La stagione golfistica femminile è partita con l’Hilton Grand Vacations ToC a Lake Nona Golf, inaugurando un 2024 che si preannuncia sempre più ricco di appuntamenti, di ottimo golf e di emozioni.
Ho cercato di sintetizzare i punti focali della stagione che ci aspetta.
– Solheim Cup – La Solheim Cup fino al 2002 si è sempre giocata negli anni pari, alternandosi con la Ryder Cup. A seguito del rinvio della Ryder Cup 2001 per gli attacchi dell’11 settembre, la Solheim Cup si è giocata in anni dispari a partire dal 2003. La pandemia Covid-19 ha imposto un altro cambiamento del calendario, per cui nel 2023 eccezionalmente si sono disputate sia la Solheim Cup che la Ryder Cup. A partire dal 2024 la Solheim Cup tornerà a disputarsi negli anni pari.
Il Team Europe capitanato da Suzann Pettersen e detentore della coppa di cristallo, tenterà il colpaccio oltre oceano, puntando così ad una storica quarta vittoria di fila. Il Team USA capitanato da Stacy Lewis invece cercherà quella vittoria che per un soffio è sfuggita a Finca Cortesìn. L’appuntamento sarà dal 13 al 15 settembre al Robert Trent Jones Golf Club a Gainesville Virginia.
– Olimpiadi di Parigi – Nelly Korda sarà chiamata a difendere il titolo olimpico conquistato a Tokio. Saranno 60 le golfiste in competizione dal 7 al 10 agosto al Golf National, selezionate per nazioni sulla base dell’Olympic Golf Ranking (OGR).
– AIG Women’s Open – Si giocherà all’Old Course di Saint Andrews dal 21 al 25 agosto. La statunitense Lilia Vu è la defending champion, dopo aver vinto lo scorso anno a Walton Heat sulla favorita Charley Hull.
– I montepremi continuano a crescere anche quest’anno. LPGA ha presentato un calendario di 35 eventi con un montepremi di oltre 118 milioni di dollari, il più alto di sempre. LET ha presentato un calendario di 31 eventi ed un montepremi di oltre 34 milioni di euro, con due date anche in Australia, dopo una pausa di un anno.
– Saranno molti i volti nuovi che vedremo giocare, grazie alle ‘carte’ assegnate dall’Epson Tour, LET Access Series e Lalla Aicha Q-School. Un grande in bocca al lupo a tutte le rookies, in particolare alle nostre Roberta Liti e Benedetta Moresco che hanno ottenuto la ‘carta’ dell’LPGA e affiancheranno Giulia Molinaro. Sul LET invece continueremo a seguire Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali e Lucrezia Colombotto Rosso.