante per la LIV Golf, per due motivi.
Il primo é stato l’ufficializzazione dell’entrata in carica di Scott O’Neill, che subentra a Greg Norman nel ruolo di CEO della Lega saudita.
Avevamo anticipato la notizia poco più di un mese fa, ed ora, con i crismi dell’ufficialità, O’Neill può affrontare le sfide che lo attendono, ora che la LIV Golf entra nel suo quarto anno di vita.
Una di queste sfide é stata tuttavia già vinta, ed é il secondo motivo dell’importanza dello scorso mercoledì.
Dopo un lungo peregrinare, segnato da diversi tentativi che non hanno mai dato i risultati sperati, la LIV Golf ha finalmente concluso l’accordo che garantirà la trasmissione televisiva degli eventi della Lega.
Fino ad ora é stato possibile seguire i tornei in streaming sul canale YouTube dedicato, oppure tramite la App LIV Golf+ (estremamente funzionale e di notevole qualità, NDR).
Ebbene, il nuovo CEO inizierà la sua attività apponendo la sua firma sotto un contratto pluriennale che lega la LIV con Fox Sports.
Le trattative in questa direzione erano in corso da diverso tempo e si sono sbloccate, probabilmente, anche grazie all’allentamento della pressione sul sistema dei media da parte del PGA Tour, in virtù dei progressi (?) nelle trattative con il PIF.
La copertura dei tornei LIV verrà garantita dal network di proprietà di Rupert Murdoch tramite tutti i canali (Fox, Fox Sports 1, Fox Sports 2 e Fox Business Network), nonché tramite la App Fox Sports.
Lo streaming degli eventi sarà garantito dall’applicazione LIV Golf+.
La conclusione dell’accordo con Fox mette anche automaticamente fine a quello che ha legato per due anni la LIV Golf a The CW Network, che ha portato pochi frutti ad entrambe le parti.
Bene.
Ora che anche la LIV Golf ha un partner televisivo di livello, sarà finalmente possibile avere un’idea più precisa dell’audience che segue i tornei della Lega saudita, considerando che il network Fox copre sostanzialmente tutti i continenti.