Matt Wallace festeggia il suo primo titolo sul PGA Tour al Corales Punta Cana Championship.
Il campione inglese ha realizzato quattro birdie consecutivi lungo il percorso del Corales Punta Cana e ha chiuso con due solidi PAR, consegnando uno score di 66 colpi (-6).
Era sul putting green quando Nicolai Hojgaard, 22enne danese che partecipava alla competizione con una sponsor exemption, ha tentato uno straordinario putt per il birdie alla 18, che avrebbe costretto ad un playoff. Il putt è stato mancato per un soffio e il campione danese ha segnato un 68 di giornata.
Wallace, già quattro volte vincitore sul Tour europeo, ha chiuso con un risultato di -19, alla sua 80esima partecipazione ad un evento sul PGA Tour.
L’inglese era reduce da un settimo posto la scorsa settimana al Valspar Championship, memorabile anche per un’animata discussione con il suo caddie, il francese Samuel Bernard, che oggi festeggia con lui il meritato successo.
La vittoria non consentirà all’inglese di partecipare al Masters, ma sarà al PGA Championship e al Sentry Tournament of Champions del prossimo anno.
Hojgaard si è dovuto accontentare del secondo posto. Tyler Duncan (68) e il rookie del PGA Tour Sam Stevens (69) hanno pareggiato per il terzo posto, a -17.
5° posto, in solitaria, per Austin Eckroat, che chiude con un punteggio di -16.
PGA Tour – Corales Puntacana Championship
I giocatori del PGA Tour dal 23 al 26 marzo saranno impegnati anche al Puntacana Resort & Club di Punta Cana, nella Repubblica Dominicana. Più di 120 giocatori saranno presenti al Corales Golf Course, dove disputeranno la sesta edizione del 2023 Corales Puntacana Championship.
Questo campo è la sede del primo evento del PGA Tour organizzato nella Repubblica Dominicana. Il percorso è stato inaugurato nel 2010 e disegnato da Tom Fazio come un PAR 72 di 7.013 metri, con 6 buche lungo le scogliere naturali del mar dei Caraibi. E’ uno dei percorsi più lunghi che troviamo sul PGA Tour. È caratterizzato dal cosiddetto Devil’s Elbow (lett. Gomito del Diavolo): le tre buche finali del Corales Golf Course.
Il defending champion Chad Ramey, che lo scorso anno ha vinto con uno score di -17, sarà in campo a difendere il suo titolo. Non c’è mai stato un vincitore back-to-back in questo evento, ma Ramey cercherà di essere il primo, specialmente visti i risultati dell’ultimo periodo (un favoloso 64 al primo giro del The Players ed il taglio passato al Valspar Championship).
In campo ci saranno il vicnitore del 2021 Joel Dahmen e quello del 2018 Brice Garnett. Con loro vedremo Dominic Bozzelli, che ha vinto la prima edizione di questo torneo nel 2016 quando era un giocatore del Korn Ferry Tour. Bozzelli competerà questa settimana grazie a una sponsor exemption.
Thomas Detry sarà il giocatore in campo più alto nella graduatoria della FedEx Cup, mentre Angel Hidalgo, campione spagnolo attualmente 46esimo nella Race to Dubai del DP World Tour, farà il suo debutto sul PGA Tour.
Tra i vincitori di Major che si presenteranno al tee di partenza ci saranno: Jason Dufner, Jimmy Walker e Geoff Ogilvy.
I giocatori presenti questa settimana si sfideranno per un montepremi di $3.800.000 e 300 punti nella corsa alla FedEx Cup.
Potremo seguire il torneo su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, dal 23 al 26 marzo, con commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi, ai seguenti orari: