Majors, gli appuntamenti del 2024
Il 2023 ha consegnato agli archivi della storia dei Majors due nomi noti e due volti nuovi.
Jon Rahm ha percorso la Magnolia Lane uscendo dall’Augusta National con la Giacca Verde nel baule, dopo aver concluso le 72 buche staccando di quattro colpi un deluso Brooks Koepka ed uno sfavillante Phil Mickelson, che ha chiuso il suo quarto giro con un morbido 65.
Ma Koepka ha dovuto aspettare solo un mesetto per consolarsi, perchè sull’East Course dell’Oak Hill Country Club si é aggiudicato il suo terzo Wanamaker Trophy, superando Scottie Scheffler e Viktor Hovland e portamdo così a cinque i Majors nella sua bacheca.
Ora veniamo ai volti nuovi.
Sono certo che Wyndham Clark ricorderà per sempre il percorso Nord del Los Angeles Country Club, dove vincendo lo U.S.Open davanti a Rory McIlroy, oltre a coronare un sogno, si é garantito il posto nel Team USA di Ryder Cup, avverandone un altro (al di là della sconfitta).
E a Roma Clark ha avuto al suo fianco Brian Harman, un suo collega più anziano che in quindici anni di carriera sul Tour ha fatto registrare due vittorie, ma che l’anno scorso si é tolto la soddisfazione di vincere il Major più antico, diventando il Champion Golfer of the Year sul percorso del Royal Liverpool.
Ma vediamo dove difenderanno il loro titolo quest’anno i Major Champions.
Il Masters Tournament si terrà, ovviamente, sul percorso dell’Augusta National dall’11 al 14 Aprile, e Jon Rahm dovrebbe essere in campo (il condizionale é d’obbligo per i noti motivi, NDR).
Il PGA Championship si disputerà sul percorso del Valhalla Golf Club dal 16 al 19 Maggio.
Qui mi sbilancio, dando per presente Brooks Koepka (se ha giocato a Roma…).
Wyndham Clark difenderè il suo titolo dal 13 al 16 Giugno sul percorso n.2 del Pinehurst Resort & Country Club.
Infine, Brian Harman scenderà in campo dal 18 al 21 Luglio in terra scozzese, sul percorso del Royal Troon, per cercare di difendere il titolo più ambito di tutti i Majors del 2024 (o, meglio, di qualunque epoca, NDR).