Il 31enne canadese è arrivato al Sanderson Farms Championship di questa settimana con una marcia in più. Non essendo stato selezionato per l’International Team della Presidents Cup, aveva voglia di “dire la sua” e ha vinto il suo primo evento sul PGA Tour in quasi sei anni di partecipazioni.
Alla 72esima buca del Country Club di Jackson, nel Mississippi, Hughes ha pareggiato il risultato di Sepp Straka con un -17 finale e forzando il playoff. Hughes ha vinto alla seconda buca di spareggio, realizzando un birdie da 2,5 metri.
Negli ultimi mesi, Hughes si è concentrato molto sul potenziare la propria velocità. Un’analisi delle sue statistiche ha stabilito che l’aumento della distanza dal tee avrebbe potuto migliorarlo come professionista del TOUR. Così è stato e la distanza extra gli è stata utile durante la settimana in Mississippi.
“Credo si possa dire che è stata la mia “benzina”, perché ho lavorato un po’ più duramente dopo non essere entrato nel Team International”, ha detto Hughes, “sentivo che avrei potuto fare la differenza e ci tenevo a dimostrarlo. Ho rispettato totalmente la decisione del Capitano Trevor Immelman, ma sono ancor più motivato per la prossima edizione (2024) al Royal Montreal, e non voglio che la prossima volta si arrivi alla scelta del capitano”.
Con il birdie alla buca 18 di playoff il campione canadese ha lasciato in 2a posizione l’austriaco Straka, seguito ad un colpo di distanza, dai sudafricani Garrick Higgo (-16) e Dean Burmester (-15).
Quinto posto per l’argentino Emiliano Grillo, a pari merito, con gli statunitensi Nick Hardy, Keegan Bradley e Mark Hubbard, tutti due lunghezze più indietro a -13.
PGA Tour – Sanderson Farms Championship
Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre i campioni del PGA Tour saranno impegnati al Sanderson Farms Championship.
Archiviata la Presidents Cup 2022, la stagione 2022-23 del PGA Tour riprende a Jackson, nel Mississippi. Si tratta del primo degli otto eventi che rimangono nel calendario del Tour per l’anno 2022. Sam Burns è il defending champion e si presenta sul campo dopo aver fatto il suo debutto nell’evento della scorsa settimana, per il Team USA, a Charlotte, nel North Carolina. Burns ha preso parte a tutti e cinque i match (foursome, fourball e singoli), ma non ha vinto alcun incontro. Dal Team International, invece, troveremo in campo Christian Bezuidenhout e Sebastian Munoz, anche lui reduce dal debutto alla Presidents Cup, che ha vinto il Sanderson Farms Championship nel 2019 in un playoff, battendo Sungjae Im.
Tra i 144 giocatori, in campo per un montepremi di 7,9 milioni di dollari, ci sarà anche Cameron Champ, vincitore dell’edizione 2018. La prossima settimana il Tour si recherà a Las Vegas per lo Shriners Children’s Open.
Potremo seguire l’evento su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi, Matteo Delpodio e Giovanni Magni alla seguente programmazione: