La giornata finale al Sanderson Farms Championship è stata da montagne russe per Luke List.
Un playoff a cinque disputato in autunno avrebbe potuto significare un finale rimandato a lunedì. Inaspettato anche lo sapreggio, che ha riportato in gioco quattro giocatori che pensavano già di essersi classificati al 2° posto.
List ha tentato un birdie alla prima buca di spareggio del Sanderson Farms Championship e ha imbucato.
Il campione, oggi 38enne, è il primo ad ammettere di non essere più così giovane. Quindici anni in più di Ludvig Åberg, che era uno dei cinque partecipanti allo spareggio al Country Club di Jackson, sono tanti, ma per List è preziosa l’esperienza e la capacità di mantenere la concentrazione fino all’ultimo.
“Credo che tutte le mie emozioni siano venute fuori dopo quel putt, e poi è stato solo uno shock. Devo ringraziare la mia famiglia che mi sta sempre vicino”, ha detto il vincitore.
Il professionista di Seattle ha iniziato bene il torneo, chiudendo i primi due giri in 66 colpi e restando costante nel fine settimana.
Ben Griffin, leader delle 54 buche, nella giornata finale era sopra il par ma ed ancora in vantaggio quando è arrivato al tee della 18esima buca. Il bogey alla buca finale lo ha portato a -18, in parità con List, Åberg, Scott Stallings ed Henrik Norlander.
“L’opportunità di partecipare a un playoff mi ha fatto pensare: ‘Wow, ok, questo è un regalo'”, ha detto List. “Poi la mia mentalità si è trasformata in: ‘Ok, cerchiamo di fare un birdie in qualsiasi modo’. Non ho fatto il miglior approccio che potessi fare, ma ho detto al mio caddie: “Devo farcela”, e in qualche modo ce l’ho fatta”.
Proseguendo nella classifica, al 6° posto, a -17, troviamo Mark Hubbard, Christiaan Bezuidenhout e Carl Yuan. Chiudono la top10 C.T. Pan, Troy Merrrit e Cameron Champ un colpo più indietro.
PGA Tour – Sanderson Farms Championship
Archiviata la Ryder Cup della scorsa settimana, la FedEx Cup Fall continua dal 5 al 8 ottobre presso il The Country Club of Jackson a Jackson in Mississippi, per il Sanderson Farms Championship.
Il Country Club of Jackson ospiterà per il decimo anno questo prestigioso evento. Il campo, le cui origini risalgono al 1914, è stato ridisegnato nel 2008 da John Fought e da Donald Ross intorno ai green.
Tra i vari campioni in campo possiamo citare Ludvig Åberg che dopo il debutto (con successo!) in Ryder Cup, volerà oltreoceano per continuare la sua stagione da esordiente sul PGA Tour. Il ventitreenne svedese ha superato il taglio in sei dei sette eventi sul Tour, dopo essere diventato professionista a giugno. Ha poi vinto l’Omega European Masters del DP World Tour al suo nono evento da professionista, consolidando la sua posizione nella squadra di Ryder Cup di Luke Donald. Åberg è già classificato all’80esimo posto nel mondo e si è assicurato la “carta” del PGA Tour per il 2024.
Oltre ad Åberg ci saranno cinque golfisti che si sono classificati tra i primi 50 della FedEx Cup di quest’anno: Eric Cole, Lee Hodges, Tom Hoge, Adam Svensson ed Emiliano Grillo.
Mackenzie Hughes sarà in campo, per cercare di difendere il titolo vinto lo scorso anno. Nel Mississippi c’è stato un solo vincitore di due titoli: Dwight Nevil nel 1973-74. Hughes è attualmente 51esimo della classifica FedEx Cup e cerca di mantenere il suo posto nel The Next 10.
Anche Kevin Kisner tornerà in campo dopo aver preso tre mesi di pausa avendo faticato nella prima parte del 2023.
Negli ultimi quattro anni nel Mississippi si sono svolti due playoff e i due eventi che non sono andati alle buche supplementari hanno visto un margine di vittoria di un solo colpo. Anche quest’anno si preannuncia una domenica combattuta.
Si potrà seguire il torneo, dal 5 al 8 ottobre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Federico Colombo, alla seguente programmazione: