Matteo Manassero ed Edoardo Molinari si sono guadagnati un posto nel field del terzo major dell’anno: lo US Open di Pinehurst.
I due azzurri hanno partecipato alle Final Qualifying di Walton Heath, in Inghilterra, classificandosi sesti a pari merito (-6) per ottenere uno dei novi posti in palio per lo US Open, che si terrà dal 13 al 16 giugno al Pinehurst Resort & CC.
Al termine delle 36 buche disputate oggi, in prima posizione, a pari merito a -10, si sono classificati lo scozzese Grant Forrest e i due inglesi Richard Mansell e Brandon Robinson Thompson. Il quarto posto, a pari merito, lo condividono altri due professionisti inglesi: Sam Bairstow e Robert Rock, un colpo più indietro (-9).
A -8 totali si sono classificati ben 4 campioni: il nordirlandese Tom McKibbin, l’australiano Jaswon Scrivener e i due italiani Edoardo Molinari e Matteo Manassero.
Molinari, 5° dopo il 1° round chiuso in 67 colpi, ha saputo mantenere i nervi saldi e completare il secondo giro in 69 colpi, con grande regolarità. Conquista un posto allo US Open, che è stato il suo ultimo major giocato, nel 2021.
Manassero ha segnato 71 colpi sulle prime 18 buche e ha fatto seguito con uno straordinario score di 65 colpi, che gli ha permesso di guadagnare 41 posizioni e l’accesso ad un major, che non giocava dal 2016.
Subito dietro i due azzurri, altri due italiani sono rimasti fuori per un solo colpo: Andrea Pavan (65 – 72) e Guido Migliozzi (71 – 66), a -7 totali
Hanno partecipato alla qualifica anche Francesco Laporta, 28esimo a -4 e Pietro Bovari 70esimo a +5.