Hyo Joo Kim vince il LOTTE Championship. La Molinaro è 56° con una hole-in-one

La coreana Hyo Joo Kim è la vincitrice del LOTTE Championship 2022 con un risultato finale di -11 (67 – 67 – 72 – 71). La proette 26enne, già 5 volte vincitrice sul LPGA e n° 1 nel Rolex Ranking, mantiene il comando del torneo per il terzo giorno consecutivo scrivendo sullo score 3 birdie e due bogey.

Dalla vittoria la Hyo guadagna 300 mila dollari e 500 punti nella Race to CME Globe, che la aiuteranno ad entrare nella top 60 e a qualificarsi per l’evento di fine stagione.

Al Hoakalei Country Club il LOTTE Championship è stato un torneo “nel vento” e tutte le proette concordano sul fatto che la sfida primaria sia stata quella di riuscire a gestirlo poiché privo di una direzione.

La giapponese Hinako Shibuno termina l’evento in 2° posizione, con un punteggio complessivo di 9 sotto il PAR (71 – 70 – 68 – 70) completando il secondo round consecutivo senza scrivere sullo score nessun bogey (oggi solo due birdie).

Al 3° posto, a -7, c’è la coreana Hye-Jin Choi, seguita, ad un colpo di distanza dalla sudafricana Ashleigh Buhai (-6) e dalla coreana Somi Lee (-5).

Dividono il 6° posto la thailandese n° 5 nel Rolex Ranking Atthaya Thitikul, le americane Gerina Mendoza e Ryann O’Toole e la coreana Na Rin An.

L’azzurra Giulia Molinaro completa il 4° ed ultimo round del LOTTE Championship con uno score coloratissimo: scrive 4 birdie ed altrettanti PAR, un triplo bogey alla buca 3 ed un hole-in-one alla buca 15. Un round davvero movimentato quello della 31enne olimpica che, con un risultato finale di +4 termina l’evento in 56° posizione.

REPORT -Day 3

3° round archiviato per il LOTTE Championship all’Hoakalei Country Club di Ewa Beach, che vede in testa, per il 2° giorno consecutivo la coreana Hyo Joo Kim, a -10, con un vantaggio di 3 colpi.

Dopo i primi due giri in 67 colpi, oggi la n°13 del Rolex Ranking, gira in PAR del campo, con due birdie ed altrettanti bogey.

Dividono il secondo posto l’americana Brianna Do, autrice di un 67 di giornata con 6 birdie ed un bogey e la giapponese Hinako Shibuno, n° 37 del Rolex Ranking e 4a classificata nel 1° Major di stagione, che completa un round bogey free con 4 birdie.

A -6, al 4° posto, ci sono la coreana Somi Lee e la nordirlandese Stephanie Meadow, seguite, ad un solo colpo di distacco, dall’americana Megan Khang e dalla thailandese Ariya Jutanugarn, campionessa 26enne già 12 volte vincitrice sul Tour.

La defending champion australiana Lydia Ko mantiene saldamente la 33esima posizione, con un risultato di +1 (69 – 75 – 73).

L’azzurra Giulia Molinaro completa il 3° round del LOTTE Championship con un giro in PAR (4 birdie e 4 bogey) e, con un risultato finale di +3, guadagna dieci posizioni ed è 52esima nel leaderboard.

REPORT -Day 2

Si conclude il 2° round del LOTTE Championship nelle Hawaii con una nuova leader al comando. E’ la coreana Hyo Joo Kim, n° 13 del Rolex Ranking e già vincitrice di 4 eventi sul Tour, che oggi segna un giro bogey free con 5 birdie (67 colpi). Lo score odierno di -5 la fa volare in testa alla classifica, con un -10 totale, ed un vantaggio di 3 colpi dopo le prime 36 buche all’Hoakalei Country Club.

Sarah Kemp è 2a nel leaderboard, a 7 sotto il PAR, dopo aver concluso il 2° round del LOTTE Championship in 69 colpi (-3). Anche per la 36enne australiana il giro è senza bogey, con 3 birdie sullo score.

Dividono la 3a posizione, a -6, la thailandese Ariya Jutanugarn e la coreana Haeji Kang: entrambe segnano una combinazione di 70 – 68 nei due primi round dell’evento.

Al 5° posto ci sono le due coreane Na Rin An e A Lim Kim in rapida risalita nella classifica. Kim eguaglia il miglior risultato di giornata, consegnando uno score di 67 colpi, con 5 birdie e nessun bogey.

L’australiana al comando del 1° giro Hannah Green scende in 17esima posizione, con un risultato di +4, mentre la campionessa in carica Lydia Ko termina il 2° round in 75 colpi, con 7 bogey e 4 birdie. Con un risultato totale in PAR la n° 3 del Rolex Ranking è 33esima.

L’azzurra Giulia Molinaro conclude le 18 buche del 2° round del LOTTE Championship con un ottimo +1. Scrive un doppio bogey alla 14, ma recupera subito con due birdie consecutivi. Il risultato finale (+3) la porta in 62esima posizione e super il taglio, fissato a +4.

REPORT -Day 1

Termina il 1° round del LOTTE Championship ad Ewa Beach nelle Hawaii con al comando Hannah Green, a -6.

In un ventoso giro al Hoakalei Country Club, sede della decima edizione del torneo, la proette australiana segna 2 bogey ed 8 birdie totali, tra cui cinque sulle prime nove buche.

“Mi sembrava che le buche fossero più grandi del solito” ha detto scherzando la 25enne 31esima nel Rolex Ranking, che ha colpito 14 dei 18 green in regulation e ha avuto bisogno di soli 26 putt nel 1° round del LOTTE Championship.

In 2a posizione, a pari merito, ci sono Hyo Joo Kim, Jodi Ewart Shadoff, Aditi Ashok, Alison Lee e Gemma Dryburgh, a -5.

“Siamo state fortunate a partire prima che il vento diventasse forte”, ha detto la Dryburgh. “Sulle seconde 9 buche è diventato piuttosto forte, ma ho usato le mie conoscenze scozzesi”.

La campionessa in carica Lydia Ko ha completato un giro bogey free in 69 colpi, con 3 birdie ed è 11esima nel leaderboard del LOTTE Championship.

Buona la prestazione dell’unica azzurra in campo. Giulia Molinaro segna un +2 di giornata, con 3 bogey ed un birdie ed è 73esima nel leaderboard. Il secondo giro di oggi sarà l’occasione per fare ancora meglio e passare il taglio (ipotizzato, per ora, a +1).

PRE GARA: LPGA – LOTTE Championship

Mercoledì 13 aprile avrà inizio la 10a edizione del LOTTE Championship, evento del LPGA Tour che si tiene alle Hawaii,  ad Ewa Beach. Storicamente e statisticamente le vincitrici del torneo hanno avuto molto successo e molte vittorie, come se una vittoria ad Oahu desse sempre un certo “tono” all’intera stagione della proette vincitrice.

Indipendentemente dal fatto che sia una credenza o che corrisponda a verità, troviamo un field davvero ricco, con le migliori giocatrici schierate.

Nell’edizione 2021 la campionessa fu Lydia Ko. L’ex numero 1 del Rolex Ranking aveva registrato una vittoria da record, con il miglior punteggio assoluto nelle 54 e nelle 72 buche del torneo (-28). Per non smentire quanto sopra scritto, bisogna aggiungere che, a seguito della Vittoria a Oahu, la Ko ha avuto una stagione davvero eccezionale, con la media punteggio più bassa sul LPGA Tour.

Per la prima volta nella storia del torneo il percorso teatro dell’evento sarò quello del Hoakalei Golf Club, che è stato progettato da Ernie Els ed aperto nel 2009. Nel disegnare il campo il progettista, 4 volte campione di Major, ha tenuto conto dei forti venti che soffiano spesso sull’isola, garantendo una sfida unica (e sempre diversa) che cambia a seconda della direzione dei venti.

In campo vedremo la vincitrice del 1° Major di stagione (lo Chevron Championship) Jennifer Kupcho, insieme alla defending champion Lydia Ko. Con loro ci sarà anche la vincitrice della prima tappa di stagione Danielle Kang e la canadese Brooke M. Henderson, alla ricerca della sua prima vittoria di stagione dopo un inizio stellare in cui si è sempre classificata nella top13 in sei eventi.

Seguiremo l’unica azzurra in campo Giulia Molinaro, in partenza dalla buca 1 alle ore 07:11 di mercoledì.


Related Posts
Total
0
Share