Matteo, che lavoro!
Davanti alla tv, tutti, come si faceva per Alberto Tomba o per Sinner in questo magico 2024.
Sì, Matteo ha vinto, in Sudafrica e adesso, dopo una sospensione di più di 2 ore per maltempo, lo possiamo urlare a tutta l’Italia del golf, e non solo.
Il lavoro paga sempre e grazie alla sua forza di volontà, il suo talento e allo splendido staff che lo segue con professionalità e gentilezza, Matteo oggi porta a casa il suo 5º titolo sul DP World Tour.
L’azzurro di Negrar torna a vincere sul Tour Maggiore Europeo undici anni dopo aver vinto BMW PGA Championship (nel 2013) e dopo i due trofei conquistati la scorsa stagione sul Challenge Tour (Copenhagen Challenge ed Italian Challenge Open).
Dopo la splendida performance del 2° round, che lui stesso ha definito “il miglior giro della mia vita”, quando ha scritto un 61 di giornata, ha fatto seguito con un 67 e 66 nel fine settimana per arrivare a -26 totali, tre colpi di vantaggio sull’inglese Jordan Smith e sui sudafricani Shaun Norris e Thriston Lawrence, secondi a pari merito nel leaderboard finale.
Per il campione italiano la vittoria finale è arrivata grazie a 4 birdie segnati sulle ultime 4 buche (dalla 15 alla 18) che lo hanno riportato in testa alla classifica.
Chiude la top5 lo spagnolo Angel Hidalgo, un colpo più indietro, a -22.
Tra gli azzurri in campo si sono distinti Andrea Pavan, 11° a -18 con quattro splendidi giri sotto par (68 – 67 – 67 – 68), Lorenzo Scalise 35° a -13 (70 – 67 – 68 – 70) e Francesco Laporta 71° a -4 (72 – 67 – 75 – 70).
Non ci resta che dire “Grazie” ad un Campione.
Non ci resta che imparare da uno sport che pretende ma che sa dare, sempre.
Non ci resta che capire che il campione, qualsiasi sia il percorso della sua vita, ha la capacità di attendere il momento giusto per poterci dire “Eccomi qua, ci sono”.
Ora via i fazzoletti, il sogno si è di nuovo realizzato.
GRANDE MANNY
DP World Tour – Jonsson Workwear Open
L’International Swing del DP World Tour raggiunge il suo culmine questa settimana e il Glendower Golf Club ospita il Jonsson Workwear Open dal 7 al 10 marzo.
Il campione in carica, il tedesco Nick Bachem, difenderà il titolo ottenuto lo scorso anno quando conquistò la vittoria con un impressionante ultimo giro in 64 colpi al The Club di Steyn City distanziando gli avversari di quattro colpi.
Il primo evento in partnership tra Sunshine Tour e Challenge Tour, è stato vinto dal favorito di casa J.C. Ritchie al Durban Country Club nel 2022 e come già accennato, nella sua prima edizione come parte sia del DP World Tour che del Sunshine Tour, è stato Bachem a vincere 12 mesi fa a Johannesburg.
Questo evento segna l’ottava e ultima tappa dell’International Swing e il Glendower Golf Club, con il suo prestigioso percorso da campionato, già teatro di importanti competizioni nazionali e dilettantistiche, è stato scelto come location di questo torneo.
Fino ad ora l’International Swing ha visto sette vincitori diversi in sette eventi disputati in due continenti. La leadership spetta attualmente a Rory McIlroy, vincitore dell’Hero Dubai Desert Classic, che domina sia le classifiche dell’International Swing che della Race to Dubai di questa stagione.
Mentre McIlroy é destinato a essere incoronato campione dell’International Swing, la competizione rimane accesa per numerosi professionisti che parteciperanno a questo evento conclusivo. Tra di loro ci sono Dylan Frittelli, Rikuya Hoshino, Darius van Driel e Jordan Gumberg, quest’ultimo vincitore in un emozionante play-off la settimana scorsa al St. Francis Links.
I giocatori di casa, come Thriston Lawrence, Ockie Strydom e Darren Fichardt, sono tra i favoriti, insieme alle stelle emergenti Casey Jarvis, Jayden Schaper, e al secondo classificato della scorsa settimana, Robin Williams.
Il talentuoso giocatore scozzese Connor Syme è determinato a mantenere la sua eccellente forma, cercando il suo primo titolo sul DP World Tour dopo aver ottenuto due top 10 consecutive. Nel 2019, Syme aveva trionfato nel Turkish Airlines Challenge Open in Turchia.
L’Italia sarà ben rappresentata da Andrea Pavan, Matteo Manassero, Francesco Laporta, che si è classificato sedicesimo all’SDC Championship, e Lorenzo Scalise, confermando il quartetto di giocatori che hanno già calcato i campi da gioco sudafricani la scorsa settimana.
Il Jonsson Workwear Open sarà trasmesso da Sky, sul canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW con collegamenti ai seguenti orari: