Hanno carattere, sono giovani e forti. Lucie Malchirand e Guido Migliozzi hanno contraddistinto la settimana appena conclusa con prestazioni sensazionali.
Lucie vince il Ladies Italian Open a Margara, da amateur, con una prova maiuscola.
Guido si arrende a un imperturbabile Wiesberger, registra un 63 da favola e per la terza volta quest’anno si ferma sul secondo gradino del podio ma non si è fatto sorprendere dai microfoni di GolfTV.
Bravissime anche Carolina Melgrati 10a e Alessia Nobilio 21a, amateur come la vincitrice, che hanno difeso i nostri colori al pari di Roberta Liti, magnifica 7a e Giulia Molinaro 16a.
OUT, Week 21, Results
1Il Ladies Italian Open 2021, disputato sul magnifico campo del Golf Margara, ha visto il trionfo della dilettante francese Lucie Malchirand (66, 71, 72 -7) e non dobbiamo sorprenderci. Lucie, attuale leader dell’European Golf Rankings e 20a del WAGR (World Amateur Golf Ranking) ha già vinto quest’anno il Portoguese International Ladies Amateur Championship e a Margara è stata sempre in testa dopo ogni giro. Lucie però domenica ha rischiato. Sotto di 1 colpo sul tee della 17, ha realizzato due birdie annichilendo Ursula Wikstrom e Gabriella Cowley, entrambe seconde nella classifica definitiva. Il golf è carattere “Capitolo 1” e forse incoscienza giovanile.
2L’European Tour ha fatto tappa in Danimarca, dove si è giocato il Made in HimmerLand. Si è confermato campione l’austriaco Bernd Wiesberger (66, 65, 68, 64 -21), che si è bevuto il campo come faceva Franz Klammer con la Streif. Bernd conquista il suo 8° successo sul Tour e si prenota per un posto in Ryder. «Paddy mandagli il sarto perché non ha una taglia convenzionale». Ma la nostra attenzione è stata tutta per Guido Migliozzi che ha scalato la classifica fino alla 2a posizione, grazie a 8 birdie domenicali impressionanti (69, 68, 68, 63 -16). Il golf è carattere “Capitolo 2” e Miglio ne ha in quantità infinita. Obiettivo US Open ampiamente raggiunto e 9° posto provvisorio nella Race To Dubai. “Go Ghido!”
3Questa settimana siamo tornati sulla terra dopo aver assistito al gioco stellare di Phil Mickelson al PGA Championship. Jason Kokrak ha vinto il Charles Schwab Challenge in un testa a testa, caratterizzato da tanti errori, contro l’idolo di casa Jordan Spieth. Kokrak (65, 65, 66, 70 -14) ha vinto nonostante abbia lasciato 2 colpi al field nel gioco corto e facendo errori dal bunker che ci riconciliano con il nostro golf. Ha però dominato nel gioco lungo (+6,16 colpi guadagnati sul field) e sul putt (+5.50). Proprio il putt ha cambiato le prospettive di Jason quest’anno; grazie ai consigli del suo caddie è passato dalla 151a posizione del 2020 alla 7 a in colpi guadagnati sul green. Risultato? 233 gare per vincere la prima volta, 16 per la seconda. Putt for money!
4In Irlanda è andato in scena l’Irish Challange, sesta tappa dal Challenge Tour e ancora una volta i nostri colori sono apparsi piuttosto sbiaditi: Di Nitto ha terminato in 29a posizione, Manassero in 35a posizione, pur essendo 8° sabato sera, e Aron Zemmer ha chiuso 52°. Ha vinto l’olandese Dan Huizing (71, 69, 68, 67 -9) al playoff sullo spagnolo Rousaud: per lui le vittorie ufficiali sul tour sono 3. The Italian job. Dopo 6 gare, il miglior risultato per i nostri colori è stato un 12° posto di Bergamaschi, Manassero ha passato il taglio 3 volte su 3, ma non ha mai terminato nei 30. Su 33 presenze italiane complessive, nelle 6 gare disputate, per 22 volte i nostri giocatori non hanno passato il taglio. Serve carattere “Capitolo 3”.
5Si sono conclusi nella giornata di oggi i Campionati Nazionali Femminile e Maschile “Trofeo Giuseppe Silva”, disputati rispettivamente al Golf Brianza Country e al Golf Club Biella. I Campionati si concludono con un tabellone match play, a 32 giocatori, al quale si accede dopo 36 buche di qualifica stroke play. Al Brianza ha prevalso Francesca Fiorellini con un perentorio 6/5 su Alessia Mangoni, per Francesca 2° titolo italiano quest’anno dopo il Campionato Nazionale Ragazze “Trofeo Silvio Marazza”. Sono state sconfitte in semifinale Alessia Fornara e Charlotte Cattaneo. A Biella ha invece vinto Davide Buchi per 5/3 su Elia Dallanegra; i finalisti hanno sconfitto in semifinale rispettivamente Riccardo Bregoli e Mattia Comotti. In passato chi ha vinto il Silva ha sempre fatto parlare di sé, tocca a voi!
IN, Week 22, Preview
5Questa settimana il PGA si trasferisce a casa di Jack Nicklaus, al Muirfield Village Golf Club dove si disputa il The Memorial Tournament, su un campo che è stato completamente ristrutturato e che sarà una novità per tutti. Rahm cercherà di confermarsi campione e, come al solito, l’ultimo a riuscirci è stato la Tigre (2001). Il field rappresenta la quintessenza del golf mondiale: 7 dei primi 10 giocatori al mondo e i primi 5 della FedEx. Jon Rahm con la vittoria del 2020 si insediò al primo posto del ranking mondiale ma ci rimase solo 2 settimane. Rahm ha carattere “Capitolo 4” e ci crede!
4Il Ladies Italian Open – non perdetevi il backstage – ha focalizzato l’attenzione sul golf femminile italiano; a livello mondiale, invece, l’LPGA presenta questa settimana lo US Women’s Open, uno dei 5 major del golf rosa. L’edizione 2021 si disputa all’Olympic Club a San Francisco, California. Il field è clamoroso grazie alla presenza di 24 giocatrici delle prime 25 della classifica planetaria. Difende il titolo la coreana A Lim Kim, vincitrice a sorpresa nel 2020 al suo debutto nei major. Io punto sulle sorelle Korda e sulle giocatrici europee (Ciganda?) e sulla nostra fantastica Giulia Molinaro, ma sarà dura.
3L’European Tour presenta il Porsche European Open, che si disputerà in Germania sul Green Eagle Golf Courses di Amburgo. Il Covid torna a modificare il calendario europeo imponendo alcuni cambiamenti inediti: il torneo si disputerà sulla disanza di 54 buche e comincerà sabato 5 giugno per terminare di lunedì. Saranno della partita Paul Casey, vincitore nel 2019 dell’ultima edizione disputata, Martin Kaymer assente dal 2016 e Abraham Ancer in trasferta europea. Gli italiani in gara sono Renato Paratore, Nino Bertasio, Edoardo Molinari, Lorenzo Gagli e Francesco Laporta; serve un risultato tra i primissimi per raggiungere Guido Migliozzi allo US Open. Pronostico esotico e personale per Ancer.
2Il Challenge Tour fa tappa in Repubblica Ceca al Golf & Spa Kunětická Hora di Dříteč dove si gioca l’ormai consueto D+D Real Czech Challenge. Il torneo non si è disputato nel 2020 per il solito motivo, mentre nel 2019, su un campo diverso, si impose Ross McGowan, vincitore del nostro Open allo Chervò lo scorso anno. Che porti fortuna? Gli italiani in gara sono Scalise, Zemmer, Lipparelli, Di Nitto, Maccario, Ortolani , Cianchetti e Mazzoli, gli ultimi due freschi vincitori sull’Alps Tour, assenti Manassero e Bergamaschi. Ci vuole + carattere “Capitolo 5”!
1Il Ladies European Tour lascia Margara e si sposta in Francia all’Evian Resort Golf Club dove si gioca il Jabra Ladies Open. Ci troviamo sul campo dell’Evian Championship, (il 5° major femminile, che non si disputa dall’edizione 2019) un percorso meraviglioso. Nel field ritroviamo Lucie Marchirand, fresca vincitrice del Ladies Italian Open, ma noi tifiamo per Virginia Elena Carta e Lucrezia Colombotto Rosso. Chissà che un’italiana non vinca in Francia… solo per restituire il favore.
“Fuori tema” per il carattere dimostrato dai nostri amateur
Il “Fuori tema” di oggi è dedicato agli amateur italiani e alle loro prove di carattere “Capitolo Finale”. In questi primi 5 mesi del 2021 i nostri dilettanti hanno trionfato in Italia e all’estero, hanno spesso sopravanzato in classifica i giocatori professionisti, si mettono in evidenza nelle competizioni universitarie americane e giocano senza timore all’Augusta National. La nostra “scuola” è all’avanguardia: siamo pochi, ma giovani e forti!