Mario Galiano Aguilar vince in Francia in un’edizione ridotta, Vecchi Fossa tredicesimo.

Lo spagnolo Mario Galiano Aguilar conquista il suo primo titolo sull’Alps Tour al Hauts de France Pas de Calais Golf Open 2024 con un punteggio di 4 colpi sotto il par dopo due giri. A pari merito al 2° posto, con un punteggio di -2, si classificano lo spagnolo Alvaro Hernandez Cabezuela, i francesi Benjamin Kedochim, Nicolas Aparicio e il dilettante Aaron Van Hauwe, insieme all’americano Brandon Kewalramani.

I Vincitori dell’Hauts de France-Pas de Calais Golf Open 2024: lo spagnolo Mario Galiano Aguilar e l’australiana Kelsey Bennett. Photo credit: Federico Capretti/Alps Tour Golf.

A causa dei ritardi e delle previsioni meteo sfavorevoli durante il round di ieri, il Comitato del Torneo dell’evento ha deciso di ridurre il torneo a 36 buche senza taglio. Tuttavia, vengono assegnati punti e premi in denaro completi come stabilito.

Il gioco è stato sospeso per la prima volta ieri, 13 settembre, alle 12:05 durante la sessione mattutina del secondo round del torneo a causa delle condizioni impraticabili del campo. Successivamente, alle 16:00, il gioco è stato definitivamente interrotto per la giornata poiché il campo continuava a essere in condizioni non praticabili.

Il round è ripreso questa mattina alle 8:15 per i giocatori che ieri erano già sul campo, mentreil blocco di quelli che non erano partiti ieri è ha avuto inizio alle 9:20 sotto un cielo sereno e soleggiato, con una temperatura fresca.

L’Hauts de France Pas de Calais Golf Open 2024 è un evento co-sanzionato tra il Ladies European Tour Access Series (LETAS) e l’Alps Tour. La competizione si svolge sullo stesso campo, con tee times alternati tra i giocatori dell’Alps Tour e le proette del LETAS. Al torneo partecipano 66 giocatori per ciascun tour, con due diversi montepremi e trofei dedicati.

Mario Galiano Aguilar ha chiuso il primo round con un punteggio di 1 colpo sotto il par (70), mentre oggi ha segnato un -3 sotto(68), realizzando 5 birdie, di cui uno alla buca 18 per assicurarsi la vittoria, e 2 bogey. Galiano Aguilar aveva ottenuto diversi piazzamenti nella top 20 durante la stagione, ma non era ancora riuscito a vincere fino a questo torneo. Dopo la vittoria, lo spagnolo è apparso particolarmente emozionato:

Ho parlato molto con il mio team, e sapevo che dovevo ottenere un buon risultato. Non si sa mai cosa può succedere nel golf, ma il mio obiettivo era un piazzamento tra i primi 5 questa. Questa settimana è stata straordinaria e ho giocato molto bene. Ho lavorato duramente, e ora vedo i risultati del lavoro che ho fatto. I miei obiettivi per gli ultimi due eventi cambieranno leggermente. Sono stato dalla parte fortunata del sorteggio questa settimana, e ne sono grato. Tuttavia, questo è il golf: in un torneo puoi avere un sorteggio sfavorevole, e nel torneo successivo, invece, sei fortunato. Questa settimana è stata la mia settimana fortunata. Ad essere sincero, durante il round di oggi parlavo con me stesso perché ero già stato in questa posizione tempo fa, e posso dire che ero così nervoso da non riuscire a gestire la pressione. Tuttavia, sentivo che il mio gioco era abbastanza buono per vincere il torneo, ma dire e credere è una cosa, e riuscirci è un’altra. Oggi è stato diverso, ero molto nervoso durante tutto il round ma, allo stesso tempo, sentivo che riuscivo a tenere tutto sotto controllo. Desidero dedicare questa vittoria alla mia famiglia, alla mia fidanzata, a tutti i miei amici, ma anche a me stesso. Ho avuto molta pressione quando ero ancora un dilettante, ed è stato difficile per me quando sono diventato professionista. Ad essere sincero, è davvero difficile per me esprimere ciò che provo, ma sono così felice, molto felice. Non vedo l’ora di festeggiare.

Dopo il Hauts de France Pas de Calais Golf Open 2024, il francese Benjamin Kedochim mantiene la testa della classifica dell’Ordine di Merito. Brandon Kewalramani resta al 2° posto, mentre Vince Van Veen completa i primi 3 posti. Edoardo Raffaele Lipparelli è al 5° posto, Enrico di Nitto al 9°, Mattia Comotti al 13°, Flavio Michetti al 15°, Manfredi Manica al 16°, Gian Maria Rean Trinchero al 18° e Jacopo Vecchi Fossa al 24°.


Contenuti simili
Total
0
Share