E’ stato un inizio di giornata difficile per Jennifer Kupcho all’ultimo round del Meijer LPGA Classic for Simply Give, ma la 25enne si è ripresa e guadagnata il suo secondo titolo di carriera in un playoff contro la defending champion Nelly Korda e l’irlandese Leona Maguire.
La Kupcho segna un doppio bogey alla buca 3 ed un bogey alla 6 e scende a -14, a tre colpi di svantaggio dalla Korda, ma non perde la concentrazione e si riprende scrivendo un eagle al PAR 5 della buca 8 ed un birdie alla 9 per portarsi a -17, in prima posizione. La campionessa uscente, però, pareggia subito i conti con un birdie alla 10 ed entrambe segnano un birdie alla buca 12 per portarsi in parità a -18. Un duello emozionante, al quale si è aggiunta la Maguire, che ha scritto 8 birdie sullo score per un giro finale in 65 colpi.
Nel playoff a tre la defending champion Nelly Korda è la prima a lasciare il campo per “colpa” di un tre putt alla prima buca di spareggio. La Kupcho e la Maguire tornano nuovamente sul tee, e alla fine, un colpo corto della Maguire, dà alla campionessa americana la possibilità di segnare la seconda vittoria in carriera nel LPGA Tour e l’assegno di 375.000 dollari.
La vittoria arriva a soli due mesi e mezzo da quando la Kupcho ha vinto lo Chevron Championship.
Lydia Ko, n° 4 del Rolex Ranking, segna un 4 sotto il PAR (68 colpi) nel final round del Meijer LPGA Classic for Simply Give per concludere, solitaria, al quarto posto (-17). Segue, al 5° posto, un quartetto di giocatrici in parità a -16, tra cui la rookie del LPGA Tour Atthaya Thitikul e la campionessa del medesimo evento nel 2015 Lexi Thompson. L’undici volte vincitrice sul LPGA Tour Brooke Henderson e Wei-Ling Hsu completano la top10 con 15 sotto il PAR.
REPORT – Day 3
La campionessa in carica Nelly Korda è in testa al Meijer LPGA Classic for Simply Give dopo aver realizzato un giro in 66 nel moving day al Blythefield Country Club. La n° 2 del Rolex Ranking scrive 3 birdie, un bogey e due eagle (ai PAR 5 della 8 e della 18) sullo score.
È la 14esima volta che Korda si trova in testa (o co-leader) dopo 54 buche ed in 7 precedenti occasioni è riuscita a portare la vittoria fino alla fine del torneo (l’ultima al Pelican Women’s Championship del 2021). Considerando che questa è solo la seconda gara della giovanissima campionessa, dal suo rientro dopo l’infortunio al braccio, la vittoria di questa settimana potrebbe essere un modo per gettarsi alle spalle il brutto periodo.
“Finora ho giocato abbastanza bene e spero di continuare così”, ha detto Korda, che nel terzo giro ha colpito 9 fairway su 13 e 15 green su 18. “Ci sono ancora 18 buche da fare, ma non è ancora finita.
La campionessa Chevron Jennifer Kupcho è 2a, solitaria a -17, e ad un solo colpo di distanza dalla leader, dopo un terzo giro chiuso in 69 colpi È stata una giornata difficile per la 25enne, che ha colpito solo 6 fairway in regulation, ma si è detta orgogliosa di aver lottato quando le cose non andavano per il verso giusto. Alla ricerca della sua seconda vittoria in carriera, sa che il torneo non è ancora finito e ci sono ancora 18 buche tutte da giocare.
La due volte campionessa del Meijer LPGA Classic Brooke Henderson è sola al 3° posto, a -15, mentre Lexi Thompson, 11 volte vincitrice del LPGA Tour, si trova in 4a posizione, a -14, alla ricerca della sua prima vittoria dallo ShopRite LPGA Classic del 2019.
Le proette, vincitrici di Major, Lydia Ko e Minjee Lee sono a pari merito in 5a posizione (-13), mentre la vincitrice thailandese del Rolex First Time Atthaya Thitikul e la svedese Madelene Sagstrom dividono il 7° posto, a 12 sotto il PAR. Cinque giocatrici si trovano a -11 in parità per il 9° posto, tra cui la campionessa ad Evian del 2021 Anna Nordqvist e l’irlandese Leona Maguire.
REPORT – Day 2
Nella seconda giornata del Meijer LPGA Classic for Simply Give l’americana Jennifer Kupcho si conferma leader al comando. Parte segnando 8 PAR consecutivi, ma realizza 5 birdie nelle ultime 10 buche, per chiudere in 67 colpi e portarsi in vantaggio di due lunghezze sulla seconda classificata.
Al Blythefield Country Club la Kupcho ha colpito in regulation 8 fairway su 13 e 13 green su 18 con soli 27 putt, un risultato molto soddisfacente considerando le condizioni incredibilmente ventose.
Nelly Korda, n° 2 del Rolex Ranking, si trova al secondo posto, solitaria, dopo il 2° round del Meijer LPGA Classic. Ha guadagnato cinque posizioni classifica grazie ad un giro bogey free in 65 colpi (-7), che l’ha vista realizzare un eagle al PAR 5 della buca 14.
“Il golf è un gioco di creatività”, ha detto Korda. “Si possono fare così tante cose e questo lo rende davvero eccitante. Giocare con il vento è sicuramente un po’ più faticoso e bisogna considerare molti più aspetti, ma credo che sia questo a rendere il gioco molto divertente”.
La spagnola Carlota Ciganda è sola al 3° posto dopo un 68 di ieri ed un 65 di oggi La campionessa spagnola ha realizzato due eagle su due PAR 5 (uno alla buche 8 ed uno alla 18). I PAR 5 sono stati fondamentali per la Ciganda questa settimana: ha realizzato birdie (o eagle) in 8 delle 10 buche giocate:
“Penso che due o tre dei PAR 5 siano quasi come dei PAR 4”, ha detto. “Quindi, se colpisco un buon driver ho buone possibilità di fare un tre o un quattro”.
La due volte vincitrice del Meijer LPGA Classic Brooke Henderson, la campionessa di Major Lexi Thompson e la campionessa svedese Madelene Sagstrom sono a pari merito al 4° posto, a -10, mentre la tedesca Caroline Masson e la svedese Anna Nordqvist sono in parità al 7° posto (-9).
Un trio di giocatrici completa la top10, a -8, tra cui l’americana Jessica Korda, Gerina Mendoza e la sudafricana Paula Reto. In totale 78 proette hanno superato il taglio, fissato a -2.
L’azzurra Giulia Molinaro ha chiuso il 2° round in 77 colpi e, a +4 totali, è rimasta esclusa dai round del fine settimana.
REPORT – Day 1
Al Meijer LPGA Classic for Simply Give, è la campionessa americana Jennifer Kupcho a “sbancare” il Blythefield Country Club. La 25enne n° 16 al mondo realizza un giro in 63 colpi (-9) segnando il suo nuovo record di carriera.
Completa le prime 9 buche con 6 birdie sullo score e, sulle seconde nove, quando il vento si è alzato forte nel pomeriggio, ha concluso con un birdie ed un eagle alla 14.
Per la Kupcho si tratta della 3a partecipazione al Meijer LPGA Classic ed il suo miglior piazzamento nell’evento è stato un 10° posto nel 2021. Da marzo non la vediamo sul podio ed è la quarta volta, in questa stagione, che la troviamo al comando di un round sul LPGA. L’ultima volta che lo ha fatto, la Kupcho ha vinto il primo Major di stagione: lo Chevron Championship, battendo Jessica Korda di due colpi.
L’americana Gerina Mendoza è al 2° posto, solitaria, dopo aver realizzato un -8 di giornata (64 colpi), in un giro con 7 birdie, un eagle ed un solo bogey. Sebbene gli ultimi anni siano stati difficili per Mendoza, poiché ha dedicato meno tempo alla sua carriera da quando è diventata madre, si rivela sempre essere una giocatrice solida ed agguerrita e, alle telecamere, racconta “che questo round ha avuto un sapore particolarmente dolce”.
Dividono il 3° posto, a -7, le campionesse di Major Anna Nordqvist e Lexi Thompson e la svedese Madelene Sagstrom. Per la Thompson, il Blythefield Country Club è un campo che si adatta molto al suo gioco (ha ottenuto una vittoria e 4 top10 in edizioni passate di questo evento) e, dopo un 65 iniziale, è pronta per un’altra sorprendente settimana a Belmont, nel Michigan.
Andrea Lee, vincitrice sull’Epson Tour è al 6° posto, a -6, mentre otto giocatrici sono in parità per il 7° posto, a -5, tra cui la campionessa in carica e n° 2 del Rolex Ranking Nelly Korda, insieme alla capitana della squadra americana della Solheim Cup Stacy Lewis.
L’azzurra Giulia Molinaro completa le prime 18 buche al Meijer LPGA Classic in 71 colpi (-1) ed è 66esima. Un’ottima performance, con 3 birdie e due bogey segnati sullo score.
PRE GARA: LPGA Tour – Meijer LPGA Classic for Simply Give
Dal 16 al 19 giugno le proette del LPGA tornano al Blythefield Country Club di Belmont per il Meijer LPGA Classic for Simply Give.
E’ l’ottava volta che l’evento si disputa su questo percorso, opera di Langford e Moreau, un prolifico team di progettisti responsabile di alcuni campi molto apprezzati (e magnifici esteticamente).
Sebbene i fairway siano stretti, il rough non è particolarmente penalizzante ed è necessario allontanarsi molto dalla linea di gioco per trovare gli alberi. L’ostacolo maggiore in campo è dato dai fairway bunker, spesso caratterizzati da sponde alte che rendono difficile le uscite specialmente sui piccoli green.
Con un Major in programma la prossima settimana, non è una sorpresa trovare in Michigan uno dei field più stellari dell’anno: tra le prime 10 giocatrici della classifica mondiale solo Jin Young Ko ha deciso di prendersi una settimana di riposo.
Lydia Ko è certamente tra le favorite, spesso protagonista degli ultimi eventi LPGA. Anche la scorsa settimana si è guadagnata un 4° posto al torneo Shoprite, dopo una 5a posizione allo U.S. Women’s Open.
Tra le favorite c’è anche la defending champion Nelly Korda. La giocatrice è stata impressionante al suo ritorno dopo quattro mesi di stop a causa di un intervento chirurgico al braccio.
La top10 allo U.S. Women’s Open dopo un periodo così lungo di assenza dal golf agonistico è stato un segnale di grande ripresa ed il suo record ottenuto lo scorso anno (-25) è sicuramente “minaccioso”.
Da tenere d’occhio ci sarà anche Leona Maguire, 2a classificata lo scorso anno, che ha giocato bene nella prima parte della stagione e si è piazzata tra le top10 a Pine Needles, prima di mancare il taglio la scorsa settimana.
Seguiremo con grande attenzione anche l’unica azzurra in campo: Giulia Molinaro.