Lottie Woad trionfa, Alessandra Fanali 17ª al KPMG Women’s Irish Open 2025

La dilettante inglese Lottie Woad ha dominato il KPMG Women’s Irish Open 2025, disputato al Carton House, O’Meara Course, par 73, vincendo con un impressionante -21 (68-67-67-69) e un vantaggio di sei colpi. La numero uno al mondo tra le dilettanti, già campionessa dell’Augusta Women’s National Amateur 2024, ha conquistato il suo primo titolo sul Ladies European Tour. “Significa molto vincere” ha dichiarato Woad. “Avevo un buon vantaggio, ma dovevo restare concentrata. Sono felice di avercela fatta e spero di continuare così all’Evian Championship.”

Alessandra Fanali, unica italiana a superare il taglio, ha chiuso al 17° posto con un totale di -7 (73-73-69-70), mostrando solidità e un buon finale con un 70 (-3) nell’ultimo giro. Purtroppo, il taglio, fissato a +2, ha escluso Anna Zanusso, che ha terminato a +4 (72-78), e Alessia Nobilio, a +6 (76-76), entrambe fuori dal weekend.

Alle spalle di Woad, la svedese Madelene Sagström si è classificata seconda con -15 (68 nell’ultimo giro), seguita dalla neozelandese Amelia Garvey, terza a -14 con un eccellente 67 (-6) finale, che le ha garantito l’accesso all’ISPS HANDA Women’s Scottish Open e all’AIG Women’s Open. L’inglese Charley Hull ha chiuso al quarto posto con -12, mentre quattro giocatrici, la spagnola Fatima Fernandez Cano, l’inglese Hannah Screen, la svizzera Chiara Tamburlini e l’australiana Kirsten Rudgeley, hanno condiviso il quinto posto a -10. La top 10 è stata completata da Celine Herbin, Alexandra Swayne e Anne-Charlotte Mora, nono posto a -9.

Nel LET Order of Merit, Sagström sale al 40° posto, mentre Garvey balza dal 15° al 10°. Il prossimo appuntamento del LET è l’Amundi Evian Championship, quarto Major dell’anno, in programma dal 10 al 13 luglio all’Evian Resort Golf Club.

LET – KPMG Women’s Irish Open

Il Ladies European Tour torna in Irlanda per il KPMG Women’s Irish Open, quattordicesima tappa del calendario 2025. L’evento si terrà sul prestigioso O’Meara Course del Carton House, un hotel gestito da Fairmont, a Maynooth, nella contea di Kildare, dal 3 al 6 luglio.

Per il secondo anno consecutivo, il torneo, tornato nel calendario LET nel 2022, si disputa al Carton House, dopo l’edizione di agosto 2024. Saranno 132 le giocatrici, rappresentanti di 32 nazioni, che si sfideranno in un torneo stroke play su 72 buche, con un taglio dopo il secondo giro per le prime 60 professioniste e pari merito.

L’Italia sarà rappresentata da Alessandra Fanali, Alessia Nobilio e Anna Zanusso.

Tra le giocatrici in campo spiccano due ex campionesse: Klara Davidson Spilkova (Repubblica Ceca) e Smilla Tarning Soenderby (Danimarca). L’edizione 2024 è stata vinta dall’inglese Annabel Dimmock, che ha superato al playoff la francese Pauline Roussin-Bouchard. Quest’anno, però, Dimmock non sarà in gara, in attesa del suo primo figlio, ma sarà presente come spettatrice.

Grande attesa per la rappresentanza irlandese, con ben 16 giocatrici, di cui 12 sotto la bandiera dell’Irlanda e quattro dell’Irlanda del Nord. A guidare il gruppo c’è Leona Maguire, prima vincitrice irlandese nella storia del LET, affiancata da Olivia Mehaffey, Lauren Walsh, le rookie Anna Foster, Sara Byrne, Annabel Wilson, Canice Screene e nove giocatrici dilettanti.

Il field è arricchito dalla presenza di giocatrici di spicco come la capitana europea della Solheim Cup 2026, Anna Nordqvist, insieme alle compagne di squadra Madelene Sagström (Svezia), Georgia Hall e Charley Hull (entrambe Inghilterra). Tra le protagoniste della stagione LET 2025 troviamo anche quattro vincitrici: Darcey Harry (Galles), Mimi Rhodes e Cara Gainer (Inghilterra) e Perrine Delacour (Francia). Rhodes, con tre vittorie quest’anno, guida la classifica dell’Order of Merit e quella di Rookie dell’Anno con 1.610,38 punti.


Related Posts
Total
0
Share