LIV Golf : le regole per la retrocessione

(LIV GOLF CLASS OF 2023 – fonte LIV Golf)

LIV Golf : le regole per la retrocessione

Nello scorso mese di aprile la LIV Golf ha annunciato una serie di modifiche al regolamento che avranno un impatto notevole sulla stagione 2024.

La novità più impattamte sulla struttura delle Lega é l’introduzione della retrocessione e l’istituzione delle qualifiche per entrare nel field dei giocatori titolari.

Nei giorni scorsi i dirigenti LIV hanno aggiustato il tiro, introducendo i primi aggiustamenti alle nuove regole.

E’ confermata la retrocessione dei giocatori che occuperanno le ultime quattro posizioni del ranking alla fine della stagione (al momento attuale sono Chase Koepka, James Piot, Sihwan Kim e Bernd Wiesberger).

I quattro si giocheranno il ritorno tra i “titolari” in un torneo di qualifica, disputato sulle lunghezza di 72 buche, che avrà luogo subito dopo l’evento finale della stagione, che quest’anno si terrà dal 3 al 5 novembre al Royal Greens Golf & Country Club di Jeddah.

Oltre ai quattro “retrocessi”, avranno accesso al torneo di qualifica i giocatori che rientrano in diverse categorie:

  • i giocatori classificati dal secondo al 32mo posto delle International Series Rankings;
  • i vincitori di un torneo del DP World Tour o del PGA Tour nella stagione in corso:
  • i giocatori nelle prime 200 posizioni dell’OWGR alla data della chiusura delle iscrizioni del torneo;
  • i primi 20 giocatori del World Amateur Golf Rankings alla data della chiusura delle iscrizioni del torneo;
  • i componenti delle squadre delle ultime edizioni della Presidents Cup e della Ryder Cup;
  • i vincitori dei Majors dal 2018 in avanti;
  • i vincitori delle ultimr edizioni dei seguenti tornei: U.S. Amateur, British Amateur, NCAA Division 1 Individual Stroke Play, Latin America Amateur, Asia-Pacific Amateur, European Amateur, Eisenhower Individual.

Tornando al ranking finale, ci sono quattordici giocatori cui viene riconosciuta l’exemption automatica, e cioé i Capitani dei Teams.

Sono quattordici, sebbene le squadre, attualmente, siano dodici, perché il Team Majesticks GC ne ha tre (Westwood, Poulter e Stenson) che rivestono la carica a rotazione.

Per quanto riguarda gli altri giocatori, quelli che occupano le pòsizioni dalla 15ma alla 24ma riceveranno la medesima full exemption dei Capitani.

I giocatori dalla 25ma alla 44ma posizione entreranno in quella che i dirigenti LIV hanno definito “open zone”, diventando, a tutti gli effetti, dei free agents, che potranno cambiare squadra o, addirittura, lasciare la LIV Golf se non troveranno un ingaggio in uno dei Teams (questa é una novità molto importante, NDR).

I primi tre giocatori qualficati dal torneo ed il vincitore dell’Ordine di Merito delle International Series riceveranno la carta per la stagione LIV 2024.

I dirigenti LIV stimano che il nuovo regolamento genererà un turn-over tra i giocatori tra il 20 ed il 25%.

E’ sicuramente un progetto ambizioso, e sembra ben strutturato.

Vi terrò aggiornati.


Contenuti simili
Total
0
Share