E’ Lydia Ko la vincitrice wire-to-wire al CME Group Tour Championship 2022, che si porta a casa la sua 19esima vittoria sul Tour ed il più grande assegno nella storia del golf femminile.
La campionessa neozelandese ha completato i primi due giri in 65 e 66, per finire con due score in 70 e concludere a -17 totali, due colpi di vantaggio sulla co-leader del 3° round Leona Maguire. Con la vittoria, la Ko si è aggiudicata anche il premio di giocatrice dell’anno 2022, per la seconda volta in carriera, ed il Vare Trophy per la seconda stagione consecutiva.
“Essere la giocatrice dell’anno, vincere di nuovo il Vare Trophy e vincere il CME Group Tour Championship è un sogno che si avvera. Poterlo fare davanti alla mia famiglia e alla mia squadra è davvero speciale”, ha detto la Ko, che ora è a soli due punti dai 27 necessari per entrare nella LPGA Hall of Fame.
Alla Ko è bastato il 1° giro al CME Group Tour Championship per mettersi in evidenza: è stata in testa fin dal primo giorno, gestendo meglio di chiunque altro il vento, che è stato insistente per tutta la settimana. L’unica vera “minaccia” è stata Leona Maguire, che ha sfruttato al meglio il Moving Day riportando uno score in 63 colpi, il migliore della settimana.
La giovane campionessa irlandese si è classificata al 2° posto, a -15 totali.
La svedese Anna Nordqvist ha ottenuto un terzo posto in solitaria dopo uno score di 67 colpi riportato nel giro finale per chiudere la sua undicesima partecipazione al finale di stagione del Tour.
Il 67 finale di Georgia Hall è stato sufficiente per chiudere il CME Group Tour Championship al 4° posto (-12), a pari merito con l’altra campionessa di Major, Jeongeun Lee6. La thailandese Pajaree Anannarukarn si è classificata sesta nel leaderboard, a -10, mentre Hyo Joo Kim, Brooke Henderson e Gemma Dryburgh hanno concluso a pari merito al settimo posto (-9).
Chiude la top10 la n°1 del Rolex Ranking Nelly Korda, a -18 e a pari merito con la Rookie of the Year Atthaya Thitikul e la vincitrice del Tour Celine Boutier. La campionessa in carica Jin Young Ko si è piazzata al 33° posto a -1.
LPGA Tour – CME Group Tour Championship
L’evento finale di una grandiosa stagione 2022 è finalmente arrivato: dal 17 al 20 novembre si terrà il CME Group Tour Championship.
Sessanta tra le migliori 63 del LPGA Tour si riuniranno questa settimana al Tiburon Golf Club di Naples, in Florida.
Il montepremi dell’evento, pari a 7 milioni di dollari, è il più cospicuo di tutti i tornei non Major e l’assegno di 2 milioni di dollari per la vincitrice è il premio più grande nella storia del golf femminile. Questa settimana qualunque campionessa in campo avrà la possibilità di portare a casa lo storico assegno e conquistarsi il titolo della Race to CME Globe.
Scriviamo “le migliori 63” perchè la n° 33 Jessica Korda, la n° 51 Inbee Park e la n°52 Linn Grant non partecipano all’evento di questa settimana ed il field si è esteso alle numero 61, 62 e 63 della Race to the CME Globe.
Alcuni premi di fine stagione sono già stati assegnati: Minjee Lee ha conquistato il Rolex ANNIKA Major Award e l’Aon Risk Reward Challenge, mentre Atthaya Thitikul è stata nominata Rolex Rookie of the Year durante il Pelican Women’s Championship della scorsa settimana.
Lydia Ko è in testa alla classifica per il titolo di giocatrice dell’anno, ma Minjee Lee le è subito dietro. Brooke Henderson e Atthaya Thitikul sono a pari merito al terzo posto, a soli 20 punti di distanza dalla leader, e sono ancora in corsa. La Ko è anche in testa al Tour con una media score di 69,05 ed è in lizza per ottenere il suo secondo Vare Trophy consecutivo.
Il CME Group Tour Championship può essere considerato come la “ciliegina sulla torta” di un anno da record: la stagione in corso ha visto un aumento dei montepremi in diversi eventi, tra cui la cifra record di 10 milioni di dollari per lo U.S. Women’s Open e due nuovi eventi nel Calendario del Tour.
Sono state 26 le vincitrici 2022 ed è stato battuto il record del LPGA per il maggior numero di campionesse differenti in una stagione. Lydia Ko, Minjee Lee, Brooke Henderson, Atthaya Thitikul e Jennifer Kupcho sono le uniche giocatrici che finora hanno ottenuto più di una vittoria nel 2022.
Infine ben 11 di queste 26 campionesse sono state vincitrici per la prima volta di un torneo (Rolex First-Time Winner), battendo il record LPGA stabilito nel 1995.