Manzalini 47esima, Nelly Korda vince il titolo individuale alle Aramco Team Series di Londra. Al Team Hall la classifica a squadre

Nelly Korda ha vinto il titolo individuale alle Aramco Team Series di Londra.

La numero due del mondo ha conquistato la vetta della classifica fin dal primo giorno e, nel giro finale, è partita con un vantaggio di cinque colpi al Centurion Club.

La campionessa olimpica ha chiuso le ultime 18 buche del torneo con un 71 (-2) per vincere con un totale di -11.

“È stato molto divertente questa settimana”, ha dichiarato Korda, che aveva già vinto un titolo individuale alle Aramco Team Series 2022 di Sotogrande. “Ho potuto giocare in condizioni climatiche molto interessanti e avuto la possibilità di fare colpi che non mi capitano spesso.”

Ha aggiunto “Spero di avere lo stesso entusiasmo e la stessa concentrazione anche nelle prossime due settimane, con l’Evian e l’AIG Women’s Open alle porte …”

L’inglese Charley Hull si è classificata al secondo posto con un punteggio di 7 sotto il par, dopo aver realizzato un giro di 68 (-5) nell’ultima giornata. La tre volte vincitrice sul LET ha consegnato uno score con 6 birdie ed un solo bogey, siglando il suo secondo posto consecutivo.

Nicole Garcia, campionessa sudafricana, ha concluso al terzo posto, con un -5, dopo un giro finale in 72 (-1) con tre birdie e due bogey.

L’irlandese Leona Maguire ha chiuso le ultime 18 buche del torneo in 70 colpi (-3) ed è quarta con un punteggio di -3, mentre l’inglese Georgia Hall è quinta, un colpo più indietro.

Sei giocatrici sono seste, a pari merito, nel leaderboard finale: la tedesca Sophie Witt, che ha realizzato il miglior giro della settimana con un 67 (-6), insieme ad Olivia Cowan, Kylie Henry, Nuria Iturrioz, Yuri Onishi e Sofie Bringner.

La prima azzurra in campo è Clara Manzalini, 47esima, con un +9, mentre Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta non sono riuscite a passare il taglio per un solo colpo.

Nella classifica a squadre il Team Hall si è aggiudicato il titolo. Il quartetto composto da Georgia Hall, Kylie Henry, Lea Anne Bramwell e dal dilettante Michael Austick ha chiuso con un totale di -24.

I tuoni e i fulmini di sabato pomeriggio hanno interrotto il gioco per circa 90 minuti con sole due squadre che non sono riuscite a completare il proprio giro, posticipando a domenica la chiusura.

Il Team Hall ha iniziato il secondo giro sabato mattina, dopo il -14 del 1° round, e, nonostante le condizioni incredibilmente ventose, era già a -4 di giornata dopo le prime tre buche. Il team ha guadagnato altri tre colpi alle buche 11 e 12 e 14. Ne hanno perso uno alla 15, ma hanno concluso in bellezza, guadagnando tre colpi nelle ultime due buche, grazie ad un eagle segnato dal capitano Hall alla 18.

La Hall ha dichiarato: “Penso che la cosa più importante sia stata il compensarci. Quando qualcuno stava andando male, un altro andava bene e salvava sempre il par o segnava un birdie. Siamo andati tutti d’accordo e ci siamo divertiti. Il nostro dilettante ci ha aiutato nel corso del giro, è stato molto utile”.

LET – Aramco Team Series Presented by PIF – London

Questa settimana le giocatrici del Ladies European Tour si spostano in Inghilterra per il sedicesimo evento stagionale: si tratta dell’Aramco Team Series Presented by PIF – London, che verrà disputato dal 14 al 16 luglio presso il Centurion Club di St Albans.

Le Aramco Team Series sono parte del calendario del Ladies European Tour e si svolgono in cinque destinazioni ed in tre continenti. L’Aramco Team Series – Londra è la terza tappa della serie e vedrà 36 squadre di quattro giocatrici – tre professioniste e una dilettante – sfidarsi in due giorni al Centurion Club per conquistare il titolo a squadre dell’Aramco Team Series e una parte del montepremi di $1.000.000.

È previsto anche un torneo individuale di tre giorni che coinvolgerà le 108 giocatrici per conquistare il montepremi individuale ed i preziosi punti della Race to Costa del Sol e Rolex World Ranking.

Tra le proette in campo ci saranno due delle migliori giocatrici al mondo: Nelly Korda e Leona Maguire.

Korda, attualmente al secondo posto nella classifica mondiale, grazie alla sua forma smagliante, ha ottenuto ben sei piazzamenti in top10 su otto partenze quest’anno. In particolare, la campionessa olimpica ha ottenuto un terzo posto nel primo Major dell’anno (il Chevron Championship). Dal 2019, la ventiquattrenne ha sempre mantenuto un posto tra i primi cinque della Rolex World Ranking a conferma del suo status di giocatrice d’élite del golf e a testimonianza della sua costanza e delle sue eccezionali capacità.

L’irlandese Leona Maguire si affiancherà a una formazione già stellare che comprende alcune delle migliori giocatrici inglesi, come Georgia Hall, n° 9 al mondo, Charley Hull, n° 23 al mondo, e la defending champion Bronte Law.

Maguire ha vissuto una straordinaria stagione 2022 ed è entrata nella storia come la prima giocatrice irlandese a conquistare un titolo LPGA dopo il trionfo al Drive On Championship. La campionessa 28enne ha ottenuto il suo miglior piazzamento di sempre in un campionato importante, pareggiando per il quarto posto all’AIG Women’s Open, prima di concludere la stagione con un secondo posto al CME Group Tour Championship 2022.

In campo in Inghilterra ci saranno tre giocatrici azzurre che seguiremo con attenzione: Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali e Clara Manzalini.


Related Posts
Total
0
Share