Matteo Cristoni 7°, la Biarritz Cup a Dubuisson

La Biarritz Cup by C&S Partners 2025, evento storico del golf europeo che quest’anno ha unito le forze con l’Alps Tour, si è conclusa con la vittoria del francese Victor Dubuisson, ex giocatore della Ryder Cup e due volte vincitore sul DP World Tour. Dubuisson ha conquistato il titolo al termine di un emozionante playoff a due buche contro lo spagnolo Jorge Maicas, siglando la vittoria con un birdie decisivo alla seconda buca supplementare. Il torneo, ospitato dal prestigioso Golf de Biarritz Le Phare, ha visto la partecipazione di alcuni dei migliori talenti amatoriali e professionisti d’Europa, in un’edizione che ha elevato ulteriormente il prestigio della competizione più antica del continente.

Il vincitore della Biarritz Cup 2025 by C&S Partners, il francese Victor Dubuisson.
Photo Credits: Alps Tour Golf 

Dubuisson, 35 anni, ha dimostrato la sua classe con un ultimo giro impeccabile in 8 sotto il par (61), con nove birdie e un solo bogey. Dopo essere stato quarto a -11 dopo due giri, il francese ha chiuso il torneo con un totale di -19, pareggiando il punteggio di Maicas e costringendo il playoff. La sua compostezza e il gioco corto, per cui è noto, sono stati decisivi. Dubuisson ha dedicato la vittoria al title sponsor Gerald, suo amico e sostenitore di giovani golfisti: “Sono molto felice, specialmente per Gerald. È stato un onore giocare per lui e condividere questa settimana. Il torneo è stato organizzato in modo impeccabile, ed è stato un piacere farne parte”. In un gesto di grande sportività, Dubuisson ha scelto di non accettare il premio in denaro di 7.600 euro, che è stato così assegnato al secondo classificato, Maicas.

Buone prestazioni degli azzurri con ottime prestazioni. Matteo Cristoni è stato il migliore italiano, chiudendo al 7° posto con un totale di -14 (63-63-67). La sua costanza, con due giri iniziali da 63 e un solido 67 finale, ha confermato il suo talento e la sua crescita nel circuito. Filippo Grossi ha conquistato la 9ª posizione con un totale di -13, mentre Jacopo Vecchi Fossa, attualmente secondo nella classifica dell’Alps Tour Order of Merit con 21.506,63 punti, ha chiuso al 12° posto con -12.

Lo spagnolo Jorge Maicas, 27 anni, ha sfiorato la vittoria con un ultimo giro straordinario in 9 sotto il par (60), totalizzando -19 e guadagnando il secondo posto dopo il playoff. Terzo posto per l’irlandese Ronan Mullarney a -18, seguito dal francese Quentin Debove a -16. Un momento memorabile del torneo è stato l’hole-in-one del dilettante francese Gregoire Hoyeau alla buca 7 (par 3) con un ferro 6.

L’edizione 2025 della Biarritz Cup ha segnato una svolta storica, unendo la tradizione di un evento nato come competizione amatoriale di prestigio a una nuova dimensione professionistica grazie alla partnership con l’Alps Tour. Tra i vincitori passati figurano leggende come José María Olazábal e Jorge Campillo, a testimonianza del calibro del torneo. L’Alps Tour tornerà in azione dal 4 al 6 settembre con il Longwy Alps Open in Francia.

 


Related Posts
Total
0
Share