Sul percorso de La Pinetina Golf Club si è appena conclusa la 10° edizione del Memorial Giorgio Bordoni presented by AON con la vittoria di Mattia Comotti.
Il torneo in calendario nella stagione dell’ALPS Tour ha segnato anche la prima gara dell’Italian Pro Tour 2024. Quest’anno il torneo ha raggiunto la decima edizione ed è stata una tappa costante nel calendario dell’Alps Tour dal 2014. Il 2020 è stato l’unico anno in cui l’evento non si è svolto a causa della pandemia.
L’evento è dedicato alla memoria di Giorgio Bordoni, professionista ed allenatore, scomparso prematuramente nel 2013 all’età di 48 anni. È stato uno dei fondatori della Blue Team Golf Academy, un’iniziativa innovativa nel panorama dell’insegnamento del gioco del golf. Giorgio, Giò Giò per i ragazzi che allenava, ha lavorato per molti anni per la Federazione Italiana Golf come Allenatore Nazionale, ottenendo numerosi successi nella sua carriera.
La Pinetina Golf Club si estende su settanta ettari di verde immersi nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate con i suoi boschi di pini silvestri, betulle, querce e castagni. Il percorso si snoda su un terreno molto ondulato proponendo differenti situazioni di gioco, insieme a incantevoli scorci panoramici con vista sul Monte Rosa, sulle Prealpi lombarde e, nelle giornate più limpide, sugli Appennini. Non è un percorso particolarmente lungo, tuttavia il complesso design del percorso, situato su un terreno collinare, richiede precisione e strategia.
Mattia Comotti ha vinto il Memorial Giorgio Bordoni 2024 con un punteggio totale di -15. Enrico Di Nitto ha concluso il torneo al 2º posto, con solo 1 colpo di distacco. Il francese Benjamin Kedochim continua la sua solida performance con un punteggio di -11. Al 4º posto, con -10, si piazza il dilettante Alessandro Radig e con solo 1 colpo di distacco a -9 un altro dilettante, il francese Paul Franquet.
Mattia Comotti, Vincitore del Memorial Giorgio Bordoni 2024 presented by Aon. Photo Credits: Federazione Italiana Golf
L’ultima giornata del Memorial Giorgio Bordoni è iniziata alle ore 8:00 con partenze dalla 1 e dalla 10 e il gruppo finale è partito alle 9:17. I giocatori hanno potuto competere con condizioni ottimali, essendo una giornata per lo più soleggiata con temperature intorno ai 23° e poco vento.
Mattia Comotti si è portato in testa dopo il secondo giro di ieri e oggi ha realizzato un punteggio di -3 (67), per concludere il torneo con un totale dei tre giorni di -15. Comotti è diventato professionista alla fine di luglio 2023, quindi questa è la sua prima stagione completa sull’Alps Tour come giocatore professionista. Nell’ultima giornata di oggi, ha realizzato 4 birdie e 2 bogey sulle prime nove e poi altri 2 birdie e 1 bogey sulle seconde. Dopo la vittoria, Comotti, molto emozionato, ha commentato:
Sono estremamente felice, sono senza parole onestamente. Guadagnare la mia prima vittoria da in meno di un anno dalla mio passaggio al professionismo è veramente incredibile. Questa vittoria è per tutta la mia famiglia, ma soprattutto per mia madre, che è venuta a mancare. Onestamente non mi aspettavo questa vittoria, non avevo prenotato una camera d’albergo per la scorsa notte. Normalmente sono sempre al limite del taglio, ma oggi, giocare nell’ultimo gruppo e ottenere la vittoria è stato straordinario.
Comotti ha poi aggiunto:
Desidero congratularmi con il mio compagno di gioco Enrico Di Nitto. È un grande lottatore e siamo stati molto vicini per tutta la giornata. Se avesse imbucato il putt alla 17 saremmo stati in parità alla 18. Avevo un putt corto all’ultima buca, ma mi sono detto che se avessi sbagliato avrei dovuto giocare un playoff contro un grande giocatore quindi mi sono davvero concentrato nel fare il putt.
Enrico Di Nitto ha chiuso l’ultimo giro a -4 (66), per concludere il torneo al 2º posto, a solo 1 colpo dal vincitore, con un totale dei tre giorni di -14. Oggi ha realizzato 2 birdie e 1 bogey nelle prime nove e poi ha realizzato altri 3 birdie per chiudere il suo giro. Di Nitto ha vinto nel passato sull’Alps Tour e ha ottenuto vari buoni risultati nel corso degli anni.
Il francese Benjamin Kedochim ha concluso il Memorial Giorgio Bordoni con un 3º posto e un punteggio totale di -11. Kedochim ha ottenuto diversi piazzamenti nei primi 5 posti nella sua carriera e sta cercando di conquistare il suo primo titolo sull’Alps Tour. Sta giocando in modo costantemente positivo dall’inizio di stagione.
Dopo il quinto evento della stagione, la classifica dell’Ordine di Merito dell’Alps Tour vede Edoardo R Lipparelli ancora in testa con 14.715 punti. Aymeric Laussot rimane al 2º posto con 12.001,50 punti e Benjamin Kedochim si colloca al 3º posto con 9.416,25. Enrico Di Nitto è ora al 4º posto con 8.960,25 punti e Gianmaria Rean Trinchero è al 5º posto con 7.425 punti.
Mattia Comotti grazie alla sua vittoria aggiunge 6.525 punti nell’Ordine di Merito, sale al 6° posto e porta a casa un assegno di 5.800 euro.
Il prossimo evento in programma è fissato per la settimana prossima, dal 16 al 18 maggio, in Austria per la 32ª edizione del Gösser Open.