Dopo la vittoria al Wyndham Championship della scorsa settimana Lucas Glover fa il bis e vince il FedEx St. Jude Championship alla prima buca di playoff contro Patrick Cantlay.
Continua l’incredibile corsa del 43enne Glover, che due settimane fa era al 112° posto della FedExCup e si preparava a una fine anticipata della stagione. Ora si è assicurato il Tour Championship a East Lake e, forse, la possibilità di partecipare alla Ryder Cup.
Glover ha chiuso l’ultimo round al TPC Southwind nel Tennessee con uno score di 69 colpi, portandosi a -15 totali e costringendo ad un playoff con Cantlay, autore di uno splendido 64 bogey free di giornata che lo ha portato a pari merito con il campione inglese.
Lo spareggio si è concluso alla prima buca: Cantlay ha colpito un legno 3, che è sceso lungo una depressione, finendo in acqua. Glover ha trovato il fairway e chiuso la buca 18 in par (4), mentre Cantlay ha dovuto droppare e segnare un colpo di penalità sullo score, chiudendo con un bogey.
Glover diventa così il terzo giocatore quarantenne a vincere due settimane consecutive sul PGA Tour negli ultimi 25 anni, dopo Kenny Perry (2003) e Vijay Singh, che ci è riuscito tre volte, l’ultima delle quali nei FedExCup Playoffs del 2008.
L’ultimo giro del Fedex St.Jude Championship è stato ricco di emozioni, con alcuni dei migliori giocatori al mondo schierati per vincere: Cantlay e Rory McIlroy, Tommy Fleetwood, Jordan Spieth e Max Homa.
Nel leaderboard finale, infatti, ad un solo colpo di distanza dai due giocatori americani troviamo Rory McIlroy e Tommy Fleetwood, terzi a pari merito con un risultato di -14, seguiti da Taylor Moore (5°) a -13, partito con un solo colpo di svantaggio da Glover all’inizio del 4° round.
Spieth è stato vicino alla vetta per la maggior parte del tempo, fino a quando non ha trovato due volte l’acqua nelle ultime quattro buche. Ha chiuso le 18 buche finali in 70 colpi e si è unito ad un folto gruppo di campioni in parità per il sesto posto. Con lui, a -11, troviamo Corey Conners, Adam Schenk, Cam Davis, Sungjae Im, Russel Henley e Max Homa.
Cam Davis e Hideki Matsuyama hanno avuto motivo di sentirsi vincitori: entrambi sono entrati nella top 50 della FedEx Cup. Questo li fa entrare nel BMW Championship della prossima settimana e assicura loro un posto negli eventi da 20 milioni di dollari del prossimo anno.
PGA Tour – FedEx St.Jude Championship
Gli attesissimi FedEx Cup Playoffs iniziano questa settimana dal 10 al 13 agosto. La prima tappa è il FedEx St.Jude Championship che verrà disputato presso il TPC Southwind di Memphis in Tennessee. Memphis ospita un evento del PGA Tour ogni anno dal 1958.
Il percorso di TPC Southwind è un PAR 70, di 6.623 metri, nasce da un progetto di Ron Prichard ed è stato realizzato nel 1988 con Hubert Green e Fuzzy Zoeller come consulenti. È la seconda volta che il campo ospita un evento dei FedEx Cup Playoffs. Il campo vanta green in Bermuda, numerosi ruscelli, stagni e laghi, oltre a fairway ondulati.
Per la prima volta solo i primi 70 classificati nella Regular Season possono accedere al torneo rispetto ai 125 giocatori degli anni scorsi. Dopo questa settimana, i primi 50 classificati accederanno al BMW Championship all’Olympia Fields, fuori Chicago e da lì i primi 30 andranno all’East Lake di Atlanta per il TOUR Championship.
I punti vengono quadruplicati per i primi due eventi dei Playoff con il vincitore che guadagna 2.000 punti e il 70° che guadagna 12 punti.
Justin Thomas si è classificato 71esimo nella classifica della FedEx Cup Regular Season quindi non parteciperà ai Playoffs. Questa è la prima volta che non parteciperà ai Playoff nei suoi otto anni di carriera sul Tour.
Matt Kuchar è l’unico giocatore che partecipa ai FedEx Cup Playoff dall’inizio della loro esistenza nel 2007.
Ci saranno molti giocatori importanti nel field di questa settimana tra i quali:
- Jon Rahm che è in testa alla classifica della FedEx Cup dopo le quattro vittorie ottenute nella Regular Season.
- Scottie Scheffler che ha vinto due gare ed ha ottenuto 19 top-25 in 20 gare questa stagione.
- Il campione in carica della FedEx Cup Rory McIlroy entra nei Playoffs al terzo posto.
- Max Homa e Wyndham Clark, entrambi due volte vincitori in questa stagione, completano la top five della classifica.
- Lucas Glover, vincitore del Wyndham Championship, è stato l’unico giocatore a entrare nella top 70 della classifica FedEx Cup nel finale della Regular Season. Con il titolo è passato dal n. 112 al n. 49.
Will Zalatoris non sarà in campo per difendere il titolo conquistato a Memphis un anno fa, poiché deve riprendersi da un intervento chirurgico alla schiena.
I giocatori si contenderanno un montepremi di $20.000.000 questa settimana.
Sarà possibile seguire il torneo dal 10 al 13 agosto, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Matteo Delpodio, alla seguente programmazione: