Lorenzo Scalise 46°, Freiburghaus trionfa al playoff dell’English Trophy. L’azzurro accede al Rolex Challenge Tour Grand Final

Jeremy Freiburghaus è salito al primo posto della classifica Road to Mallorca dopo aver vinto contro Max Schmitt all’English Trophy presented by Rocket Yard Sports Marketing.

Un par alla prima buca di playoff è stato sufficiente al 26enne per conquistare il suo primo titolo sull’European Challenge Tour, mentre Schmitt ha segnato un doppio bogey, dopo aver visto il suo primo tee shot rimbalzare in parcheggio e sul tetto della clubhouse.

Nel round finale al Frilford Heath Golf Club, lo svizzero Freiburghaus ha ribaltato uno svantaggio di due colpi grazie ad un perfetto giro in 66, che lo ha portato in testa alla classifica, a pari merito con il tedesco Schmitt.

Il -6 di giornata, ottenuto con 5 birdie, un eagle ed un solo bogey, lo ha fatto salire di due posizioni nel leaderboard, raggiungendo il campione in testa a -22.

“Ho aspettato questo momento per tutto l’anno e vederlo accadere proprio all’ultimo torneo (in vista della Rolex Challenge Tour Grand Final) è davvero speciale”, ha detto.

Il secondo posto ottenuto, in solitaria, da Maximilian Schmitt è bastato per scalare 21 posizioni nella classifica della Road to Mallorca, portandosi al 18° posto in vista del finale di stagione al Club de Golf Alcanada (Mallorca, Spagna) a novembre.

L’inglese Ben Schmidt ha realizzato il giro più basso della sua carriera sul Tour consegnando uno score di -7 (65 colpi), per ottenere il suo miglior risultato fino a oggi: il terzo posto a 20 sotto il PAR.

Il francese Ugo Coussaud, leader del secondo giro, condivide il 4° posto, a -18,  insieme al trio svedese composto da Jens Dantorp, Mikael Lindberg e Henric Sturehed, alla coppia inglese OJ Farrell e Sam Hutsby ed al nordirlandese Tom McKibbin.

Il primo italiano in campo è Lorenzo Scalise, che scrive un 67 di giornata (-5) con 7 birdie e due bogey. Guadagna 11 posizioni classifica ed è 46esimo nel leaderboard, a -9 totali.

Buona anche la performance di Matteo Manassero, che completa l’ultimo round in PAR e con un -6 totale è 60esimo.

Non hanno superato il taglio, fissato a -5, Jacopo Vecchi Fossa, Aron Zemmer ed Enrico Di Nitto tutti e tre 74esimi a -4.

Tra i primi 45 campioni della Road to Mallorca, che accederanno al Rolex Challenge Tour Grand Final, dal 3 al 6 novembre, brilla il nome dell’azzurro Lorenzo Scalise, con 25 eventi giocati ed un punteggio di 54.738,4 punti (44esimo).

Challenge Tour – English Trophy presented by Rocket Yard Sports Marketing

La Road to Mallorca rimane in Inghilterra per l’English Trophy presented by Rocket Yard Sports Marketing dal 13 al 16 ottobre a Frilford Heath. Si tratta dell’ultimo evento prima del Rolex Challenge Tour Grand Final.

L’evento si giocherà al Frilford Heath Golf Club, nell’Oxfordshire, un PAR 72 da 6.440 metri fondato nel 1908. L’English Trophy si svolgerà sul Red Course, che negli ultimi dieci anni ha ospitato diversi eventi di alto profilo, tra cui l’English Amateur Championship del 2013, dove Callum Shinkwin ha sconfitto in finale Matt Fitzpatrick. il Brabazon Trophy del 2018 ed il primo stage delle Qualifying School dell’European Tour dal 2011.

In campo saranno tanti i vincitori della stagione 2022, alla ricerca degli ultimi preziosi punti per conquistarsi la finale e la carta del DP World Tour.

Gli azzurri in campo saranno quattro: Jacopo Vecchi Fossa, Matteo Manassero, Enrico Di Nitto, Lorenzo Scalise ed Aron Zemmer.


Contenuti simili
Total
0
Share