LIV Golf – PGA Tour, un duello nel deserto del Nevada
Tra 10 giorni avrà luogo la sfida sul campo tra LIV Golf e PGA Tour.
Come annunciato poco più di due mesi fa, Rory McIlroy e Scottie Scheffler sfideranno Brooks Koepka e Bryson DeChambeau in un incontro-esibizione che sembrerebbe essere parte del fatidico (?) accordo tra PIF e PGA Tour.
Il “duello” si svolgerà sulla distanza di 18 buche match play, durante le quali verranno alternate tre formule di gioco: le prime sei buche si giocheranno con la quattro palle, dalla 7 alla 12 con formula foursome, mentre le sei buche finali saranno giocate in singolo.
Ma l’innovazione non si ferma qui.
Quando l’evento venne annunciato, non era previsto alcun premio per i quattro protagonisti.
Ma, come é ormai evidente, nel golf professionistico moderno l’argomento premi/compensi/cachet occupa una posizione centrale, e così anche questo evento, erede indiretto della serie “The Match”, metterà a disposizione una borsa per i vincitori.
L’elemento veramente innovativo in tutto questo é rappresentato dal fatto che il premio verrà corrisposto in CRO Cronos, token nativo di Crypto.com, azienda di Singapore leader nel mercato delle criptovalute, nonché title sponsor dell’evento.
Manca a questo punto un solo elemento, e cioé dove si svolgerà il duello.
La scelta fatta dagli organizzatori é di livello adeguato all’evento.
Il percorso dello Shadow Creek Golf Club di Las Vegas, oltre ad essere tra i più costosi degli Stati Uniti (il green fee é arrivato a 1.250 $, NDR), aveva ospitato nel 2018 l’edizione inaugurale di “The Match”, che vide fronteggiarsi Phil Mickelson e Tiger Woods.
A volte il destino é veramente beffardo.
Chi avrebbe mai detto, allora, che quella sfida tra colleghi-rivali sarebbe stata precorritrice di una inimmaginabile “guerra civile”?