Ma…se vincessi il Masters, cosa vincerei?
Se io penso al Masters, la prima cosa che mi viene in mente é la Giacca Verde: personalmente credo che sia il simbolo del Major più “idealizzato” dei quattro.
E’ però evidente che colui che alla domenica pomeriggio alza le braccia al cielo ed abbraccia il suo caddie sul green di Holly, la buca 18 dell’Augusta National, riceve in dote altri premi.
Vediamo quali.
Il Masters Trophy
Il vincitore riceve una replica fedele (che rimarrà per sempre sua) del trofeo originale, che fu realizzato in Gran Bretagna e che si trova nella clubhouse (della quale é, peraltro, una fedele riproduzione).
Su di esso viene inciso, ovviamente, il nome del neo-Masters Champion
La Gold Medal
Unitamente al Trophy, il Masterrs Champion riceve anche una medaglia d’oro (nell’immagine vedete quella della prima edizione, nel 1934).
Il premio in danaro
L’assegno destinato al vincitore é in costante crescita.
L’anno scorso Scottie Scheffler portò a casa 3,6 milioni di $, contro i 3,24 milioni che intascò Jon Rahm nel 2023.
Dopo la prima giornata, il Board dell’Augusta National ha confermato che quest’anno l’entità del primo premio resta invariata, ma io mi aspetto una sorpresa oggi pomeriggio.
Un posto nel Masters Club
Ho sempre avuto la sensazione che per chi vince il Masters, il fatto di entrare nel ristretto gruppo di campioni che prende parte alla Champions Dinner sia il premio che, a livello di appeal, se la gioca con la Giacca Verde stessa.
Vi sfido a trovare, in qualunque delle foto che, tradizionalmente, precedono la cena, anche un solo giocatore che non sorrida, anche se é la n-esima foto della sua carriera.
Un invito lifetime
Il punto precedente porta direttamente all’invito al Masters che il vincitore riceverà per tutta la sua vita.
Il Masters condivide questo criterio con il PGA Championship, mentre l’Open Championship “ferma” i past champions al compimento del 55mo anno di età (dall’anno scorso, NDR) e lo U.S. Open garantisce una esenzione decennale.
Un pacchetto di exemptions
Restando in tema di inviti, il Masters Champion ha un posto riservato nelle cinque edizioni successive dellìOpen Championship, dello U.S. Open, del PGA Championship e del The Players.
Gli viene anche garantita la membership del PGA Tour, sempre per cinque anni.
La membership all’Augusta National
Il Masters Champion diventa honorary member, che é una categoria diversa da quella degli official members.
In sostanza, può giocare all’Augusta National quando lo desidera per tutta la vita.
Può portare con sé, occasionalmente, un ospite; possono essere due se nel flight c’é un official member.
Un armadietto nel Champions Locker Room
Il Champions Locker Room é uno spogliatoio rigorosamente riservato ai vincitori, poiché tutti gli altri giocatori accedono al Player’s Locker Room.
Punti per l’OWGR
Il Masters Champion riceve 100 punti per l’OWGR.
Non dico altro su questo punto (oramai sapete come la penso).
Tra poco sapremo chi sarà il prossimo destinatario del “pacchetto Augusta”.
Secondo me sarà…